Martedì, 7 Maggio 2024

Riflettori su ...?

?Auschwitz è anche italiana e i nostri ragazzi devono sapere che...

?Auschwitz è anche italiana e i nostri ragazzi devono sapere che... ?Auschwitz è anche italiana e i nostri ragazzi devono sapere che... | © n.c.

Auschwitz è anche italiana. Sono passati 75 anni, ma la vergogna rimane. Gli studenti devono sapere, perchè il loro futuro sarà sempre più segnato dalla multietnicità. Gli studenti di oggi devono sapere che le leggi razziali del '38 passarono per acclamazione prima alla Camera e poi al Senato e fu la persecuzione di tanta gente da parte del fascismo.

Quello che è successo non è una orribile fiaba ed Auschwitz è anche italiana. C'è il rischio reale, soprattutto oggi, che si perda la consapevolezza di quanto è accaduto. Il razzismo esiste ancora e forse esisterà sempre. Ciò che non deve più ripetersi è l'inerzia della società.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Giovanni Cazzato
    dom 26 gennaio 2020 08:39 rispondi a Giovanni Cazzato

    Più che giusto! Occorre divulgare la storia per non ricaderci. Ai tanti che sottovalutano i rischi di un ritorno al passato, compreso Bruno Vespa, bisogna ricordare che mai nessuno aveva immaginato quello che è poi accaduto e che ci sono rigurgiti pericolosi. Contrastare il razzismo è possibile attraverso il sapere e la cultura che sconfiggono le paure verso persone e cose che non si conoscono.

  • tiziano ancora
    dom 26 gennaio 2020 12:25 rispondi a tiziano ancora

    condivido pienamente il tuo pensiero.

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...