Mercoledì, 24 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

Cominciamo solamente con un nome, ovvero Ciccio Palmieri, che sicuramente nella Serie A attualmente non sfigurerebbe

?Amarcord Lecce: la formazione migliore dal 1990 al 2004

Formazione Formazione | © Google

Per gli appassionati di calcio non c’è a di meglio che andare a riprendere delle vecchie formazioni che hanno scritto la storia di qualche club. Potete chiamarli nostalgici se volete, ma in effetti hanno veramente a cuore il pallone e tutto ciò che ruota intorno. Il Lecce, ad esempio, nel periodo che va dal 1990 al 2004 ha ospitato dei giocatori davvero di prim’ordine, di cui è impossibile dimenticarsi.

Cominciamo solamente con un nome, ovvero Ciccio Palmieri, che sicuramente nella Serie A attualmente non sfigurerebbe. Come si potrebbe posizionare, invece, Chevanton nella classifica marcatori attuali? Sarebbe bello fare qualche scommessa che possa riguardare ancora una volta questi calciatori che sono rimasti nella memoria di tutti gli appassionati leccesi. È bene sottolineare, però, come si possa scommettere quantomeno su chi vincerà la classifica dei marcatori quest’anno: date un’occhiata su Casinoonlineaams.com per andare alla scoperta di quelle che sono le piattaforme migliori per piazzare delle puntate in ambito calcistico. La presenza del marchio AAMS è principale garanzia di affidabilità e di sicurezza, senza dimenticare come, ormai, scommettere sia semplicissimo e lo si può fare anche direttamente tramite il proprio smartphone. Attenzione anche alla presenza di qualche bonus conveniente per iniziare a giocare, senza dimenticare come il palinsesto debba essere vario e comprendere ogni tipo di quota possibile.

Dietro ai pali e in difesa

Cominciamo dalla porta e inevitabilmente non potevamo che inserire tra i pali Lorieri, ma in realtà le alternative sono numerose, dal momento che ci sono anche tanti altri portieri che starebbero bene a difendere la porta di questo Lecce nostalgico, come ad esempio Chimenti piuttosto che Sicignano, visto che entrambi hanno fatto molto bene in Salento.

In difesa c’è meno possibilità di scegliere, soprattutto per via del fatto che sono decisioni quasi obbligate. Ovvero Stovini, Viali e Max Tonetto. I primi due sono giocatori di esperienza, che hanno guidato con carisma la difesa della squadra salentina per diversi anni. Tonetto, invece, era un terzino in grado di coprire tutta la fascia senza problemi e di lasciarsi andare anche a numerose scorribande offensive, come ad esempio quella in cui segnò la rete del pareggio in una mitica partita contro l’Inter nel 2004.

Impossibile dimenticare, però, anche nomi come Savino e Juarez, che hanno dimostrato più di una volta di avere anche delle abilità importanti in attacco e non solo a livello difensivo. Chiedere al Milan per saperne qualcosa in più.

In mezzo al campo, è chiaro che le cose si fanno ancora più complicate, semplicemente perché al Via del Mare sono transitati veramente tanti centrocampisti con i piedi buoni o, in ogni caso, dotati di grinta e carisma fuori dal comune, al punto tale che hanno lasciato il segno in tutti i tifosi di calcio leccesi.

A centrocampo e in attacco

Impossibile non inserire Guillermo Giacomazzi, che ha indossato la maglia del Lecce dal 2001 fino al 2013, a parte due parentesi a Empoli e a Palermo. Anche Francesco Chicco Moriero, uno che è poi finito all’Inter e in Nazionale, è uno di quelli che riuscivano ad abbinare tecnica e qualità ad una grande quantità e corsa. E che dire di Alessandro Conticchio, che è stato anche ribattezzato “il sindaco di Lecce”. Un altro lavoratore dotato di grande corsa è stato sicuramente Luigi Piangerelli, ma anche Lima e Giannini hanno scritto pagine indelebili nella storia di questa società.

Il reparto offensivo, invece, è uno di quelli in cui si sono susseguiti di più giocatori di talento. Pedro Pasculli ha segnato addirittura 53 gol con la maglia giallorossa e non si può non citare. In realtà, però, a tutti gli appassionati viene in mente un solo nome, quello di Ernesto Chevanton, senza dimenticare ovviamente le doti da bomber di Palmieri e di Cristiano Lucarelli.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, mer 24 aprile

L’iniziativa ha visto protagonisti i giovani cittadini di Sava, insieme alle associazioni locali “MAUS” e “PRO LOCO ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

Gravissimo incidente stradale a Taranto dove un giovane di 18 anni che era in sella di una moto, forse a causa della pioggia che ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

I carabinieri di Manduria hanno sventato una truffa ad un'anziana di Fragagnano che stava per cadere ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 22 aprile

Con il crollo delle temperature è allarme gelate in campagna, dove il gelo sta colpendo i vigneti da Bari a Foggia, con lo sbalzo termico ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 19 aprile

Funerali strazianti oggi a Palagiano nella chiesa San Nicola dove la folla commossa ha seguito le esequie di Inna Aprilova ...

Conte annuncia la rottura definitiva con Emiliano e il Pd in Puglia
La Redazione - gio 11 aprile

Il leader del M5S, Giuseppe Conte, ha annunciato questa mattina a Bari lo strappo in Regione Puglia con il ritiro dell'appoggio del movimento alla maggioranza di Emiliano.  «Lasciano i nostri posti in giunta - ha precisato ...

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava
La Redazione - ven 12 aprile

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava: un’iniziativa promossa dai rappresentanti in Consulta provinciale degli studenti di Taranto per sensibilizzare i ragazzi sul tema del cambiamento climatico.   ...

Dalla torre del 1600 al museo dell'archeoplastica: un messaggio sostenibile che arriva dal mare…
La Redazione - ven 12 aprile

Il 10 aprile, il  Museo degli antichi rifiuti spiaggiati,  inaugurato da meno di un anno presso “Torre de Molini” a Campomarino, ha aperto le porte  alle classi seconda A Odt e ...