Venerdì, 26 Aprile 2024

Mentre tutto scorre

Dario Iaia, la mia esperienza con il Covid, l'intervista

Dario Iaia, la mia esperienza con il Covid, l Dario Iaia, la mia esperienza con il Covid, l'intervista | © n.c.

La mia rubrica “Mentre tutto scorre” sulla Voce di Manduria oggi ospita il sindaco di Sava, Dario Iaia che ringrazio per la disponibilità mostrata nell'aver accettato di raccontarci l'esperienza da lui vissuta in prima persona, con il Covid – 19. Questa è la sua importante testimonianza.

Sindaco Iaia, innanzitutto come sta?

«Sto abbastanza bene. Sto recuperando giorno per giorno la forma fisica ed ho ripreso a lavorare, anche se con calma».

Se la sente di raccontarci la sua esperienza vissuta nelle settimane in cui si è imbattuto sfortunatamente nel Virus?

«E' stata un'esperienza molto dura. Inizialmente ho avvertito debolezza, poi ho avuto una fortissima tosse e la febbre a 39,5°. Fatto il tampone, risultato positivo, sono stato ricoverato presso il reparto di Malattie Infettive del Moscati di Taranto dove sono rimasto per tre settimane. Non è stata una passeggiata perchè alle precarie condizioni fisiche e quindi, all'uso del respiratore, si è affiancato anche l'isolamento. Tuttavia, grazie al personale medico e paramedico del reparto, non mi sono mai sentito solo perchè alla grande professionalità affiancano una grande umanità e vicinanza ai pazienti».

Qual'è e com'è attualmente la situazione Covid nella nostra Sava?

«Al momento la situazione non è grave, ma dobbiamo essere assolutamente vigili. Dobbiamo continuare ad avere un grande senso di responsabilità, anche se la superficialità di molti ragazzi e giovani mi preoccupa».

Qual'è il suo stato d'animo di fronte al non arrestarsi della pandemia?

«Sono molto preoccupato soprattutto per le carenze dal punto di vista delle strutture sanitarie. Nei mesi estivi si doveva fare molto di più per organizzare le risorse sanitarie sia dal punto di vista strutturale e del personale per poter fronteggiare meglio la pandemia, sapendo che si sarebbe ripresentata».

Concludendo, vuole lanciare un messaggio di speranza, ma al tempo stesso anche di prudenza, verso coloro che leggeranno questa sua importante testimonianza?

«Ognuno deve fare il suo e non pensare che il contagio riguardi gli altri. Non è cosi perchè ognuno di noi può essere interessato ed avere la necessità di un posto letto di terapia intensiva o un respiratore e rischiare di non trovarlo perchè il numero dei contagiati è superiore alle disponibilità. Ragion per cui serve grande senso di responsabilità in ogni condotta. Evitare di uscire o uscire il meno possibile. Dobbiamo comprendere che noi siamo il mezzo di trasporto del virus e per questo dobbiamo limitare al massimo i nostri movimenti ed i nostri spostamenti, pur rendendomi conto che molti ancora non hanno compreso i rischi che si corrono».


Attraverso questa intervista il nostro comune intento, il mio e del sindaco Dario Iaia, vuole essere quello di non sottovalutare l'importanza delle regole da seguire perchè di fronte alle malattie nessuno può considerarsi immune. Mentre Tutto Scorre... vogliamoci bene!

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...