Sabato, 11 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

Doveva essere intitolato alla vittima savese di femminicidio

Nuovo parco di Sava, salta l'inaugurazione prevista per questa sera

Il nuovo parco di Sava Il nuovo parco di Sava | © La Voce di Manduria

Il nuovo parco di Sava progettato dall’architetto Massimiliano Saracino non sarà più intitolato a Chiara Summonte, la giovane universitaria savese vittima nel 1999 di femminicidio. Sospesa anche la manifestazione di intitolazione prevista per questa sera.

L’amministrazione comunale che lo aveva deciso, programmando per oggi l’inaugurazione dell’opera, ha accolto la richiesta della famiglia Summonte che per motivi strettamente personali ha invitato il sindaco Dario Iaia a non titolare il parco con il nome della figlia.

«Noi non potevamo non prendere atto di questa richiesta – ha dichiarato il sindaco Iaia - e disposto, di conseguenza, l’anamento dell’inaugurazione e degli eventi collegati, ritenendo doveroso il rispetto del volere di una famiglia colpita da un evento luttuoso così grave».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

9 commenti

  • Giuanni cu la camisa cranni
    gio 12 agosto 2021 03:46 rispondi a Giuanni cu la camisa cranni

    Certo che l’architetto Saraceno, si è SFORZATO mettere più terra intorno a gli alberi ?? , l’albero ha bisogno di “aria “ per le sue radici. Forse avrà fatto il progetto nelle ore notturne ???Non so perché, ma nei nuovi progetti in aree pubbliche i “ nuovi architetti “coprono sempre di più la terra, dove alla fine è come se la stiamo SIGILLANDO, .. grazie progresso !!!

  • Lorenzo
    gio 12 agosto 2021 07:28 rispondi a Lorenzo

    Che coraggio chiamarlo parco visti gli arbusti piantumati e nemmeno essenze autoctone. Domanda, ha già nel sottosuolo, l' allacciamento previsto per la fognatura ( Sava/ Urmo) o galleggiera' come il resto per anni ancora? ?? Opinioni

  • Cosimo massafra (Ferrara)
    gio 12 agosto 2021 06:00 rispondi a Cosimo massafra (Ferrara)

    L'idea di dedicare uno spazio cittadino alla memoria di una vittima di femminicidio è di certo segno di sensibilità degli amministratori e della cittadinanza tutta. Non credo opportuno però che l'iniziativa non sia stata preceduta dal concordato consenso della famiglia. Nello specifico le vittime sono state due, Chiara ed il padre Antonio, mio amico e collega, ottimo professionista e uomo di grandi qualità. Credo che a molti mandriani e non solo ricordandolo si bagneranno gli occhi.

    • Antonio F
      gio 12 agosto 2021 03:58 rispondi a Antonio F

      Hai scritto: - “... è di certo segno di sensibilità degli amministratori e della cittadinanza tutta.” Non basta la sensibilità, bisogna avere ben altro contro questo (scempio) femminicidio! I giudici devono essere più celeri e attenti ai mariti e/o amanti VIOLENTI !!!

      • Cosimo massafra (Ferrara)
        ven 13 agosto 2021 06:06 rispondi a Cosimo massafra (Ferrara)

        Mi creda, la celerità del giudizio e la durezza della pena non riducono questi efferati delitti. In buona parte dei casi l'omicida o si consegna confessando o tenta di chiedere col suicidio, riuscendovi o meno. Il femminicidio è nella maggior parte dei casi un delitto di impeto, di sfogo incontrollato. Ergo la prevenzione non è nel punire duramente dopo, vanno cercate le cause a monte chiedendosi perché noi tutti in questa società di tv ed internet siamo sempre più soli davanti ai nostri problemi. Il dramma è che oggi discutiamo, ma non parliamo né in famiglia né con amici, ermetiziamo i nostri problemi affogandoli ed ingigantendoli sino all'irrisolvibile nella nostra solitudine interiore.

        • Antonio F.
          ven 13 agosto 2021 11:27

          ??

  • Gregorio
    mer 11 agosto 2021 06:12 rispondi a Gregorio

    L’amministrazione comunale sicuramente approfitta l’occasione di intitolare la piazza a un politico e, aggiungo ,..un politico che magari per la cittadinanza ha tanto “rubato “ !!!!!???? Tanto in Italia funziona così!!????

    • M M
      gio 12 agosto 2021 12:08 rispondi a M M

      Pur non condividendo il suo pessimistico messaggio colgo l'occasione per legittimare lo stesso. Sava, come la maggior parte dei comuni orientali della provincia non ha mai espresso politici di spessore, forse l'unico, degno di memoria è stato Franzoso. Per quanto concerne Sava l'unico di cui far memoria è stato Olindo Camassa, e non per le sue capacità politiche bensì per la sua indiscussa abilità oratoria, capace indifferentemente di perorare caldamente anche nella stessa giornata su palchi.diversi l'una e l'altra causa, per giunta in massima buona fede. In sintesi un antesignano delle convergenze parallele e del compromesso storico. Non bastasse anche simpatico.

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 8 maggio

Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, hanno ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 8 maggio

L’ultimo a preoccuparsi ieri di una eventuale sfiducia (che non c’è stata) che lo avrebbe mandato ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 8 maggio

Incidente stradale con un morto e due feriti di cui uno grave questa mattina sulla Grottaglie Francavilla Fontana. A perdere ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 8 maggio

Per Michele Emiliano il risultato ha certamente superato le aspettative: la mozione di sfiducia nei suoi confronti, che era stata presentata dal ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 7 maggio

Incredibile gaffe della Città di Maglie nell’anniversario dell’uccisione del suo concittadino ...

RipuGliamo Sava, a cura dei giovani per l’ambiente e il decoro
La Redazione - mer 24 aprile

L’iniziativa ha visto protagonisti i giovani cittadini di Sava, insieme alle associazioni locali “MAUS” e “PRO LOCO SAVA”, in collaborazione con le autorità locali. ...

Cambio di leadership nella Consulta delle Donne di Avetrana: Alessia Lamusta cede il posto a Giovanna Anna Dinoi
La Redazione - gio 25 aprile

Cambio di leadership nella Consulta delle Donne di Avetrana: Alessia Lamusta cede il posto a Giovanna Anna Dinoi ...

I ragazzi a Taranto per lo sciopero globale per il clima e la pace
La Redazione - mar 30 aprile

Ieri, un centinaio di studenti manduriani hanno unito le forze con i loro coetanei delle scuole superiori dei paesi limitrofi per manifestare per le vie del centro di Taranto, in occasione dello «Sciopero Globale per il Clima e ...