Domenica, 13 Luglio 2025

News Locali

Otto comuni scrivono al Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Declassamento dei vigili del fuoco di Manduria, lettera dei sindaci e della UilPa

Vigili del fuoco Vigili del fuoco | © La Voce di Manduria

«E’ inaccettabile che ben otto sindaci di Manduria, Sava, Maruggio, Avetrana, Pulsano, Torricella, Fragagnano e Lizzano preoccupati per la salute e la sicurezza dei loro concittadini non abbiano ancora ricevuto risposta dai vertici del dipartimento dei Vigili del Fuoco sul declassamento del distaccamento di Manduria che non riesce a garantire i mezzi di supporto».

Questo si legge in un comunicato stampa del sindacato di categroai, Uilpa delal provincia di Taranto che lamentano ancora una volta l’inadeguatezza di mezzi e di personale della caserma dei pompieri di Manduria. «Una carenza – si legge - che lo stesso Comandante Patrizietti afferma essere del 20% rispetto al 2% di altre sedi di servizio, ma che viene nonostante tutto accentuata, prelevando personale da Manduria per destinarlo altrove, sopprimendo la botte»

Il sindacato UilPa interviene sollecitando il capo dipartimento ed ll capo del corpo nazionale Vigili del Fuoco al rispetto per i Sindaci e per quelle norme emanate dallo stesso Dipartimento, puntualmente disattese.
«Non vogliamo più leggere i giornali che titolano: Incendio in officina. L’acqua si esaurisce e il Vigile fa “autostop”», scrivono nelal nota. «Anche i Vigili del Fuoco di tutta la provincia – dicono ancora - sono d’accordo che rendere autosufficienti le sedi distaccate significhi aumentare i livelli di sicurezza di tutto il territorio tarantino, un concetto che ad altri evidentemente sfugge»
I sindaci, per il sindacato, meritano una risposta così come la meritano i cittadini. 1L’unica risposta che il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco ha il dovere di dare è la garanzia di un servizio di soccorso efficiente, efficace ed equo», conclude il comunicato.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Walter
    mer 25 agosto 2021 04:12 rispondi a Walter

    Scusate,,, Esiste il Declassamento dei Sindaci???

  • Manduriano
    mer 25 agosto 2021 12:50 rispondi a Manduriano

    Scrivessero al Ministro competente

  • Gregorio
    mer 25 agosto 2021 12:40 rispondi a Gregorio

    Manduria? Flop su flop ! ! L’amministrazione? Un’altro FLOP !!

  • Pietro Scrimieri
    mer 25 agosto 2021 11:41 rispondi a Pietro Scrimieri

    Politica e solo politica. L:Italia va Avanti dove c'è il politico più GROSSO( sarà che pappa di più??

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...