Venerdì, 19 Aprile 2024

Mentre tutto scorre

Il Parlamento non è per i disabili

Il Parlamento non è per i disabili Il Parlamento non è per i disabili | © n.c.

Carissimi Amici e lettori de La Voce Di Manduria, dopo qualche settimana di pausa, torna l'appuntamento con “Mentre Tutto Scorre”. Ed alla luce di quanto accaduto in questo agosto, l'argomento scelto riguarda la politica, non strettamente legato agli avvenimenti di questi ultimi giorni, ma facendo una analisi da un altro punto di vista.

Dunque, ci sarà un nuovo governo, così sembra. Bene, nessunissima intenzione di entrare nel merito del conflitto tra i partiti, per il semplice motivo che questo non è un aspetto di mia competenza. Da semplice cittadino, vorrei invece intervenire su di un aspetto che sembra ovvio ed anche abbondantemente tralasciato alla propria deriva dalla maggior parte di tutta la classe politica italiana. Ad oggi, risulta eletto deputato della Repubblica Italiana, l'onorevole Matteo Dell'Osso, che è stato eletto nelle file del Movimento Cinque Stelle, prima di passare con la compagine di Forza Italia, in seguito a divergenze con il Movimento stesso.

Vi è un precedente illustre: l'onorevole Antonio Guidi, che è stato ministro per la famiglia e la solidarietà sociale. Ambedue sono gli unici disabili ad aver avuto una carriera politica, solo Guidi ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica Italiana. Questo risulta a me da semplicissime ricerche effettuate sul Web. Quindi si può dire che nonostante in Italia siano censiti oltre tre milioni di disabili, in tutta la storia della Repubblica Italiana vi è stato un solo ministro di fatto disabile. Si è dovuto attendere il 2 giugno 2018 per creare un nuovo ministero della famiglia e della disabilità che sostituiva il precedente ministero per la famiglia e la solidarietà sociale, che appunto era guidato dal ministro Guidi.

Questo è il quadro, desolante a mio avviso, di come poche e rarissime entità si mettano in gioco ed ottengano modesti risultati nonostante svolgano il loro ruolo con perizia e competenza. Si può facilmente dedurre che a tutta la politica ed i politici italiani (tranne rarissime eccezioni) dei problemi dei disabili non importa assolutamente niente.

Le istituzioni preposte, le associazioni di volontariato, la chiesa, fanno per i disabili quello che possono, ed in un mondo dove ancora vige nella socialità la legge del più forte, la “debolezza” della disabilità, nella disabilità stessa, ottiene sempre e comunque gli stessi risultati. Cioè nulla. Il governo uscente con il nuovo sfavillante ministero, aveva promesso di interessarsi ai disabili in maniera “diversa”, questo si disse quando era importante far capire che il “governo del cambiamento”, voleva veramente cambiare le sorti dei disabili.

Ciò mi sembra non sia avvenuto, in quanto strada facendo il governo tutto ha dimenticato le promesse fatte, ed anche perchè aveva ben altre problematiche da risolvere, quindi i disabili possono attendere. Continuiamo ad aspettare che qualcuno si ricordi di noi, non solo quando si va a votare, noi esistiamo sempre, almeno finchè lo vorrà Iddio, è la nostra ragione di vivere con dignità che rivendichiamo, nulla di più. Ci sarà un nuovo governo, sarà a favore dei cittadini, dicono: bene, anche noi disabili siamo tra i civili cittadini, nessuno lo dimentichi mai, diversamente ci fareste una grave offesa. Sempre, “Mentre Tutto Scorre”.

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...