Martedì, 16 Settembre 2025

Spazio Einaudi

Alternanza scuola lavoro: l'esercito dell'Einaudi invade le aziende del territorio

Alternanza scuola lavoro: l Alternanza scuola lavoro: l'esercito dell'Einaudi invade le aziende del territorio | © n.c.

Gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Einaudi, da ormai un mese, sono impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro.

Un piccolo esercito di oltre 170 ragazzi si trova sparso per le varie imprese sul territorio. Gli studenti coinvolti nel progetto appartengono a diversi indirizzi dell’istituto e il settore delle aziende scelte sono attinenti al corso di studio intrapreso.

L’Alternanza scuola-lavoro, è un percorso di studi obbligatorio che si svolge nelle realtà imprenditoriali, negli enti locali e nelle istituzioni pubbliche o private. Sono 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti professionali. Le ore di alternanza sono a tutti gli effetti ore scolastiche e tutte le attività possono svolgersi anche oltre l’orario scolastico e all’estero. Questo progetto, reso obbligatorio dalla riforma della cosiddetta “Buona Scuola”, ha lo scopo di avvicinare il mondo del lavoro a quello della scuola per fare acquisire agli studenti competenze ed esperienze che potranno essere valorizzate quando saranno alla ricerca di un impiego.

Al termine di tutte le esperienze raccoglieremo i pareri di un campione di alunni per conoscere da loro le attività svolte e le impressioni sui risultati.

La redazione SpazioEinaudi. Hanno collaborato alla stesura di questo articolo Alice Calò, Emanuele Scorrano e Cosimo Tornese.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Gli studenti dell'Einaudi incontrano il procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minori
SpazioEinaudi - lun 22 gennaio 2018

Domani, martedì 23 gennaio, all’Istituto Einaudi di Manduria, si parlerà di problematiche e disagi minorili con il Procuratore della Repubblica del Tribunale dei minori di Taranto, Pina Montanaro. ...

Pendolari lasciati a piedi dalla Sud Est sulla Avetrana Manduria
SpazioEinaudi - mar 23 gennaio 2018

Ennesimo problema per studenti e pendolari che da Avetrana si recano a Manduria o Taranto per scuola o lavoro, provocato da un pullman “datato” della Sud-Est. Intorno alle 8 la corriera che li trasportava si è fermato sulla strada per un’avaria, ...

Giornata della memoria all'Einaudi: Venti rose per venti bambini
SpazioEinaudi - gio 25 gennaio 2018

La giornata della memoria del prossimo sabato 27 gennaio sarà ricordata dall’Istituto Einaudi con una suggestiva manifestazione intitolata “Venti rose per venti bambini”. L’evento che avrà inizio alle ore 9, consiste nella rappresentazione ...