Dopo la "manifestazione d’interesse" vincolante, l’organizzazione della gita scolastica nei due licei manduriani, classico e scientifico, apre le porte ad un’altra singolarità che questa volta tocca aspetti di discriminazione tra studenti suddivisi tra bravi e meno bravi. I 140 che hanno deciso di partecipare al viaggio di studio a Roma, della durata di 4 giorni, sono stati divisi in due gruppi che partiranno in periodi diversi: il gruppone di 93 studenti parteciperà alla gita dal 6 al 9 marzo mentre il secondo gruppo più piccolo composto da 47 ragazzi, lo farà dal 13 al 16 marzo.
La suddivisione, motivata con l’impossibilità di fare entrare tutti nei palazzi istituzionali romani previsti nel piano viaggi, è stata fatta su criteri del profitto dei ragazzi. «In caso di adesioni in numero maggiore delle disponibilità assegnate – si legge nella circolare firmata dalla dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie e dal professore referente viaggi di istruzione, Carmelo Cosimo Prisciano -, si procederà ad una selezione dei partecipanti sulla base della media dei voti conseguiti nell’ultima valutazione quadrimestrale».
I meno bravi, ma anche i bravi, non hanno preso bene il discrimine che separa compagni e compagne della stessa classe o amiche e amici tra classi diverse. Una divisione che non è piaciuta a molti studenti con pochi 10 sul registro che si sono sentiti «più sfigati» per un voto in meno rispetto al compagno di banco più fortunato «e bravo».
Troppo tardi per rimediare all’evidente (e odiosa) discriminazione dei voti in pagella. Mercoledì prossimo partiranno i due pullman degli studenti meno bravi e al loro ritorno, mercoledì l’altro, toccherà a quelli con più 10 sul registro. «Le gite scolastiche sono belle perchè ci si ritrova tutti della stessa classe, invece così avremo foto ricordo a gruppi separati: gli sfigati e i secchioni; che idiozia!», si lamentano in silenzio i ragazzi.
Prezzo uguale per tutti (almeno quello): 320,00 euro a persona oltre alla cauzione di 20 euro da pagare in hotel e la tassa di soggiorno pari a 4 euro a notte.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
30 commenti
Giuanni
dom 10 marzo 21:05 rispondi a GiuanniAggiungo, ci sono scuole dove i Signori Docenti non riescono a valutare le DIFFICOLTÀ degli alunni, riferimento GITE SCOLASTICHE, pochi giorni fa la Scuola G.L.Marugy aveva ORGANIZZATO una gita con destinazione Firenze con il prezzo di 800,00 a persona x 4 giorni. Mi chiedo: ma si sono confusi? Si sono resi conto che NON tutti, ma QUASI TUTTI la cifra è ESAGERATA !! Vabbè… vedremo !!!
malox plus
mar 5 marzo 17:34 rispondi a malox pluscara Stefania, non mi sembra che il vostro liceo sia un'isola felice per tutti e che la porta della vs. preside sia aperta a tutti. una cosa l'hai detta giusta..."una leonessa". al sig. francesco antonio "palò" volevo invece dire che è facile rimediare al danno...
Carlo
mar 5 marzo 13:21 rispondi a CarloMi raccomando mai i nomi o la faccia,che notizie
Alex Manfredi
lun 4 marzo 13:47 rispondi a Alex ManfrediMi piacerebbe sapere se queste menti eccelse siano così bravi da distinguere gli asini dai più bravi. Un educatore dovrebbe tenere i ragazzi allo stesso livello senza discriminazioni. È semplicemente vergognoso.
R&R
lun 4 marzo 06:18 rispondi a R&REvviva i figli di papà...raccomandati e che non capiscono niente...oiii che schifo di società...
Tonino
lun 4 marzo 17:01 rispondi a ToninoPiù schifo oltre alla società, chi ha organizzato il tutto,anche se presumo sono genitori anche loro🤣🤣🤣🤣
jack
lun 4 marzo 06:09 rispondi a jackmi sembra giusto.orientiamo l italia verso la meritocrazia,se sei un asino resti a confrontarti con gli asini,se sei uno studioso ti confronti con gente del tuo calibro.
