Sabato, 5 Luglio 2025

Riflettori su ...?

Gestione arrangiaticcia dei lavori pubblici

Gestione arrangiaticcia dei lavori pubblici Gestione arrangiaticcia dei lavori pubblici | © n.c.

A proposito dei lavori di scavo stradali fatti male o fuori tempo.

Da un'altra parte ho scritto dei lavori fatti di recente da ditte private, in Via San Paolo della Croce ed altre strade adiacenti. Ripristini fatti male e già da riparare; basta andare a vedere.

Il Comune faccia un regolamento ad hoc: chi fa lavori sulle pubbliche vie deve prima avvisare, come si faceva negli anni '70, il comune; il ripristino del manto stradale deve interessare non il taglio fatto, ma l'intero pezzo di strada, almeno per una larghezza consona e da un capo all'altro della strada, che possa comprendere le eventuali crepe dell'asfalto che vengono fuori col tempo.

Io non sono del mestiere, ma chi lo è può benissimo tenere sotto controllo e farla finita una volta per tutte con questa storia.

Per la fogna c'è una vecchia ordinanza di anni addietro (che è sempre valida) che ordina ai proprietari di abitazioni di allacciarsi alla fogna, dove già esisteva il relativo tronco.

Purtroppo se non "fischiano" gli uffici, nel senso buono del termine, anche se cambiano gli amministratori non potrà mai cambiare la consuetudine arrangiaticcia del fare certe cose. Ve lo dico per esperienza fatta, non per scrivere solo "sporcando fogli".

Carlo De Marzo

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Manduria, discariche fuori controllo tra inquinamento e politica assente
La redazione - ven 9 maggio

La vicenda delle discariche di Manduria continua a essere una ferita aperta per il  territorio, con conseguenze ambientali e sociali sempre più preoccupanti. Al centro della protesta dei  cittadini è ...

Troppi incidenti in quel punto, la protesta dei residenti
La redazione - ven 16 maggio

La presente fa seguito alle mie precedenti segnalazioni del 25 marzo 2019, del 9 gennaio 2022, del 26 febbraio 2023, del 26 marzo 2024 e del 4 aprile 2024, che allego, e che sono rimaste tutte senza alcun Vostro riscontro. ...

La “bandiera blu” sporca di escrementi nel cuore della città
La redazione - lun 19 maggio

Il cuore vetusto della Città, il vecchio Comune, pulsa sotto un assedio alato. Stratificazioni oscure sigillano il confine, esalando un acre presagio. Verbi severi risuonano, condannando la macchia sul candore altrui, mentre un oblio ...