
Domani ci sarà la preannunciata manifestazione organizzata da "Libera da tutte le mafie" per mostrare della nostra Manduria il suo risvolto civile, quello che da molto tempo, o mai, ha occupato le prime pagine delle notizie. Vuol dare la sveglia ad una città presa da un sonno con incubi senza sogni. Fuori dalle retoriche in questi casi, si deve dare atto che i cittadini vogliono gridare il loro “NO” a degrado, sopraffazione, illegalità, asocialità, censure ed autoritarismo di ogni tipo. In unica parola, “NO” alla disumanità. Sì, invece, a confronto, ascolto, idee, cultura, progresso ed utopie.
Consapevolezza che le distopie non portano ad alcun benessere e felicità, sacrosanti diritti di tutti gli esseri. Negli anni novanta del secolo scorso, a Manduria, il prof. Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo, tenne una “lezione”. Nel suo discorso ebbe a dire: - la mafia non è quella che ammazza, crimine comune, ma è quella che nasce e si evidenzia in un vetro rotto, mai sostituito, di una finestra malandata di una privata abitazione, o in una lampada spenta da sempre della pubblica illuminazione e nel mozzicone e cartacce gettate all’ingresso degli esercizi commerciali -.
Domani si può dare un segno forte che Manduria, i cittadini vogliono esistere e vivere dando l’inizio di un percorso, forse lungo, ma non impossibile. Convinti che è solo minoranza , per fini criminosi, a voler far ammalare una città fondamentalmente sana. Iniziamo a ricominciare a vivere da umani: si deve e si può.
Egidio Pertoso
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Lorenzo
lun 20 marzo 11:40 rispondi a LorenzoSVEGLIA POPOLO MANDURIANO SVEGLIA. DIFENDI LA TUA LIBERTÀ E LA TUA CIVILTÀ. Un appello alle forze dell'ordine locali, al Prefetto, al Questore e al Sindaco: Non lasciate sola Manduria. Più presenza sil territorio, che si crei un distaccamento interforze alla Marina e che le forze dell'ordine congiuntamente alle scuole diano inizio a programmi anche semplici sulla legalità. Opinioni