Mercoledì, 9 Luglio 2025

Riflettori su ...?

?Attenzione alla diabolica intelligenza di Salvini

?Attenzione alla diabolica intelligenza di Salvini ?Attenzione alla diabolica intelligenza di Salvini | © n.c.

Ieri sera sulla 7 Matteo Salvini ostentava una maglietta con su scritto Lega-Salvini-Puglia. Mi è tornata la visione del video dell’adunata oceanica al suo comizio di Manduria. Mi son venute alla mente alcune considerazioni. Un tempo i ceti abbienti votavano a destra, quelli in disagio a sinistra. Oggi avviene tutto il contrario. Le categorie in difficoltà non raccolgono più il messaggio della sinistra e si rivolgono destra, principalmente nelle zone più disagiate del Paese. Anzi, quel che ne resta del voto di sinistra lo troviamo in aree a economia florida come l’Emilia-Romagna. Allora delle due l’una o le zone disagiate non sono più tali o il messaggio della odierna sinistra, sia radicale che moderata, cosi come è formulato e condotto non è più appetibile. Né, pare, che a quelle parti si sia compreso, il pur chiaro, messaggio. Si continuano a recitare slogan ormai desueti privi di ogni attrattiva, a non produrre progetti concreti e a mostrare comportamenti non certo esaltanti.

Questo stato di cose è stato ben compreso da Salvini al quale tutto si può imputare tranne il fatto che non sia diabolicamente intelligente. Con un comportamento da Giano Bifronte sfacciatamente porta avanti due copioni: uno per i Nord produttivo e un altro per il Sud dissestato. Al Nord parla di tasse e di autonomia, al Sud parla di immigranti e fa promesse da luna nel pozzo che verranno mantenute come quelle, che a suo tempo, fece ai pastori sardi per il latte che continua ad essere acquistato alle consuete condizioni strangolatorie. E il Sud, come sempre non solo verrà fregato ma col suo voto avrà contribuito al consolidamento di forze politiche che da sempre hanno non solo ignorato ma contrastato il suo sviluppo.

Come si evince dal rapporto Eurispes che “dal 2000 al 2017 lo Stato italiano ha sottratto appunto al Sud 840 miliardi di euro, in media 46,7 miliardi all’anno. Non solo sottratti, ma dati al Nord. Effetto del mancato rispetto del famoso 34 per cento, la percentuale della popolazione meridionale, che avrebbe dovuto essere anche la percentuale della spesa al Sud.”

Marcello Filotico

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

9 commenti

  • Giovanni Fanuli
    ven 18 settembre 2020 01:42 rispondi a Giovanni Fanuli

    Scusate il refuso di stampa (ha letto)

  • Franco
    ven 18 settembre 2020 12:32 rispondi a Franco

    Condivido completamente la sua opinione , la cosa assurda è che è bastato togliere la parola "nord" al simbolo della lega x dimenticare l'odio e la merda che per decenni hanno buttato su di noi

  • Giovanni Fanuli
    ven 18 settembre 2020 09:06 rispondi a Giovanni Fanuli

    Scusate il Refuso ho scritto senza ochiali! ..... (capisce ciò che ha letto)

  • Giovanni Fanuli
    ven 18 settembre 2020 06:01 rispondi a Giovanni Fanuli

    Illustre Prof. Filotico ricordiamo anche che ormai solo 1 studente su 20 capisce ciò che a letto. Giovanni Fanuli

  • Egidio Pertoso
    gio 17 settembre 2020 03:07 rispondi a Egidio Pertoso

    Salvini non è il diavolo né tantomeno il padreterno. È, come la maggior parte degli "ultra' " che si aggirano per l' Europa, uno manipolato da oligarchi ricconi che, pur di fare sempre più soldi e sottomettere il "popolo", si servono di personaggi costruiti in stanze poco illuminate. Grazie a Dio la gente ha ben altro modo di vedere questa esistenza e ben altre intelligenze servono per risolvere i problemi umani e non occorrono uomini " forti " ma le forze degli uomini.

  • Giovanni Cazzato
    gio 17 settembre 2020 01:52 rispondi a Giovanni Cazzato

    Scusi Filotico, ma lei parla usando il cervello qui la moda è di parlare con gli estremi opposti alla testa.

  • Arcangelo Albano
    gio 17 settembre 2020 07:34 rispondi a Arcangelo Albano

    più che di intelligenza personale vi è una vera e propria macchina dietro l'innominabile.... se poi è vero com'è vero che berlusconi controlla direttamente il logo della lega allora tutto torna..... ma la gente, i poveri di spirito che si rivolgono a bocca aperta verso le false promesse non capiranno mai che destinano il loro voto a chi ha già governato l'italia per oltre 20 anni con i risultati che tutti ben conosciamo... ed anche nelle liste locali in più di un accozzaglia si avverte già da adesso il fetore che speriamo non abbia la possibilità di soffiare sulle nostre teste..

  • Antonio
    gio 17 settembre 2020 07:26 rispondi a Antonio

    Saggia osservazione questa del prof.Filotico.Siamo in una situazione in cui la società ha capovolto i consensi alla politica dei partiti.Sicuramente ha prevalso la falsa propaganda del Salvini a cui molti hanno aderito senza approfondire l'idea distruttrice del mezzogiorno "fannullone " e piagnone.Allora occorre una saggia osservazione dinanzi ad una situazione che si prefigura devastante se si dovesse avverare una vittoria della destra con Salvini e Fitto al potere della nostra regione.

Il nuovo viale, specchio di un manipolo di dilettanti allo sbaraglio
La redazione - ven 23 maggio

Manduria è stata consegnata a un manipolo di dilettanti allo sbaraglio che in quattro anni ha trasformato l’ordinaria gestione della cosa pubblica in un catalogo di fallimenti imbarazzanti. Il caso di Viale Mancini è ...

Vi racconto la brutta storia del cane investito
La redazione - ven 30 maggio

Mi chiamo Sonia Bianco Sonia e vi scrivo per segnalare un episodio gravissimo accaduto nel pomeriggio del 28 maggio 2025, sulla strada Manduria-Oria, in un tratto già noto per la sua pericolosità. ...

Il problema della tracciabilità dei rifiuti e “il caso” Manduria
La redazione - sab 31 maggio

L'Italia lotta da troppo tempo con la piaga della gestione illecita dei rifiuti: ecomafie, traffici illegali e scarichi incontrollati deturpano l’ambiente mettendo a rischio la salute ...