Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

?Covid-19, Caos rifiuti

?Covid-19, Caos rifiuti ?Covid-19, Caos rifiuti | © n.c.


Tante ed innumerevoli sono le comunicazioni che giungono da più quartieri di Manduria riguardo la raccolta speciale dei rifiuti per i cittadini positivi al Coronavirus.

Molta gente lamenta da svariati giorni, nonostante le varie segnalazioni a “Manduria Ambiente”, il mancato ritiro o la lentezza nel prelevare i rifiuti presso il proprio domicilio.

Oltre le gravi lacune che pervengono dall’ente gestore dei rifiuti, ciò che turba maggiormente molte persone è la paura che questi ritardi possano comportare seri problemi per la salute pubblica e la propagazione del virus poiché tale rifiuto potrebbe esser inavvertitamente toccato da qualche bambino, o, peggio ancora, danneggiato da qualche animale randagio, come, spesso, accade con i rifiuti normali.

Un altro quesito che sorge a molti cittadini concerne la sanificazione del rifiuto speciale non appena ritirato, possiamo stare tranquilli e certi che sia sterilizzato l’ambiente dopo la raccolta?

Sperando che questo “caos” possa risolversi nel più breve tempo possibile, e lanciando un accorato appello al sindaco ed a tutte le forze politiche affinché si mobilitino per rendere più celere e meno incongruente il servizio di raccolta dei rifiuti speciali, è lecito, infine, chiedersi se l’amministrazione fosse a conoscenza o meno di questa incresciosa situazione!

Simone Faiella

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Lorenzo
    mar 24 novembre 2020 03:14 rispondi a Lorenzo

    Che l'A. C., dall'alto dell'esperienza del sig. Sindaco, valuti, vista la vastità territoriale, attraverso l'ipotesi di reperire fondi con progetto, Regionali/Nazionali/Europei al fine di costituire una multiutility comunale che gestisce in proprio: rifiuti, acqua potabile, parcheggi a pagamento, Fiera e concessioni comunali. Questo è, se fattibile, progresso e indipendenza territoriale. Si valuti.

    • C.F.
      mar 24 novembre 2020 08:14 rispondi a C.F.

      Saggissime parole. Sempre preferire la gestione pubblica. Lo dico per i servizi di carattere nazionale, come trasporti, ferrovie e tlc, e lo ridico localmente per l'accertamento e riscossione dei tributi. E naturalmente, non posso che concordare che una multiutility a gestione comunale sarebbe più economica, efficiente, ed anche più razionale e giusta, che tanti appalti a ditte diverse. Che poi Manduria non è di 4 gatti, siamo trentamila, quindi c'è una ratio seria dietro la proposta.

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...