L’edicola votiva in contrada Pezze di Bagnolo

La redazione Bozzetti di viaggio
Manduria - domenica 11 giugno 2017
L’edicola votiva in contrada Pezze di Bagnolo
L’edicola votiva in contrada Pezze di Bagnolo © n.c.

Abbiamo percorso la stradina sterrata che, lasciata la provinciale per Maruggio, si dirige verso ovest, costeggiando terreni coltivati a oliveti, racchiusi da muretti a secco ben conservati. Percorrendo le stradine della contrada “Pezze di Bagnolo”, ad ovest della provinciale per Maruggio, quasi a confine del territorio comunale, abbiamo avuto modo di osservare ben quattro edicole votive, che illustreremo nelle prossime settimane.

Con la rubrica di questa settimana, illustriamo la prima edicola votiva che abbiamo incontrato, inserita nel muretto a secco che delimita il fondo retrostrante.

Consultando la tavoletta IGM del 1948, non risulta alcun segno identificativo della costruzione, quindi è probabile che la stessa sia successiva a tale data e comunque non oltre gli anni ’50 del secolo scorso, sia per materiali utilizzati, sia per tecnica costruttiva, paragonabile ad altre costruzioni simili presenti sul territorio.

La costruzione si presenta massiccia, senza particolari elementi di decoro ad esclusione della fascia piatta che delimita la facciata principale, rivolta a nord, termina, infatti, superiormente senza il classico timpano triangolare già riscontrato in altre edicole anche se, alcuni segni sulla parte superiore inducono a pensare a lavori di costruzione non terminati.

Le dimensioni della costruzione sono di circa 110 cm di larghezza, 100 di profondità e altezza di poco inferiore a 200 cm.

Al centro della facciata principale, a circa metà altezza, si apre la nicchia, che presenta la parte superiore leggermente arcata, con dimensioni di circa 50 cm di larghezza, profondità 40 cm ed altezza di circa 80 cm. Sulla parete di fondo della nicchia, una stampa della Vergine Immacolata su supporto in legno è fissata ad un chiodo.

La facciata principale, è scandita da una cornice a fascia che nella parte superiore reca dei segni, come dei tagli, paralleli tra loro.

Le facciate sono tutte intonacate da un sottile strato a cemento. Staticamente, la costruzione si presenta in buone condizioni.

Coordinate GPS

Lat. 40° 21’ 7.07” N

Long. 17° 34’ 29.49” E

Per arrivarci:

Da Manduria, si percorre la SP 136 per Maruggio per 6,00 km circa. Si svolta a sinistra, percorrendo la strada sterrata per circa 1,4 km. L’edicola è posta sulla destra, a bordo strada.

Emilio Distratis

Avvertenze:

Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti