Martedì, 16 Settembre 2025

Gli articoli

In tutta Italia, da Milano Marittima a Palermo, si stanno diffondendo fenomeni di chiusura anticipata

Destagionalizzazione facendo i conti con le bollette

Tullio Mancino Tullio Mancino © La Voce Di Manduria

Si polemizza sulla scelta di alcuni operatori turistici e commerciali della litoranea di chiudere le proprie attività in questo periodo, nonostante la presenza di visitatori.

Siamo i primi a gioire dei risultati della destagionalizzazione, che abbiamo sempre auspicato e favorito, ma bisogna contestualizzare. Oggi un bar, un ristorante, una salumeria deve fare i conti con bollette di luce e gas triplicate, i costi delle materie prime alle stelle, il conseguente decremento delle marginalità e la difficoltà di trovare personale.

Stiamo parlando di piccole attività che hanno sopravvissuto alle chiusure forzate e alle limitazioni del Covid (che forse qualcuno ha già dimenticato) e che oggi vivono una seconda emergenza, che rischia di mettere a repentaglio la loro stessa sopravvivenza.

In tutta Italia, da Milano Marittima a Palermo, si stanno diffondendo fenomeni di chiusura anticipata da parte di esercenti che decidono di abbassare la serranda anziché aumentare i costi e gravare sul consumatore.

Sfortunatamente noi non viviamo sulla luna e i nostri commercianti non sono esclusi da questa guerra alla sopravvivenza che stiamo vivendo. Chi può davvero pensare che oggi una attività stagionale che deve portare avanti la famiglia con i ricavi del lavoro di tre mesi l’anno, possa scegliere con tanta leggerezza di rinunciare ad un mese in più di lavoro?  Siamo seri!

Tullio Mancino

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Lorenzo
    mar 20 settembre 2022 08:24 rispondi a Lorenzo

    Ogni scusa è ottima per un popolo che da decenni chiude prima di San Gregorio. 😂😂😂 Per favore non facciamo statistica con gli ultimi 2 anni. Il commercio alla Marina è sempre stato mordi e fuggi. Sempre, tranne il bar tabacchi in piazza Padronanze, ma qui è altra cultura. Opinioni

 Bassa pressione dell’acqua in diversi quartieri, la protesta
La redazione - ven 8 agosto

In riferimento all’articolo pubblicato ieri su La Voce di Manduria, relativo all’ampliamento di alcune zone da parte dell’Acquedotto Pugliese, sento il dovere di intervenire, anche nell’interesse collettivo di tutti ...

Forza Italia: inaccettabile l'ordinanza del sindaco sulle blatte
La redazione - sab 9 agosto

Ancora una volta siamo costretti  a sottolineare un modus operandi dell’amministrazione che denota due cose: in primis l’incapacità politica ed amministrativa di affrontare questioni che dovrebbero essere considerate ...

Sava, Grottaglie, Manduria: i paragoni
La redazione - mar 12 agosto

Ieri sera io e la mia famiglia siamo stati a Sava per l’evento Calici di Stelle. Sava era pulitissima, senza alcun cattivo odore, con marciapiedi impeccabili e senza escrementi di cani. L’organizzazione è stata perfetta e la partecipazione di ...