Lunedì, 6 Febbraio 2023

News Locali

Città inospitale

Caro affitti anche a Manduria: appartamenti modesti a prezzi da città metropolitana

Caro affitti Caro affitti

A Manduria trovare un appartamento in affitto, a prezzi modici, è diventato impossibile. Per un cittadino messapico pensare di poter spendere al massimo duecento euro per un monolocale, con utenze incluse, è utopia. Anzi una vera e propria blasfemia. Di recente, infatti, brulicano a riguardo alcuni commenti lamentevoli dai manduriani nelle pagine social dedicate come “Vendo e affitto casa Manduria e d’intorni” o “Case in affitto a Manduria”. In media, il prezzo per un bilocale è di trecentocinquanta euro: molte case però trasudano umidità, sono vecchie e non arredate.

«Ho speso più di due mesi per trovare un affitto decente a duecentocinquanta euro, e sono stata fortunata. Ma la casa non è arredata, luce e gas sono escluse e ho dovuto comprarmi anche la lavatrice», scrive una manduriana stizzita sul suo profilo Facebook. E in effetti trovare un compromesso per un’abitazione confortevole a un prezzo al di sotto dei trecento euro è molto difficile. A salire vertiginosamente non sono solo i prezzi delle case di Milano, Firenze, Roma e Bologna, quindi delle città metropolitane, ma anche di piccoli centri come Manduria, questa già a rischio di spopolamento.

L’inflazione galoppante, la guerra in Ucraina e l’aumento insostenibile delle bollette ha giocato un ruolo decisivo anche per il mercato immobiliare manduriano e, di conseguenza, per i suoi cittadini che spesso non possono permettersi di andare a vivere da soli o con il proprio partner. Da tener conto senz’altro gli stipendi dei giovani manduriani, che generalmente non superano i 600 euro mensili: molti infatti preferiscono rimanere a lungo tempo nelle abitazioni dei propri genitori.

Non stupisce dunque la notizia di una collaboratrice scolastica napoletana che da anni sceglie di prendere il treno per Milano, dove lavora, ogni mattina alle tre di notte perché gli affitti nella città della moda sono carissimi. Scelta estrema, probabilmente, ma che impone una riflessione sul caro affitto e la condizione dei lavoratori di tutta Italia.

Marzia Baldari


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • C. M. ferrara
    dom 22 gennaio 10:56 rispondi a C. M. ferrara

    Scendiamo da Marte e torniamo sulla Terra! Le utenze comprese significa costo minimo annuo : acqua/fogna 200 euro, luce 500 euro, gas tra cucina e riscaldamento 800 euro. Quindi chi scrive trova assurdo non si trovino monolocali arredati che con utenze comprese costino 2.400 euro annui sui quali il proprietario deve saldare le tasse circa 600 euro e l'IMU altri 100 . In sintesi al proprietario nella migliore delle ipotesi resterebbero 200 euro annui di utile sempre che non ci siano manutenzioni o che chi scriva non intenda a carico dello stesso anche la tassa pattume come "ciliegina sulla torta"!

  • Gregorio
    ven 20 gennaio 21:04 rispondi a Gregorio

    In questi casi chi è di competenza per effettuare i controlli ?? Forse la Guardia di Finanza? Boh !!!!

  • Supporto
    ven 20 gennaio 19:25 rispondi a Supporto

    Un vero SCHIFOOOOO!!!!Prezzi alti senza allacci di gas e acquedotto....

Locali
La Redazione - sab 4 febbraio

«Ridicola», «bizzarra», «inadeguata». Questi sono gli aggettivi più utilizzati dai manduriani che respingono ...

Locali
La Redazione - sab 4 febbraio

Ridare dignità al “quartiere” Sice coinvolgendo l’amministrazione comunale e richiamando i residenti al rispetto ...

Locali
La Redazione - sab 4 febbraio

La polizia municipale di Manduria ha pubblicato l'ordinanza che dispone lo spostamento del mercato settimanale lungo il viale Aldo ...

Locali
La Redazione - ven 3 febbraio

Nel 2000 aveva già 80 anni. Ieri la donna più anziana di Manduria ha compiuto 103 anni. Si chiama Maria Giuseppa ...

Locali
La Redazione - ven 3 febbraio

Chi vorrà soggiornare per brevi o lunghi periodi nel territorio manduriano dovrà pagare una tassa di soggiorno come ...

Ufficio anagrafe al collasso, sino a due mesi di attesa
La Redazione - gio 26 gennaio

Lunghe attese per avere un certificato anagrafico per il poco personale in servizio. È la nuova emergenza che si registra nel municipio di Manduria dove gli spostamenti del personale da un ufficio all’altro, spesso contro la volontà ...

Due avvocati manduriani per il prossimo Consiglio dell’Ordine forense ionico
La Redazione - gio 26 gennaio

Sono due gli avvocati manduriani che si candidano per il nuovo Consiglio dell’ordine forense della provincia di Taranto le cui elezioni sono incorso e si concluderanno sabato. Si tratta di Luigia Brunetti e Nicola Marseglia. ...

Artisti manduriani onorano in altri comuni la Giornata della Memoria, mentre Manduria...
La Redazione - ven 27 gennaio

Per Manduria e i manduriani, la Giornata della memoria che ci celebra oggi, si farà altrove. Non di certo nella città messapica, perché per commemorare le vittime dell’Olocausto, l’amministrazione ...