Che estate sarà? Per voi, per noi?

Martedì, 30 Giugno. Un altro mese... è passato. L'Estate entra nel vivo. Sento dire spesso che questa stagione estiva, sarà diversa

Claudio Rimoli Mentre tutto scorre
Manduria - martedì 30 giugno 2020
LA VOCE a Claudio Rimoli
LA VOCE a Claudio Rimoli ©

Martedì, 30 Giugno. Un altro mese... è passato. L'Estate entra nel vivo. Sento dire spesso che questa stagione estiva, sarà diversa da tutte le altre. Ma... per chi? Sempre, per i soliti meno fortunati. Per chi soffre, nulla cambierà. Anzi... il Covid, non ha fatto altro che confermare, l'esistenza che alcuni conducevano già in precedenza. Purtroppo... Vedo immagini di spiagge affollatissime. Quindi, è tutto come prima. Se si va al mare, vuol dire che non ci sono problemi. Del resto, gli italiani hanno sofferto per 3 mesi chiusi in casa, è giusto che ora si divertano. Cosa volete che siano anni e anni di clausura, in confronto. Ben poca cosa... no?

Questa mattina, ad Agorà Estate, programma di Rai 3, in un collegamento da Bologna, una signora ha detto: “Noi anziani non siamo mica da buttare via”. Più o meno, lo stesso discorso, può valere anche per chi è costretto su una sedia a rotelle. “Noi diversamente abili, non siamo persone di Serie B”. Questo lo dico io, vista la mia vasta esperienza. Lo so bene, che non siamo persone adatte per tutte le stagioni. D'altronde, sono sempre stato consapevole del fatto, che alcune cose non potrò mai farle. Ad esempio... detto molto francamente: al sottoscritto, del mare, non gliene può fregare di meno. Per me, ha valore il rapporto umano, il non accantonare il prossimo. Il resto, sono soltanto chiacchiere. I rapporti vanno coltivati costantemente, fino a quando si ha la possibilità di farlo.

Per non avere rimpianti dopo, quando sarà troppo tardi. Dicendo magari soltanto in seguito, quanto ero bravo come persona. Classico vizio italico, di quando ormai non si ha più tempo a disposizione per poter apprezzare al meglio la gente. A volte... rimandare sempre, rischia di far perdere di vista il contatto reale. E quando questo contatto viene cercato soltanto da una parte, non può che esserci molto rammarico. Ma poi ci si abitua... anche a questo. Mentre Tutto Scorre... voi godetevi l'Estate e quando avrete tempo (sempre ammesso che lo troviate) tra una spiaggia e l'altra, ricordatevi un po' anche di Noi. Buon divertimento!

Claudio Rimoli

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti