Giovedì, 25 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Chiedo scusa se da bambino ho usato la parola “ricchione”

Chiedo scusa se da bambino ho usato la parola “ricchione” Chiedo scusa se da bambino ho usato la parola “ricchione” | © n.c.

Chiedo scusa per tutte le volte che da bambino ho preso in giro un disabile, per tutte le volte che da ragazzo ho usato la parola “ricchione” come un’ingiuria, per tutte le volte che ho fatto un sorrisino ebete nel vedere passeggiare un uomo (o una donna) con un’identità di genere diversa dalla mia! 

Da Uomo delle istituzioni ed Ufficiale di Governo, chiedo scusa a mio figlio, espressione del mio futuro, per essere rappresentato da persone che, senza avere neanche il coraggio di votare in maniera palese, esultano dopo aver affossato una norma che in altri paesi d’Europa è già in vigore da anni!  
Omofobi non si nasce, si diventa!  È un pregiudizio che ha radici profonde, che prende forma fin dai primi anni di vita, quando la famiglia, la scuola e la società in genere, non ti educa alla diversità, affermando il principio che ciò che è diverso è sbagliato!

Amministro con orgoglio un piccolo paese del Sud, che ha fatto dell’accoglienza un suo punto di forza, che ha aperto le braccia ai “cugini” albanesi nel 1991 ed ha attivato uno dei primi Sprar in Italia per rifugiati provenienti da ogni parte dell’Africa sin dal 2014.
Alfredo Longo, sindaco di Maruggio

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

11 commenti

  • simone.miretti1
    mer 17 novembre 2021 06:10 rispondi a simone.miretti1

    A chi non è mai capitato di usarla? Crescendo si matura. Purtroppo, è un termine che ha assunto un significato dispregiativo nel corso del tempo. Potrebbe anche assumerlo la parola "gay" un domani se la si usasse in senso dispregiativo. Comunque, spero che questo discorso sia spontaneo e non sia un modo per ottenere visibilità. Buona fortuna!

  • Antonio F.
    dom 14 novembre 2021 12:38 rispondi a Antonio F.

    Sindaco, invece di sparare chiacchiere, pensa a i problemi attuali di cronaca tipo : "Il pusher arrestato rimesso in libertà il giorno dopo" o "Atti persecutori sull'anziana proprietaria di casa, arrestata coppia di pregiudicati" ....questi sono i veri problemi !!!!!

  • Gregorio
    ven 12 novembre 2021 12:28 rispondi a Gregorio

    Scusa Sindaco! Ma! chi NON ha mai usato da adolescenza questa parola!? Negli anni '60 (si può dire) era di moda a dare come un’ingiuria agli amici (chiaramente) con una certa confidenza !!! E' mò ti stà scandalizzi !!! Oddio, ..è sempre un'ingiuria per carità! - Ma moni la stà faci nù picca traggica !!!

  • Giuanni cu la camisa cranni.
    mer 10 novembre 2021 11:02 rispondi a Giuanni cu la camisa cranni.

    Sindaco ! Per PUBBLICITÀ si fa questo e altro !! Pensa alle cose concrete , dove c’è gente che non riesce a passare a fine mese !!

  • Giancarlo
    mer 10 novembre 2021 06:41 rispondi a Giancarlo

    La chiave di lettura è il conformismo. I bambini hanno bisogno di messaggi semplici, e cosa c'è di più semplice del conformismo e dell'omologazione? Dove non trovano risposte dagli adulti, o le trovano sbagliate da adulti mal educati anche loro da piccoli, diventano cattivi verso chi è diverso da loro. Ecco perché è importante educare al rispetto della diversità. Chi sostiene che il decreto era emendabile, che si è trattato di una prova di forza, non ha capito la malafede grave di chi ha affossato la legge. Avrebbero contestato sempre e comunque. Nel frattempo, con una propaganda di falsità, hanno provato a svuotarla di due punti essenziali, l'educazione al rispetto nelle scuole, e la necessaria definizione di identità di genere (scientifica, da psicologi e psichiatri).

  • Antonio F
    mer 10 novembre 2021 04:15 rispondi a Antonio F

    Sindaco! ...tu ti la stà canti e tu ti la stà sueni !!

  • Marco
    mer 10 novembre 2021 07:55 rispondi a Marco

    Proverbio: i bambini sono la bocca della verità.

  • Cosimo massafra (Ferrara)
    mer 10 novembre 2021 07:06 rispondi a Cosimo massafra (Ferrara)

    Caro Alfredo, apprezzo ed in parte condivido la tua. Sono decenni che in Italia i politici finiscono per tagliarsi il pisellino pur di fare dispetto alla moglie, nel caso specifico Letta ha imposto una legge giusta, ma di certo emendabile, persino contro il parere di molti del suo gruppo. Bastavano pochissimi emendamenti perché venisse approvata, l'errore di Renzi nel referendum si vede ha insegnato poco. Il "braccio di ferro" funziona nelle dittature, non è adatto alle democrazie. Se ben riflettiamo non è difficile capire che ad evidente sfida al CDx da parte di Letta nel muro contro muro si è esultato per la "inutile ed insignificante" sconfitta politica e non per aver bloccato una perfezionabile legge necessaria. Un caro abbraccio Mimino

    • Edoardo Riezzo
      ven 12 novembre 2021 08:29 rispondi a Edoardo Riezzo

      Bravo Mimino! Parlamentari di tutti gli schieramenti politici, anche omosessuali, chiedevano alcune opportune correzioni del testo. Alla fine la legge non è passata e, come sempre accade, si è strumentalizzato a destra e a sinistra. Che si rimettano al lavoro, migliorino la legge e la riportino, quanto prima, in Parlamento. Tuttavia, anche una legge perfetta non servirà a far cambiare la mentalità di quei cretini omofobi, per fortuna non tanti come una volta.

      • M M
        sab 13 novembre 2021 03:25 rispondi a M M

        Cari A. e G. vista e scevra da reati di opinione, ove vi fossero sarebbe di fatto "fascista". Non per gli adolescenti, che come lontana memoria ci ricorda, l'educazione sessuale è per la maggiore un interscambio tra coetanei, ma per i bambini preferirei una maggiore discrezionalità alle famiglie. Infine, non voglio rischiare di commettere un reato affermando che un magistrato nel momento dell'affido di un minore a coppie di uguale sesso deve ritenere su tutto prevalente la tutela del minore ed in assoluta assenza di condizionamenti ideologici, chiedersi se la sua scelta sarà accettata o subita dal bimbo, l'affido sarà un dono od una condanna? Personalmente condivido l'affido al mono genitore e per quanto concerne le coppie di ugual sesso potrei un limite minimo all'età dell'adottando.

      • Gregorio
        ven 12 novembre 2021 01:37 rispondi a Gregorio

        Bravo Edoardo, condivido pienamente!!

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...