Venerdì, 4 Luglio 2025

News Locali

Le tariffe del comune di Manduria per i sostituti d'udienza

Avvocati supplenti per venti euro a udienza

Avvocati supplenti Avvocati supplenti | © La Voce di Manduria

Il Comune di Manduria ha pubblicato l’elenco degli avvocati manduriani che sostituiranno il loro collega dipendente comunale quando si dovrà assentare per impedimenti vari.
I 24 professionisti che hanno chiesto di essere inseriti nella lista aperta, percepiranno un compenso sicuramente esiguo rispetto al ruolo e all’impegno previsto. Ogni sostituzione, infatti, per la quale bisognerà spostarsi a Taranto o a Lecce, assorbirà loro almeno mezza giornata di tempo. Ecco le “ricche” tariffe: per l’udienza davanti al giudice di pace, percepiranno 20 euro, per le cause in tribunale o corte d’appello 35 euro e 50 euro per le udienze più complesse che si terranno davanti al Tribunale amministrativo.

Considerando che le sedei dei processi, Taranto o Lecce appunto, il Comune di Manduria rimborserà le spese di spostamento, calcolando però il costo del biglietto di un mezzo pubblico, treno o pullman Manduria-Taranto o Manduria-Lecce andata e ritorno. Per una sostituzione in udienza dal giudice di pace a Taranto, ad esempio, l’avvocato supplente percepirà circa 27 euro, spese di spostamento comprese; per il tribunale o corte d’appello 42 euro e per l’udienza al Tar di Lecce 57 euro, sempre tutto compreso.
Gli avvocati sostituti partecipano alle udienze, non preparano atti o memorie difensive ma sono presenti per tutta la durata per sentire i testimoni e per adempiere a tutte le attività di udienza.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • giorgio sardelli
    ven 5 febbraio 2021 01:27 rispondi a giorgio sardelli

    C'è chi alza la mattina alle 3/4 per 20 euro al giorno lavorando in campagna sotto il caldo il freddo l'acqua e non si lamentano e comunque sono pochi per entrambi però come dice il vecchio " 20 a perdere e 20 a guadagnare fanno 40"

    • Paolo Sardini
      dom 7 febbraio 2021 02:52 rispondi a Paolo Sardini

      Ho il massimo rispetto per qualsiasi tipo di lavoro ma non ho investito tempo e denaro per studiare, per abilitarmi a per aprire e mantenere uno studio per prendere poi 20 euro ad udienza. Non puoi paragonare un professionista a un lavoratore non qualificato. Nessuno si lamenta se un medico prende 120 euro per una visita di mezz’ora e nessuno si lamenta se un notaio prende 150 euro per autenticare una firma ma, chissà perché, se un avvocato chiede di essere pagato il cliente si scandalizza ...

    • Realtà
      ven 5 febbraio 2021 08:56 rispondi a Realtà

      Con la differenza che c e chi ha studiato una VITA sui libri.....per cosa??

  • Realtà
    ven 5 febbraio 2021 12:56 rispondi a Realtà

    E c e chi ha fatto domanda?????

  • Man Orla
    ven 5 febbraio 2021 12:05 rispondi a Man Orla

    Tristezza ... povera Italia, siamo alla fame. Vergognoso

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...