Venerdì, 9 Maggio 2025

News Locali

Nominato ieri dalla giunta

A Benedetto Fontana la direzione della Marco Gatti nell'ex capannone Ford

Benedetto Fontana con Gregorio Dinoi nella Marco Gatti Benedetto Fontana con Gregorio Dinoi nella Marco Gatti

Sarà un caso, ma la nomina di un nuovo direttore della Marco Gatti, suona proprio come un benservito ad Archeoclub che ha deciso di rinunciare alla gestione della biblioteca in evidente contrasto con l’amministrazione comunale e la sua decisione di trasferire la gattiana nel capannone dell’ex Ford. Sta di fatto che proprio ieri la giunta del sindaco Pecoraro ha nominato direttore onorario della biblioteca, senza nessun compenso, lo studioso manduriano Benedetto Fontana.

«Stimato studioso ed intellettuale e profondo conoscitore della storia cittadina – si legge nella delibera d’incarico -, in senso di riconoscimento per le competenze e la disponibilità sempre garantita di condivisione e trasferimento della conoscenza della storia e delle tradizioni locali alle nuove generazioni».

In un'altra parte della delibera s’intuisce a volontà dell’amministrazione di voler comunque mantenere la funzionalità della Marco Gatti anche quando tutto sarà trasferito nella zona industriale. «Dato atto che il dr. Benedetto Fontana – si legge - è una figura che concorrerà, insieme al personale in servizio, al buon funzionamento della biblioteca ed alla salvaguardia dei volumi e di tutto il materiale, curando come già fa, spesso e volontariamente, il programma delle attività culturali promosse dalla biblioteca c partecipando alla loro organizzazione». Che voglia dire di poter fare a meno di Archeoclub?

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

9 commenti

  • Anna b
    dom 28 maggio 2023 10:57 rispondi a Anna b

    Vorrei chiedere al proprietario/i dell'immobile sito in Manduria dove un tempo ormai remoto era ubicato il cine/teatro "Ideal" ed oggi chiuso sbarrato e inutilizzato.di proporre detto immobile come sede provvisoria della storica biblioteca "Marco Gatti" di Manduria. Nel suo androne , ampio e accogliente e ben esposto a mezzogiorno, immagino in bella fila e a tutta altezza una serie di ripiani ove sistemare tutti i libri della ns. " Gattiana ". Mi raccomando però di non esagerare nel prezzo di locazione perché a Manduria circola poco denaro. Siamo tutti tanto poveri specialmente in immaginazione !

  • Aldo de maglie
    sab 27 maggio 2023 07:11 rispondi a Aldo de maglie

    E l'agonia continua .... Povera Manduria e povera Gattiana ! Menomale che in una zona industriale quasi deserta è rimasto in piedi qualche capannone vuoto e inutilizzato. Dove non c'è industria ci sarà molta cultura ! Menomale anche che c'è un Benedetto uomo ,di nome e di fatto che si è offerto eroicamente alla causa. Ma Benedetto Iddio per favore Illuminali. Fai vedere loro cose semplici .

  • Anna
    sab 27 maggio 2023 11:35 rispondi a Anna

    Signora Maria difronte al Dio denaro non c'è niente che tenga oltre hai propri interessi🤑🤑🤑🤑..Opinione

  • Cittadino Repubbliocano
    sab 27 maggio 2023 10:50 rispondi a Cittadino Repubbliocano

    Il dott. Fontana è il degno successore dell'avvocato Elio Dimitri. Persona pratica ed intelligente, farà senz'altro bene. Gli esprimo i miei complimenti.

  • Maria
    sab 27 maggio 2023 09:32 rispondi a Maria

    Ma a chi è venuta questa geniale idea,abbiamo posti bellissimi da ristrutturare come l'ex municipio accessibile a tutti e andiamo a mettere la biblioteca in un capannone molto in periferia come se fosse una palestra.VERGOGNA ABBIATE PIU RISPETTO PER LA CULTURA .

    • Cittadino illustre
      dom 28 maggio 2023 03:34 rispondi a Cittadino illustre

      E non le viene in mente che i locali del vecchio municipio devono essere ristrutturati e per questo deve essere sgombrato? Lo sa che è una sistemazione provvisoria? Ma prima di scrivere e parlare non sarebbe più bello informarsi?

  • Manduriano
    sab 27 maggio 2023 09:27 rispondi a Manduriano

    Questo è il metodo e il rispetto che ha pecoraro. Questo è il ringraziamento ad Archeoclub, anziché promuovere il dialogo e trovare accordo si licenzia in tronco e si trova altro. Questo è il carattere presuntuoso e arrogante del primo cittadino, presidente del consiglio, assessori e consiglieri di maggioranza obbligati a dire sempre si altrimenti vengono fatti fuori. La pessima amministrazione continua a bombardare e a fare danni. pecoraro una mega delusione galattica, detto anche da persone di chiesa suoi intimi amici.

    • Gregorio
      sab 27 maggio 2023 11:37 rispondi a Gregorio

      Anche ha MANDURIA c'è NERONE col suo pollice di Duce.🤣🤣🤣🤭🤭😁😁

  • Egidio Pertoso
    sab 27 maggio 2023 07:57 rispondi a Egidio Pertoso

    Come si dice...ADVENIAT REGNUM SUUM, FIAT VOLUNTAS SUA SICUT IN CIVITATE ET IN BIBLIOTHECA.

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...