Lunedì, 6 Maggio 2024

Riflettori su ...?

Diabetologia, non basta una targhetta per dire che funziona

Diabetologia, non basta una targhetta per dire che funziona Diabetologia, non basta una targhetta per dire che funziona | © n.c.

A proposito dei politici (i consiglieri regionali Giuseppe Turco, Mino Borraccino e Luigi Morgante) che si contendono la presunta riapertura del servizio di diabetologia (NdR).

Patetici! È l’unico aggettivo che mi viene in mente leggendo questo ed altri articoli che si susseguono in apertura di campagna elettorale. Questi signori non sanno neanche di cosa stanno parlando, non conoscono la storia di quello che è stato il primo “Centro antidiabetico” del Salento e uno dei primi in Italia.

Fondato quasi 40 anni fa dal professore Carlo Matarazzo e dall’allora giovanissimo dottor Salvatore Dinoi, per decenni è stato il punto di riferimento per migliaia di pazienti provenienti da ogni dove. E ora i “nostri” rappresentanti ci vorrebbero far credere che basti riempire la casella con un nome purchè sia! No, non funziona così: se si vuole mantenere in vita un reparto o un servizio ospedaliero di eccellenza, bisogna pensare per tempo alla “successione”, occorre affiancare ai “maestri” dei giovani capaci e entusiasti, quando questi sono ancora nel pieno della loro attività e non sostituirli, una volta in pensione, col primo venuto, che magari prende il nuovo incarico come una fastidiosa incombenza, una distrazione da quella che considera la sua vocazione naturale. Certo, sulla carta il Centro Antidiabetico esiste ancora, ci sarà una nuova targhetta con un altro nome, ma nessuno potrà più ricostruire il radicamento sociale e umano che era nato intorno alle figure del “Professore” e di Salvatore Dinoi.

Roberto Massafra

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...