Venerdì, 26 Aprile 2024

Storie D

I consigli degli esperti

Diete più seguite ed integratori per perdere peso

Dieta alimenti Dieta alimenti © La Voce

Quando si avvicina l’estate, le persone si affrettano a cercare rimedi per perdere il peso accumulato durante i mesi freddi di inattività. Purtroppo però non esistono rimedi per perdere peso in modo istantaneo. Tutti quei prodotti che vengono pubblicizzati come tali, o sono pericolosi per la salute, oppure semplicemente nascondono una truffa. Per dimagrire occorrono impegno, allenamento, una dieta salutare da seguire per un periodo medio-lungo e non lasciarsi andare dopo aver raggiunto il cosiddetto peso-forma se non vuoi rischiare di avere lo stesso problema dopo pochi mesi.

Accanto ai cosiddetti “metodi miracolosi”, da evitare assolutamente perché pericolosi per la salute, esistono però diete ed integratori approvati dal Ministero della Salute, che accelerano il percorso di perdita del peso e non sono nocivi per la salute.

Naturalmente, gli integratori non vanno considerati sostitutivi di una dieta ed un stile di vita sano, ma coadiuvanti nel raggiungimento degli obiettivi di peso.

Non è dunque consigliato affidarsi alla prima azienda che propone una dieta o integratori per dimagrire, meglio leggere prima le recensioni dei clienti su reviewsbird, ed affidarsi ad un’azienda sicura affidabile, come dofasting con la dieta del digiuno intermittente, che propone metodi sicuri per perdere peso, rispettosi delle linee guida del Ministero della Salute.

Ecco una panoramica delle migliori diete, considerate sicure, che aiutano a perdere peso.

Le migliori diete per perdere peso

Dieta Mediterranea

Da sempre considerata uno dei migliori regimi alimentari da seguire, la dieta mediterranea è considerata tra le migliori diete per perdere peso. Il basso consumo di grassi saturi, zuccheri e carne rossa, a favore dei grassi monoinsaturi contenuti nell’olio d’oliva e le noci, oltre ad essere indicato per ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, depressione e cancro, favorisce anche la perdita di peso.

Dieta Dash

Il Dietary Approaches to Stop Hypertension, dall’acronimo dieta dash, è un metodo che si concentra sull’abbassamento della pressione sanguigna e non sulla perdita di peso. Questo regime alimentare scoraggia il consumo di latticini, alimenti trasformati, dolci ed oli tropicali, ed incoraggia le persone a mangiare verdura, frutta e cereali integrali. Viene ridotto anche il consumo di sodio e sale.

Dieta Flexitariana

Come si può dedurre dal termine, la dieta flexitariana è una dieta flessibile, ma allo stesso tempo vegetariana. Questo regime alimentare è stato ideato dal dietista Dawn Jackson Blatner, e si concentra sull’utilizzo quotidiano di proteine vegetali, frutta, cereali integrali e soltanto sporadicamente carne e pesce. Secondo gli scienziati, questa dieta favorisce la perdita di peso ed aiuta prevenire malattie cardiache, diabete e cancro.

Dieta Weight Watchers

Un regime alimentare a punteggio, dove a zuccheri e grassi saturi viene assegnato il punteggio più alto, mentre al cibo con più proteine magre, il punteggio più basso. Chi segue questa dieta può mangiare quello che vuole entro un punteggio giornaliero e settimanale. Come regime alimentare vengono consigliati tutti gli alimenti con proteine magre.

Dieta del digiuno intermittente

Come è facilmente comprendere dai termini utilizzati, in questa dieta vengono previsti periodi in cui si mangia ed altri in cui si digiuna. Creando un deficit calorico, questa dieta fa perdere peso, l’importante è non compensare i periodi di digiuno con alimenti ad alto contenuto di zuccheri e grassi.

Quali integratori aiutano a dimagrire

Non esistono prodotti non nocivi per la salute che fanno dimagrire senza l’aiuto di sport e dieta sana. Infatti, uno stile di vita sano, il quale comprende allenamento ed un regime alimentare corretto, è indispensabile per perdere peso e rimanere in salute. Gli integratori possono comunque contribuire a dimagrire in diversi modi: stimolando il sistema nervoso, accelerando e riequilibrando il metabolismo, aumentando il senso di sazietà, e inibendo l’assorbimento di grassi e carboidrati.

In base agli effetti sopra elencati ecco quali sono i migliori integratori per dimagrire:

  • caffeina e Tè verde: le catechine contenute nel tè verde e la caffeine hanno effetto sul dispendio energetico e l’ossidazione dei grassi, influendo positivamente sulla perdita di peso. In particolare, la caffeina con il suo effetto termogenico, aumenta il dispendio di energia a riposo e riduce l’assorbimento di energia dal cibo.

  • Capsaicina e diidrocapsaicina: queste sostanze contenute nei peperoncini e peperoni aumentano l’ossidazione dei grassi e diminuiscono l’appetito, fattori che possono influenzare significativamente la perdita di peso nel medio-lungo termine.

  • Cromo Picolinato: si tratta di un minerale che migliora l’attività insulinica, che agisce nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati.

  • Carnitina: è tra gli integratori più utilizzati quando si vuole dimagrire. Si tratta di una sostanza prodotta naturalmente dal corpo ma presente anche in tanti alimenti come la carne ei latticini. La carnitina viene considerata un integratore dimagrante per via del suo ruolo di trasportatore degli acidi grassi all’interno del mitocondrio. Una presenza abbondante di questa sostanza, aumenta il trasporto e quindi la quantità di grassi persi.

  • Glucomannano, Gomma di Guar, psillio: questi integratori contengono fibre idrosolubili, in grado di assorbire l’acqua nelle interiora e ridurre di conseguenza il senso di fame.

La maggior parte di queste sostanze è contenuta negli alimenti, e può quindi essere assunta con una dieta equilibrata. Per sopperire al deficit è possibile assumere degli integratori naturali per sopperire al naturale bisogno di questi elementi.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

La Polizia di Stato ha arrestato un 63enne di origini baresi ma residente a Manduria perché ritenuto presunto responsabile del reato ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I parenti di una ultra ottantenne manduriana vogliono vederci chiaro sulla morte della loro congiunta avvenuta all’ospedale Marianna Giannuzzi ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I manduriani sono tra i più poveri della provincia di Taranto. Il loro reddito medio, secondo i dati estrapolati dalle dichiarazioni dei ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Rimozione sfondo video di CapCut: la chiave per video raffinati e professionali
La Redazione - gio 28 dicembre 2023

Nel frenetico mondo della creazione di contenuti, gli strumenti di editing video svolgono un ruolo fondamentale nel trasformare filmati grezzi in contenuti raffinati e dall'aspetto professionale. Una delle funzionalità ...

Pietre d'inciampo per tre giovani militari avetranesi
La Redazione - ven 19 gennaio

La Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Avetrana, a seguito di un lungo lavoro di ricerche condotto dal consigliere della locale sezione Giancarlo Parisi, ha fatto richiesta ed ha ottenuto di poter installare ad Avetrana ...

Capitale della cultura, vice Pesaro ma Mesagne non demerita
La Redazione - lun 22 gennaio

“Presidente, che ovazione! Come se fosse Bruce Springsteen” ha affermato Bonolis ieri al palasport di Pesaro quando il presidente Mattarella é stato accolto al suo arrivo da una standing ovation.   Nel suo discorso ha ...