Una scelta che equilibra il senso civile del cittadino ma che spopola la città. Le interviste condotte da noi de la Voce hanno rivelato opinioni contrastanti riguardo alla scelta dell'amministrazione di imporre tariffe per il parcheggio.
Mentre alcuni commercianti riconoscono i benefici di una città più ordinata, altri esprimono preoccupazione per la possibile diminuzione di persone a causa delle nuove disposizioni. Dal 13 novembre infatti sono stati attivati a Manduria i parcheggi a pagamento, quasi odiati dai manduriani che sono sempre stati abituati a parcheggiare l’auto senza alcun pagamento. La proprietaria di un negozio di abbigliamento è tra coloro che appoggiano la decisione dell'amministrazione comunale.
C’è chi invece esprime preoccupazione per le conseguenze delle strisce a pagamento poiché molti manduriani sono contrari a pagare per parcheggiare la propria auto. Il centro infatti sta perdendo vitalità, ed i commercianti ne risentono in termini di affluenza e vendite. Mentre alcuni vedono le nuove disposizioni come un passo importante verso l'ordine e la civiltà della città, altri temono che ciò possa causare uno spopolamento del centro e un calo delle attività commerciali. Attivi in centro ed in periferia, le strisce blu che hanno colorato la città hanno sollevato questioni anche per la presenza dei paletti nella centralissima via della Posta Centrale, via dei Montefuscoli. I paletti che l’amministrazione avrebbe deciso di lasciare lì, impediscono al passeggero la comodità di scendere dall’auto.
Di seguito il servizio video di Giulia Dinoi
Progetto di La voce di Manduria
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Giuse Dinoi
mer 29 novembre 2023 05:24 rispondi a Giuse DinoiInvece di rendere vivibile il centro storico,perchè il comune non ha fatto le strisce bianche con il disco orario?Il parcheggio con il disco orario esiste ancora e non è stato abolito,questo vuol dire che il comune vuole fare solo cassa ,cara amministrazione anche con il parcheggio a orario fate cassa chi non la rispetta riceve la multa come in altre normali città
Antonio
mer 29 novembre 2023 08:38 rispondi a AntonioDa residente del centro storico, non avendo la possibilità, come qualsiasi altro residente della città, di poter usufruire di un abbonamento per il parcheggio ( proposta avanzata dagli stessi commercianti) , ho intrapreso la mia personale protesta. Non spenderò mai più un 1 euro nei negozi del centro.