
«Noi abbiamo oggi 56 contagiati. Potrebbero sembrare pochi ma inevitabilmente noi ci aspettiamo a breve un picco di centinaia di contagiati e stiamo predisponendo il nostro sistema sanitario in modo che possa reggere questa ondata. Abbiamo predisposto il nostro sistema allo stato per poter reggere duemila infettati con malattia conclamata di questi duemila un migliaio dovranno essere ospedalizzati, di quelli ospedalizzati all’incirca un 10% e anche più potrebbero aver bisogno delle rianimazioni… se noi dovessimo avere un numero di contagiati superiore a duemila è chiaro che rischiamo di andare in crisi». Lo ha detto questa mattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano intervenendo in diretta alla trasmissione Rai «Uno Mattina».
Ha poi detto di aver già predisposto l’acquisto di nuovi respiratori e di avere individuato anche i luoghi dove allestire nuovi reparti di terapia intensiva. «In questo – ha spiegato – ci sta aiutando anche la sanità privata».
Parlando dei rientri in Puglia di studenti fuori sede e cittadini che si erano allontanati per lavoro, il presidente Emiliano ha presentato questi numeri: «Dal 27 febbraio i rientrati che si sono autodenunciati sono stati 12mila ma almeno altrettanti non lo hanno fatto».
Ha poi messo in luce le pecche del sistema sanitario regionale. «In Puglia – ha detto Emiliano - ci sono 15mila dipendenti della sanità in meno rispetto all’Emilia Romagna che ha lo stesso numero di abitanti; per questo – ha aggiunto – se ci arrivano in pochi giorni persone provenienti da altri luoghi, rischiamo di andare in tilt perché il nostro sistema non è predisposto per questi numeri».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Mario distratis
mar 10 marzo 2020 02:57 rispondi a Mario distratisPerché non fate rispettare tutte le norme previste dal decreto anche nella farmacia interna del giannuzzi di Manduria? Oggi ritirando un farmaco ho visto gente che entrava e usciva dai reparti andando in farmacia senza protezione e pure raffreddata, decine di pazienti accalcati, operatori che ridevano a crepapelle......e non dico altro....ma la dirigente ce in questa farmacia o ce autogestione? Proprio lì si dovrebbe dare il buon esempio....
Angelo Di Mauro
mar 10 marzo 2020 12:11 rispondi a Angelo Di MauroMa signor presidente Emiliano siccome a Brindisi e credo anche Lecce i posti letto in rianimazione sono nulli ha predisposto un'urgenza massima l'aumento?
Toni Carrozzo
mar 10 marzo 2020 09:57 rispondi a Toni CarrozzoBuongiorno, sono un 45enne in ottima salute, se c'è bisogno di offrirsi come volontario per aiutare la sanità a chi bisogna rivolgersi? Grazie
Toni Carrozzo
mar 10 marzo 2020 09:54 rispondi a Toni CarrozzoBuongiorno, si hanno notizie sul decreto attuativo per la sospensione dei mutui e finanziamenti in corso? Grazie per la tempestiva informazione che date e grazie in anticipo per la risposta. Toni Carrozzo