Giovedì, 22 Maggio 2025

News Locali

Festa di fine raccolta dell’uva al Parco Messapico

Capocanale all’azienda agricola Malorgio con la chef Palma D’Onofrio

La condivisione è stato il sostantivo centrale del capocanale organizzato dall’azienda Agricola Malorgio, sabato 25 settembre a Manduria. Il rituale propiziatorio di fine raccolta dell’uva, riportato in auge dalla famiglia Malorgio nella splendida location del Parco Messapico, ha avuto come ospite d’eccezione la chef di stima nazionale e internazionale Palma D’Onofrio che per l’occasione è stata intervistata da noi della Voce di Manduria. La festa di fine vendemmia ha avuto, però, centinaia di ospiti tra famigliari e colleghi, tutti riuniti a un banchetto adibito da piatti tradizionali preparati da Palma e dal cuore femminile dell’impresa manduriana, Mimma Malorgio. Un grande banchetto che ha presentato l’uva come ingrediente primario di decine di combinazioni salate. Una festa di ringraziamento per degustare cibo, bere vino e divertirsi insieme dopo la fine della campagna dell’uva.

Palma D’Onofrio, chef di origine pugliese, è stata maestra d’Italia di cucina del famosissimo programma televisivo “La prova del cuoco”, ma è anche una professionista dell’enogastronomia a tutto tondo: sommelier, esperta di formaggi, insegnante culinaria prima itinerante e poi stabile nella sua stessa scuola “Cucina&More”, formatrice esperienziale e autrici di libri a tema. «Sono emozionata questa sera, racconta Palma ai microfoni della Voce di Manduria. È la prima vendemmia e il primo capocanale della mia famiglia. Mio figlio ha deciso di tornare in questa terra e di fare il viticoltore». Per l’occasione la chef D’Onofrio ha realizzato a pieno la dieta mediterranea a base d’uva con la preparazione di tartufi con chicchi di uva ricoperti con formaggio e granelli di nocciole e pistacchio, una torta salata di pecorino e fichi d’india, delle roselline fatte a mano con uva, zucca e pancetta e tanto altro ancora.

La cena è proseguita con la degustazione di piatti tradizionali e genuini, preparati dalla stessa impresa Malorgio tra vini della casa, friselle e antipasti contornati dall’olio dell’azienda. Un omaggio a tutti i presenti, come simbolo del duro lavoro e dei sacrifici di un’annata terminata con risultati straordinari.

Marzia Baldari

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • antonio
    lun 27 settembre 2021 03:42 rispondi a antonio

    Complimenti bella iniziativa. Prima poi venendo a Manduria cercherò di far vista a questa bella impresa e magari riuscirò a salutare il vecchio amico Lino e ricorderemo, magari, qualche vendemmia.

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...