Gregorio
lun 4 marzo 13:36 rispondi a GregorioScusa se m’intrometto! Il tuo discorso non va ! Norme e regola la scuola DEVE aiutare i ragazzi in difficoltà di apprendimento e , di conseguenza non si può DIVIDERE la classe in base alle potenzialità dei ragazzi! Penso!
Gregorio
dom 3 marzo 23:50 rispondi a GregorioNon so, se sono voci di corridoio, ma discutendo tra genitori, ho sentito che alcuni docenti organizzano le gite e, in modo di accontentare un po’ tutti, chiamano un gruppo di ragazzi per OGNI CLASSE a SORTEGGIO, ecco, l’idea è buona ma, SONO SEMPRE I SOLITI ragazzi che USUFRUISCONO , mi chiedo: COME MAI ? Spero che questa notizia NON sia vera !
Gregorio
dom 3 marzo 13:45 rispondi a GregorioComunque se la dobbiamo dirla tutta… fortunatamente c’è una piccola parte di DOCENTI,…CÀ OLUNU NÀ PALLA AN’ FRONTI !! Vi spiego: quando effettuano una gita a SORTEGGIO..beh, non ci credete , SONTU SEMPRI LI SOLITI CÀ ONNU ALLA GITA, ecco, COME MAI ?
Marco
dom 3 marzo 10:48 rispondi a MarcoLa tassa di soggiorno per chi studia è odiosa... Se ci sono studenti che hanno voti bassi è anche colpa dei professori. Anche perché gli studenti studiano tutti i giorni, mentre i professori una volta messa la laurea in tasca quando e quante volte fanno corsi di aggiornamento?! Bisogna prendere meriti e colpe.
Stefania
dom 3 marzo 08:52 rispondi a StefaniaBuongiorno, mi chiedo perchè continuate a diffamare e a diffondere cattiverie gratuite sul nostro liceo! Come mai nessuno parla che siamo il primo liceo ,nella provincia di Taranto, ad avere più ragazzi disabili tra i nostri alunni? Come mai nessuno parla che siamo uno dei tanti licei ad avere più di 200 iscritti per l' a.s. 24/25?Come mai nessuno parla delle tante attività curricolari ed extracurricolari che tutti i giorni si svolgono ? Come mai nessuno parla che il nostro liceo è "un'isola felice per tutti" dove non esistono atti di bullismo o cyberbullismo e dove la porta della nostra Preside è sempre aperta a tutti, a qualunque ora, soprattutto ai nostri alunni ,che credetemi la amano più dei docenti ! Ogni famiglia ha dei problemi risolvibili o no ... anche la nostra non ne è esente! Siamo fortunati ad avere una "leonessa" che difende sempre i suoi cuccioli!.. Ravvedetevi!...
giovanni cazzato
lun 4 marzo 12:33 rispondi a giovanni cazzatoStefania, lei ha spiegato tutto in maniera perfetta quello che riguarda le positività del liceo e fa molto piacere quello che fate, ma una sola cosa andava chiarita e cioé: corrisponde al vero che i ragazzi siano stati suddivisi in base al rendimento scolastico? Sarebbe bello se non fosse vero. Ci sorprenda.
Francesco Calò
dom 3 marzo 07:00 rispondi a Francesco CalòCome mai questo "giornale" non pubblica immediatamente la vera ed unica versione dei fatti, che è quella che conta, esplocata con l'ultima circolare della dirigente inviata alle famiglie ieri, sabato sera ore 21 circa? Si spiega dettagliatamente che 1) le famiglie posono rinunciare e non vi è alcun obbligo 2) i motivi esclusivamente logistici che hanno determinato la divisione in due scaglioni 3) le difficoltà e parte dei meccanismi cui una scuola deve sottostare nella organizzazione di una gita. Quanto vi fa comodo aizzare la gente scrivendo cose false con iperboli da minculpop e quanto piace alla gente commentare con vaniloqui piuttosto che tacere quando è il momento di farlo, salvo tirarsi indietro quando c'è davvero da compromettersi per una giusta causa...
