
La giornata dei calzini spaiati per educare i bambini d’asilo ad accettare le diversità. E’ la bellissima idea avuta dalle maestre dell’asilo comunale «Famà» di Avetrana che sono riuscite, giocando, ad introdurre un tema tanto dibattuto e in alcuni casi combattuto tra gli adulti.
L’iniziativa che ha divertito tanto i bambini, prende spunto dalle calze spaiate e quindi da non usare sino a quando non si trova quello uguale. Diverso, quindi da buttare? Per niente se si accetta la diversità. Così le brave maestre hanno fatto scambiare ai bambini un calzino a testa con quello del compagno. In questo modo tutti hanno indossato calzini spaiati.
Il messaggio dell’accettare il diverso è stato poi arricchito da una filastrocca molto evocativa che i piccoli protagonisti hanno imparato e memoria e, si spera, trasmesso in famiglia e tra i loro amichetti. Recita così:
π¬ππ ππππππππ, πππππé ππππ π πππππππ... πππ ππππ πππ ππππ?
πͺππì ππ πππππππ ππ πππππππππ ππò πππ ππ πππππ ππππππ πππππππππ π ππππππ πππππππ ππππππ πππ ππππππ.
πΈπππππ πππ ππππππ π ππ.
L’esperimento ludico educativo è piaciuto molto all’assessora comunale alle attività sociali del comune di Avetrana, Elisabetta Marchetti, dandogli spazio sui suoi profili social. «ππππ ππππ’aπ πππ ππππ ππππ’ππππ ππ π΄π£ππ‘ππππ “πΊ. πΉππà” – scrive l’assessora -, ππ ππππ π‘ππ π΄πππ, πΈππ§π, π΄ππ‘ππππππ ππ π΄πππ ππ βππππ ππππππ‘π πππππ ππππππ§π§π πππππ πππ£πππ ππ‘à…πππππππ ππ ππππ‘ππ‘π, ππππ‘ππ‘π π ππππππ‘π, π‘π’π‘π‘π πππ ππππ, π‘π’π‘π‘π ππ ππππβππ».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giΓΉ per lasciare un tuo commento.
Β© Tutto il materiale pubblicato allβinterno del sito www.lavocdimanduria.it Γ¨ da intendersi protetto da copyright. Eβ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.