Venerdì, 19 Aprile 2024

Riflettori su ...?

?Le scelte sbagliate sui rifiuti non ricadano su Manduria

?Le scelte sbagliate sui rifiuti non ricadano su Manduria ?Le scelte sbagliate sui rifiuti non ricadano su Manduria | © n.c.

Apprendiamo la notizia che la Giunta Regionale Pugliese ha approvato una delibera in cui si autorizza lo smaltimento nella nostra provincia di Taranto di rifiuti indifferenziati prodotti in Calabria. Si parla di circa 600 tonnellate di rifiuti a settimana che saranno conferiti fino al 30 giugno nella discarica Cisa di Statte e Manduria Ambiente di Manduria.

Nella delibera si legge che i conferimenti dovranno rispettare i limiti delle capacità delle strutture autorizzate ed evitare l’insorgere di situazioni di emergenza nella gestione dei rifiuti prodotti in Puglia: prescrizioni che hanno il sapore di una beffa, viste le autorizzazioni di ampliamento date in passato alle due discariche in questione.

Come cittadini e come ecologisti esprimiamo il nostro totale dissenso nei confronti di questa scellerata decisione: la provincia di Taranto già compromessa dal punto di vista ambientale, non si può, ancora una volta, sacrificare per le scelte sbagliate, di altri territori, nella gestione dei rifiuti.

Come Verdi della provincia di Taranto siamo convinti e ribadiamo che l’unica soluzione possibile per una corretta gestione dei rifiuti è la politica dei “rifiuti zero” ideata da Paul Connet e praticata in diverse regioni virtuose.

I Co-portavoce dei Verdi per la Provincia di Taranto

Elvira Sebastio e Gregorio Mariggiò

Co-portavoce dei Verdi per la Regione Puglia

Fulvia Gravame

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...