
Continuano le segnalazioni e le proteste da parte dei villeggianti che frequentano la località balneare di Specchiarica sul litorale del comune di Manduria. A far scattare l’ennesima denuncia pubblica è la condizione fatiscente e pericolosa di una palizzata in legno posizionata lungo uno dei principali accessi al mare: vecchi pali divelti e pericolosi chiodi arrugginiti sporgono tra le assi deteriorate, creando un concreto pericolo per i bagnanti, in particolare per i bambini.
Le immagini inviate dai lettori in redazione parlano da sole: nelle foto si nota il dettaglio di un grosso chiodo ossidato e contorto che sporge da un tronco spaccato, reso fragile dal tempo e dall’esposizione agli agenti atmosferici. L'intera palizzata, montata lungo il sentiero sabbioso (privo di passerella) che collega la strada al litorale è fatta con legno marcio, spezzato, e il chiodo in questione è posizionato proprio all'altezza del viso dei bambini. La foto mostra l’altra estremità della stessa staccionata, che costeggia un tratto molto frequentato della spiaggia: pali allentati, elementi mancanti, totale assenza di manutenzione.
Oltre alla questione della sicurezza, i villeggianti lamentano la completa assenza di servizi essenziali, in primis le passerelle per l’accesso facilitato al mare per persone con disabilità o difficoltà motorie. Una carenza grave che rende difficile, se non impossibile, l’ingresso in spiaggia a chi ha diritto a percorsi inclusivi.
“È assurdo che nel 2025 si debba ancora denunciare la mancanza di sicurezza e accessibilità in una località balneare frequentata da famiglie e anziani – scrive una lettrice indignata – Qui ci si fa male davvero, e nessuno interviene”.
Molti residenti e turisti stagionali parlano di “località abbandonata a sé stessa”, con interventi di manutenzione assenti e un generale stato di degrado che contrasta con la bellezza del mare e del paesaggio naturale.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Dino Conta
oggi, mer 16 luglio 12:47 rispondi a Dino ContaFabianaaaaa dove sei?
Gregorio
oggi, mer 16 luglio 11:34 rispondi a GregorioAdesso interverranno i tecnici competenti, con geometri competenti di un'amministrazione comunale di competenza per valutare un lavoro fatto ad opera d'arte. Rimetteranno un tipo di viti plastificate di colore BLU, per rimanere in tema e rimonteranno il tutto. ..semplice.
Giorgio
oggi, mer 16 luglio 08:49 rispondi a GiorgioChi ha scritto questo post perché non scriveva striscia la notizia? O lo faccia un abitante di Specchiarica. Così in un colpo solo si denuncia lo stato di abbandono di questa amministrazione
Lorenzo Libertà per la Marina
oggi, mer 16 luglio 07:53 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaLa " Comune" dovrebbe avere un Assessore esclusivo per la Marina e una piccola squadretta formata da 2 operai specializzati con mezzo tipo furgoncino a cassone aperto che, controllano e riparano ma soprattutto segnalano tutte le manchevolezze delle Marine. Per per arrivare a tutto ciò e quindi essere efficienti ci vuole tanto acume politico e praticità. Merce rara da queste parti. Merce rara. 😜 Opinioni