Gregorio
dom 3 marzo 00:20 rispondi a GregorioDue pesi e due misure ?
Kikko mauba
sab 2 marzo 20:57 rispondi a Kikko maubaNon capisco perché alla fine dell articolo i ragazzi vengono definiti sfigati e secchioni, doveva continuare con bravi e meno bravi. La sfiga è sfortuna è inappropriato e offensivo come anche secchione è inappropriato e offensivo.
Giorgio Pisconti
sab 2 marzo 16:51 rispondi a Giorgio PiscontiAndate a lavorare
Claudia
sab 2 marzo 14:16 rispondi a ClaudiaHai miei tempi ,si faceva a classe,belli e brutti,buoni e cattivi. Oggi il futuro il benessere
Gregorio
sab 2 marzo 14:12 rispondi a GregorioQuesto è il paese dei dittatori e discriminatori = il cambiamento Dividete pure le classi 😇😇😇
Laura
sab 2 marzo 13:52 rispondi a Laura... CONTINUAZIONE.. Io lo dico per voi, perché è un peccato, eravate partiti bene..
gerardo marzo
sab 2 marzo 13:50 rispondi a gerardo marzovorrei credere che non sia vero ! Altrimenti l'istruzione e' arrivata alla frutta !
Laura
sab 2 marzo 13:50 rispondi a LauraMi dispiace leggere sempre più negatività su questo giornale. Dovrebbe essere un servizio d'informazione, non un servizio d'infamazione... Ragazzi, ci rendiamo conto che anziché professionalità iniziate a dimostrare una punta di cattiveria ? Se proprio ci tenete, andate a fare un'intervista alle persone preposte, poi raccontante la vicenda e lasciate che il lettore si faccia la sua idea autonomamente.
dodo
dom 3 marzo 08:47 rispondi a dodoSu questo lei ha perfettamente ragione. Non si tratta di una linea editoriale ma di una ricerca del pelo nell'uovo e cattiveria ingiustificata.
Cittadino illustre
sab 2 marzo 22:10 rispondi a Cittadino illustreLei chiede troppo. Molti che commentano giornalmente le varie notizie su questa testate, anche se hanno finito la scuola da tanti anni, oggi farebbero parte della categoria "asini" menzionata nell' articolo.
Cittadino semplice
mar 5 marzo 09:03 rispondi a Cittadino sempliceLei di quale categoria appartiene ? Chiedo per ( no, il solito amico) TUTTI !!
Manduriana
sab 2 marzo 12:15 rispondi a MandurianaI voti e in base al nome delle famiglie..... aaaah le belle raccomandazioni che discriminano i nostri ragazzi,avanti così.......
Piera Malorgio
sab 2 marzo 10:48 rispondi a Piera MalorgioQualcuno di questi esimi giornalisti e leoni da tastiera si è premurato di verificare la veridicità delle fonti? E di entrare nel merito dell’organizzazione non solo logistica ma anche amministrativa dei viaggi di istruzione? Basterebbe , anche ai lettori, la metà delle informazioni per rendersi conto delle becere allusioni di questi articoli (se tali li vogliamo definire) e di quanto sia facile infangare il lavoro di persone che sono preposte a tutt’altra funzione (quella didattica nella fattispecie e svolta in modo encomiabile) che non sia quella di un’agenzia viaggi. Bisognerebbe far organizzare i viaggi di istruzione a tutti quei super genitori che sbandierano capacità geniali….sono certa che mollerebbero l’attività dopo un giorno.
Gregorio
mar 5 marzo 10:20 rispondi a Gregorio…tutto dipende dagli interessi !
giovanni
sab 2 marzo 10:42 rispondi a giovanniMa non è che insengnanti e dirigenti siano del tutto rinbambiti o meglio rinco...oniti?
silvia gennaro
sab 2 marzo 10:23 rispondi a silvia gennarostessa preside, scuole diverse, la storia si ripete