
Che fine farà il vecchio manto erboso dello stadio Dimitri di Manduria che una ditta specializzata lo sta sostituendo con uno sintetico? È la domanda che si stanno facendo nel palazzo di città dove a quanto pare non avevano previsto i costi necessari allo smaltimento dell’enorme quantità di materiale terroso. Si parla di circa quattro mila metri cubi pari a quarantamila quintali da smaltire.
La ditta incaricata lo sta ammassando in attesa di indicazioni che dovrà fornire il comune. Una spesa non prevista, pare di circa 50 mila euro che dovranno essere recuperate da altri capitoli del bilancio comunale. Per l'intera opera il comune si è indebitato con il credito sportivo per 850mila euro che dovrà restituire a rate.
Il materiale di cantiere che una volta dismesso diventa rifiuto speciale sottoposto a specifiche norme di smaltimento, deve essere portato in apposite discariche il cui costo sarebbe a carico dell’ente appaltante poiché tale spesa non sarebbe stata inserita nel capitolato di gara.
Questo comporterà dei ritardi nei lavori già iniziati tardi. Il cantiere è stato aperto a fine agosto con una previsione di 90 giorni per la consegna lavori, termine che slitterà per un periodo al momento non ipotizzabile.
L’amministrazione comunale nel frattempo pare stia utilizzando parte del terriccio per riempire aiuole e rondò situate nel centro urbano e agli incroci della città.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
9 commenti
Pecorello
ven 22 settembre 2023 05:20 rispondi a PecorelloLunedì mercoledì e venerdì passa l'organico
gregorio
ven 22 settembre 2023 12:51 rispondi a gregorioScusate la mia ignoranza, al di la della solita incapacità dei soggetti, ben pagati, addetti alle gare, ma invece di smaltirlo e pagare un sacco di soldi non si potrebbe utilizzare per l'altro campo sulla via di Francavilla o a quello di Sant'Anna che sono in tufo. Ripeto non so se si possa giocare una volta tolto, ma da profano se ci hanno giocato fino a pochi mesi fa si potrebbe comunque in qualche modo utilizzare.
giovanni
ven 22 settembre 2023 11:50 rispondi a giovanniIl fatto che la spesa non sia stata inserita nel capitolato non vuol dire niente, perché cmq aumentavano i costi dei lavori. Visto che serviranno più soldi si può aumentare il costo degli abbonamenti e dei biglietti vista la grande passione per il calcio che tanti hanno e si potrebbe fare anche,, a carico della società calcistica, una una sottoscrizione fondi tra i fanatici e appassionati.. Anche perché è giusto che chi ama il calcio non scarica i costi della sua passione su chi, ad esempio ama il nuoto che a Manduria si può praticare solo in strutture private.
Dino Conta
ven 22 settembre 2023 09:17 rispondi a Dino ContaSe l'erba può essere ripiantata perché non la piantate nelle varie piazzate?
Egidio Pertoso
ven 22 settembre 2023 08:58 rispondi a Egidio PertosoContinua l'attacco all'ambiente-uomo. Si toglie il naturale per il sintetico: materiale che non fa bene all'ambiente-uomo e pure costoso: paghiamo cifre altissime per suicidarci! Come sempre tutti tacciono. Revisori dei conti. assessorati vari, salute pubblica e, non ultimi, i finti ambientalisti, come mai non mettono lingua ad una cosa abominevole o, prima della salute degli individui, viene dare, su finto terreno, dei calci alle palle?
Ntuninu
lun 25 settembre 2023 01:58 rispondi a NtuninuBravo Signor Egidio, Condivido pienamente. Tanto questa amministrazione ( lo ripeto ancora una volta) è contraria alla salvaguardia dell'ambiente! Già i fatti lo dimostrano! Posso fare l'elenco: 1) Depuratore con scarico a mare del TROPPO PIENO. 2) Filtri del depuratore di CLASSE (ultima)??. 3) Trincee drenanti nel sottosuolo (senza i dovuti controlli) 4) Discarica (tra non molto MEGA) 5) Vigili urbani impegnati alle strisce BLU, senza controllare l'operato della raccolta INDIFFERENZIATA ..soprattutto il SABATO. 6) Non controlla l'altezza degli alberi pericolanti in modo di fare un buon INNESTO, preferisce ESPIANTARLI !. ...ecco , questo è , LU SOBBRA SOBBRA !!
Gino
ven 22 settembre 2023 08:08 rispondi a GinoMa quei due ne fanno mai una buona? Sono sicuro che per colpa loro il campo non sara pronto. Caro sindaco vogliamo dare le deleghe a chi le merita? e a chi è capace?
Lorenzo Marina di Manduria
ven 22 settembre 2023 08:07 rispondi a Lorenzo Marina di ManduriaConsiglio la strada della Scaledda alla Marina 👍🤣 Oppure la spiaggetta della Colimena 🤣🤣🤣 Tanto non dice niente nessuno. 😜 Opinioni ridicole.. Forse 🤔
Ale
ven 22 settembre 2023 07:48 rispondi a Alespero che anche la piazzetta del viale Aldo Moro venga rienpita dell'erba del Dimitri sarebbe una grande cosa perche adesso e ridotta male con l' erbaccia che cresce a dismisura ed eviterebbe di essere il posto dove far fare i propri bisogni ai loro cani