
Migliaia di tappi di bottiglia raccolti dai cittadini del quartiere manduriano Barci, verranno trasformati in carrozzine da baskin, uno sport di squadra inclusivo che coinvolge sia disabili che normodotati. L'Iniziativa, dal motto «Raccogli un tappo per un sogno», parte dall’Associazione italiana Genitori di Avetrana e trasforma dei rifiuti in opportunità grazie alla collaborazione con un'azienda privata specializzata nel riciclo di plastica.
Dal 2012, l’associazione ha raccolto migliaia di tappi e li ha trasformati in ben quattro carrozzine da basket: dei veicoli che portano sorrisi ed entusiasmo ai giovani disabili che hanno l'opportunità di partecipare attivamente a uno sport di squadra, rompendo barriere e costruendo amicizie.
Fondata nel 2004, l'Associazione Italiana Genitori di Avetrana ha sempre avuto l'obiettivo di promuovere l'integrazione e le pari opportunità per tutti i giovani, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità. L'associazione si distingue per la sua missione ecologica e sociale, cercando modi creativi per unire la solidarietà, l'inclusione e l'amore per l'ambiente.
Silvia Dimagli
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.