Domenica, 19 Maggio 2024

Riflettori su ...?

Buone regole di comportamento sulla spiaggia, perchè è giusto rispettarle

Buone regole di comportamento sulla spiaggia, perchè è giusto rispettarle Buone regole di comportamento sulla spiaggia, perchè è giusto rispettarle | © n.c.

Fa male la signora a rinunciare alle sue vacanze a San Pietro. Ha ragione quando parla della buona educazione che sembra una merce rara da queste parti. Quanto ai controlli mancanti non si sa chi debba effettuarlo e dove. Vigili insufficienti, polizia e carabinieri impegnati a contrastare fenomeni ben più gravi molto presenti sul territorio e commissari comunali che il fine settimana sono a casa. Ma tornando ai divieti perché scaldarsi tanto?

l principio è che non bisogna disturbare e pensare che su spiaggia libera tutto è consentito. Cani al bagno compresi. Senza contare le migliaia di cicche insabbiate, forse per la vergogna. Ma chi fuma, anche chi raccoglie le cicche, sa che ai vicini può dare fastidio? Ma non credo si pongano il problema come quelli che fanno il bagnetto al cane, lavano le cozze e i meloni nel fiume.

Morale: applicare i divieti che sono emanati in virtù di leggi nazionali, colpire ove possibile gli abusi e pregare, per chi crede, affinché i bravi bagnanti e prole, siano illuminati. Ma per pretendere i giusti diritti bisogna saper rispettare le leggi e le altre persone. La verità è che nessuno chiede neanche diritti perché a molti va bene così: tirare a campare e chi se ne frega.

Giovanni Cazzato

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...

“Quei prodotti tossici che mi costringono ad andare in campagna per respirare”
La redazione - gio 28 marzo

L’altro ieri mattina presto, alle 6 circa, è passato davanti la mia abitazione il mezzo per la disinfezione delle strade.   ...

Crollo degli argini del canale di Colimena, l’interpellanza dei Demos
La redazione - mer 3 aprile

Al presidente del Consiglio Comunale Gregorio Dinoi, al sindaco Gregorio Pecoraro, al segretario comunale Maria Eugenia Mandurino ...