Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Il virus non può abbattere l'informazione e nemmeno l'amicizia

Il virus non può abbattere l Il virus non può abbattere l'informazione e nemmeno l'amicizia | © n.c.

Premessa - Rendo pubblico questo mio pensiero su quanto è accaduto al direttore de La Voce, Nazareno Dinoi, nonostante la sua preghiera affinchè non lo facessi. L’argomento, a mio avviso, per l’importanza dei temi trattati, merita invece la più ampia diffusione.

Maurizio Pasculli

Caro direttore apprendo, costernato, dell'insulto che il virus inverecondo ha inteso rivolgere alla tua persona. Innanzitutto, in considerazione della stima e dell'amicizia che, da diversi lustri, ci lega, mi preme esternarti il mio affettuoso auspicio che questa sgradevole parentesi abbia il suo positivo decorso nel breve volgere di pochi giorni.

E non appaia questo mio pensiero melensa retorica. Ciò detto, mi consentirai una personale considerazione circa la tua scelta di rendere pubblica la sfida che la vita ti chiama ad affrontare. Una decisione che rispecchia il tuo stile, inconfondibile. Zero compromessi, niente mezze misure. Ma soprattutto nessuna mezza verità.

La deontologia e l'onestà intellettuale imporrebbe tale atteggiamento a chiunque ricopre ruoli pubblici e di rilevanza , come il tuo, capaci, potenzialmente ,di determinare l'orientamento del comune pensare. Ahimè non sempre è così. Spesso demagogia ed ipocrisia hanno il sopravvento. Peraltro questa tua volontà di condividere questo tuo frangente esistenziale non facile, rappresenta, a mio modestissimo parere, un potente è valido tramite per sdoganare il perfido virus.

Il contagio può interessare chiunque, come accade, storicamente, per ogni pandemia, e non può e non deve esser considerato un'onta della quale vergognarsi e, pertanto, da tener nascosta. Un atteggiamento, come è consequenziale dedurre, che può generare effetti perniciosi favorendo il propagarsi dei contagi più di quanto già non avvenga. Anche per questo va evidenziato quello che, per i più, è un atto di coraggio, ma per chi, come me, ti conosce fa, semplicemente, parte del tuo modus operandi. Anche per questo ti rivolgo il mio personalissimo grazie, certo d'interpretare il pensiero della pletora dei tuoi affezionati lettori.

Con affetto.

Maurizio Pasculli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • C.F.
    mer 11 novembre 2020 04:58 rispondi a C.F.

    In bocca al lupo Direttore!

  • Leonardo Erario
    lun 9 novembre 2020 05:06 rispondi a Leonardo Erario

    Forza Reno, manesciti cu sani !! Non puoi farci mancare l'unica "voce" manduriana (capisci a me 😉)...

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...