
Grazie ai nuovi sistemi di spedizione, inviare un pacco in ogni parte del mondo risulta comodo ed anche economico.
Le principali compagnie di spedizione utilizzano mezzi sempre più sofisticati e tecnologici, che consentono di effettuare trasporti tramite auto, furgoncini, navi ed aerei.
Esistono però delle regole base da rispettare al momento della preparazione del pacco, per preservarlo da urti e cadute, e garantirne l'arrivo in perfette condizioni.
Innanzitutto bisogna scegliere con attenzione la scatola, che deve essere idonea e proporzionata al prodotto che contiene.
Una scatola troppo grande rischierebbe di non tenere fermo l'articolo, che potrebbe quindi muoversi e rompersi, soprattutto se fragile o particolarmente delicato.
Naturalmente non deve neanche essere troppo piccola, altrimenti può deformare o compromettere lo stato di conservazione del prodotto, oppure aprirsi durante il tragitto.
Una volta individuata la scatola più indicata secondo le proprie necessità, è opportuno utilizzare materiali riempitivi e protettivi, necessari soprattutto per tragitti lunghi e piuttosto complessi.
Per proteggere la merce da urti e cadute bisogna utilizzare materiali specifici, come il polistirolo ed il pluriball, disponibile in diversi formati.
Sul sito di RAJA, leader nel settore del packaging e dell'imballaggio, sono presenti varie tipologie di pluriball, disponibili in diverse grammature e dimensioni delle bolle.
Questo particolare materiale può essere acquistato in vari formati, come sacchetti e rotoli, e presenta caratteristiche diverse che si adattano perfettamente all'imballaggio e lo stoccaggio di oggetti fragili e delicati.
Una tipologia di pluriball molto gettonato è il millebolle standard, facile da usare ed impermeabile. Il pluriball a bolle grandi garantisce invece un'elevata resistenza agli urti, quindi è la scelta ideale per materiali molto fragili.
Particolare attenzione merita la chiusura della scatola, da completare con un nastro ultra-resistente per una tenuta ermetica.
Prima di inviare un pacco, è necessario verificare che sia presente l'indirizzo del destinatario, ma anche del mittente. Per svariati motivi i pacchi spediti rischiano di non arrivare a destinazione, quindi con il corretto indirizzo possono essere rispediti al mittente.
Si consiglia di indicare anche il numero di telefono del mittente e del destinatario, facilitando così la consegna, soprattutto in luoghi pubblici oppure uffici.
Dopo aver chiarito le modalità di spedizione dei pacchi, è opportuno sapere che alcuni oggetti non possono essere inviati.
Determinate merci, considerate legali in alcuni paesi, possono essere illegali in altri. É quindi importante informarsi bene sui regolamenti vigenti nelle nazioni estere, dove deve essere inviato il pacco, per evitare noie con la legge.
In generale è proibita la spedizione di oggetti di valore, come soldi, carte di credito, gioielli e denaro. Al bando naturalmente anche armi, munizioni, magneti e materiali esplosivi. É infine vietata la spedizione di piante, cibi deperibili o specie animali.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Maurizio D.
gio 4 febbraio 2021 07:19 rispondi a Maurizio D.Articolo bellissimo.