Venerdì, 9 Maggio 2025

News Locali

La manifestazione era stata spostata per pioggia

Domenica in corteo per fare rumore contro la violenza di genere

Copertina Copertina

Nuova data per il corteo "E le stelle stanno a guardare" organizzato dal Comitato spontaneo contro i femminicidi. L'evento inizialmente previsto per la scorsa settimana e rimandato a causa del maltempo, si terrà a Manduria, domenica  3 dicembre 2023, in memoria  delle 108 donne uccise fino ad oggi che, come stelle in cielo,  sicuramente ci guardano e attendono risposte dalla società civile.

La partenza è prevista alle ore 10,30 dalla Porta di Sant’Angelo per arrivare poi in Piazza Garibaldi, dove sarà steso un manifesto con i nomi delle donne vittime di femminicidio.
L’evento vuole essere un momento di condivisione e riflessione con la cittadinanza tutta per manifestare il nostro secco NO a queste violenze per le quali le misure di legge in vigore non garantiscono sicuramente la dovuta protezione e si pone come punto di partenza di eventuali ulteriori iniziative contro la violenza di genere. 
Il più grande alleato di queste violenze è il silenzio, oltre che la solitudine e non si può restare indifferenti o, ancora peggio, assuefarci a questo fenomeno.
Al corteo non vi saranno bandiere o vessilli di alcun genere, né colori politici, ma un corteo rumoroso che intende scuotere le coscienze di uomini e donne. Si auspica  la massiccia presenza della cittadinanza tutta e delle autorità. 
Chi intende partecipare  potrà portare cartelloni o striscioni che parlino del femminicidio, indossare qualcosa di rosso, portare oggetti rumorosi come tamburelli, fischietti, ecc. per fare “rumore” intorno a un problema sociale evidentemente fin qui troppo sottovalutato.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...