Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

?Voler bene alla propria città anche senza candidarsi

?Voler bene alla propria città anche senza candidarsi ?Voler bene alla propria città anche senza candidarsi | © n.c.

Nel mondo c’è gente che pur di avere una candidatura a sindaco (o ad altra carica politica ) è disposta a cercare contemporaneamente ed indifferentemente l’appoggio dalla sinistra o dalla destra e passare con disinvoltura da uno schierata ad un altro; c’è gente che è disposta a far entrare nel proprio schieramento portatori di grandi pacchetti di voti (non importa se provengano da schieramenti opposti), c’è gente disposta a stringere accordi e farsi appoggiare da chi, tempo prima criticava aspramente.

Forse sono io quello sbagliato a pensarla diversamente? Mesi fa mi è stata offerta una candidatura a sindaco da un gruppo che considero composto di brave, oneste e competenti persone; io pur lusingato ed onorato per l’allettante proposta ho rifiutato e l’ho fatto per due motivi.

In primo luogo perché pur consapevole di avere una grande passione civica e desiderio di migliorare la mia Manduria e di possedere, forse, anche la competenza per farlo, so di non avere l’esperienza necessaria per un così gravoso compito.

In secondo luogo ho rifiutato perché avevo da tempo aderito ad un progetto politico di un altro gruppo di competenti, oneste e brave persone e ho sempre creduto che la lealtà e il rispetto della parola data siano fondamentali nella vita così come nella politica.

A differenza di tanti altri penso che prima dell’ambizione personale e dell’arrivismo ci sia il bene comune.

Mi sembrava, però, assurdo che due gruppi che avevano gli stessi obiettivi di miglioramento per la città e sostanzialmente programmi convergenti e assolutamente condivisibili, corressero divisi. Fortunatamente questa auspicata convergenza si è poi realizzata in un candidato comune.

Qualcuno forse penserà che sono uno stupido idealista ed un ingenuo sognatore, ma se questo vuol dire essere leali, coerenti e amanti della propria città, allora sì, sono un idealista e un sognatore e sono fiero ed orgoglioso di esserlo.

Fulvio Perrone

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • Fernando Maria Maurizio Potenza
    gio 6 agosto 2020 01:22 rispondi a Fernando Maria Maurizio Potenza

    Concordo appieno con quanto hai scritto. È per questo, per quei valori a cui credi, che devi continuare ad essere un idealista ed un sognatore, fiero ed orgoglioso.

  • Lidiane queiroz
    gio 6 agosto 2020 10:56 rispondi a Lidiane queiroz

    Complimenti!!. Una persona con valore e principi, ormai difficile da trovare.

  • Marco
    gio 6 agosto 2020 06:23 rispondi a Marco

    Salve. Può farmi i nomi di queste brave e oneste persone?? Grazie.

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...