Sabato, 27 Aprile 2024

Cronaca

Il consigliere intenzionato a denunciare l’azzardo alla Soprintendenza ai beni archeologici e monumentali competente.

Piastre di ferro ancorate con il trapano sul lastricato della piazza, la denuncia di Breccia

Il tunnel natalizio su Piazza Garibaldi Il tunnel natalizio su Piazza Garibaldi | © La Voce di Manduria

Chi si sognerebbe mai di trapanare un lastricato di marmo della sua casa per ancorare con i tasselli delle piastre di ferro di una struttura provvisoria? Ci ha pensato l’amministrazione comunale di Manduria che ha permesso il montaggio degli arredi natalizi (Tunnel? Capanna?) proprio sulla centralissima Piazza Garibaldi. «Uno scempio di cui qualcuno spero dovrà rispondere», per il consigliere comunale Mimmo Breccia intenzionato a denunciare l’azzardo alla Soprintendenza ai beni archeologici e monumentali competente.

L’esponente di minoranza fa notare la pericolosità dell’intervento che, dice, «pregiudicherà irrimediabilmente la futura tenuta della pavimentazione della piazza già precaria di suo grazie alla cattiva qualità del materiale laterizio con cui, bontà delle precedenti amministrazioni, é stata realizzata e a niente servirà l'aver inserito i tasselli nelle linee di unione tra un mattone e l'altro per nascondere le ferite che comunque ci sono».

Non solo. Breccia, poi, di professione fabbro, ricorda gli effetti che le grandi piastre di metallo lasceranno sui marmi una volta che saranno rimossi. «Quegli obbrobri – spiega - resteranno lì per tutto il periodo delle feste di Natale e capodanno e vi lascio immaginare l’effetto della ruggine che resterà nel punto dove le staffe sono state così "delicatamente" ancorate prive tra l’altro di qualsiasi materiale di isolamento che avrebbe quantomeno ridotto il danno».

Breccia se la prende infine con i tecnici e con l’assessore ai lavori pubblici i quali avrebbero permesso questo. «Dovrebbero vergognarsi – dice – e dare subito disposizioni per rimuovere quelle piastre e trovare un sistema diverso di montaggio».

Si ricorda che proprio per la delicatezza dell'opera, sulla piazza è vietato il transito di autoveicoli e addirittura l'uso di skateboard. Misure di tutela per la verità più volte infrante in passato sino all'allestimento, qualche anno fa, di una pista di ghiaccio che ha lasciato segni sul mosaico centrale che raffigura lo stemma cittadino.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

26 commenti

  • Origine Magnitudo
    sab 5 dicembre 2020 10:09 rispondi a Origine Magnitudo

    C'è poco da pensare perché simili porcherie continuino a massacrare il territorio Manduria. Pensiamo a Torre Colimena,Specchiarica, Uomo Belsito , prive di qualsiasi segno di pulizia ed ordine. L'acqua che non arriva dall'AQP. Perché con quattro soldi si porterebbe la civiltà e la vita.

  • Domenico
    gio 3 dicembre 2020 06:51 rispondi a Domenico

    Mi aggiungo alla protesta. Ho visto una struttura del genere, più grande, montata a piazza De Ferrari a Genova qualche anno fa. Neanche un buco e struttura fissata con contrappesi mobili. Di solito è l'ufficio tecnico che concorda e controlla l'esecuzione dei lavori. Il sindaco è parte lesa; è lui che dovrebbe incavolarsi con qualche dipendente ...distratto. Se non lo facesse avreste ragione a mazziarlo.

  • Massimo Decimo Messapico
    gio 3 dicembre 2020 12:13 rispondi a Massimo Decimo Messapico

    Poi con tutti i problemi che ci sono a Manduria (discariche con emissioni nocive, strade da terzo mondo ed illuminate peggio, campagne trasformate a discariche a cielo aperto, un ospedale trasformato in lazzaretto Covid-19, etc.) noto che l'opposizione si trastulla per quattro tasselli piazzati sulla pavimentazione di una piazza, che non ha niente di storico in quanto rifatta (male) qualche anno fa. Maggioranza ed opposizione mi sembrano Scemo+Scemo...

  • Massimo Decimo Messapico
    gio 3 dicembre 2020 12:04 rispondi a Massimo Decimo Messapico

    Ognuno è artefice dei propri mali. L'avete votato e adesso tenetevelo. Il sindaco è lo specchio dei cittadini del comune che amministra...

    • Minimo Nono Manduriano
      dom 6 dicembre 2020 09:55 rispondi a Minimo Nono Manduriano

      se si può essere giustificati dal meno peggio..... i manduriani hanno scelto il migliore visti gli altri "contendenti" ... lasciatelo dire.... e baggia an terra ....

      • Massimo Decimo Messapico
        dom 13 dicembre 2020 04:30 rispondi a Massimo Decimo Messapico

        E comunque confondi "il migliore" con il "meno peggio", che poi è tutto da dimostrare che sia il meno peggio...

      • Massimo Decimo Messapico
        dom 13 dicembre 2020 04:28 rispondi a Massimo Decimo Messapico

        e baggia an terra? Io decisamente no, finche pago le tasse (e le pago sino all'ultimo centesimo) devono essere questi pseudo amministratori a "baggiarea an terra". Prima o poi un punto di rottura si raggiunge (anche per un popolo senza spina dorsale come quello italiano) e allora "saranno cazzi"....

  • Bt
    mer 2 dicembre 2020 10:55 rispondi a Bt

    Questo perché a Manduria ognuno fa le cose a suo piacimento, in quanto non c 'è nessuno che controlla. Comunque il rimedio C'è: fare ripristinare la piazza a spese di chi governa Manduria, tecnici e dirigenti che anno firmato per realizzare tutto Questo, è magari far lucidare il pavimento di tutta la piazza tale da non far notare il danno. È puei itimu pi la prossima fiata c'è raggionunu cu la capu o cu li pieti???!!!

  • agamennone
    mer 2 dicembre 2020 08:15 rispondi a agamennone

    manduria:terra dell incompetenza

  • Pinuccio
    mer 2 dicembre 2020 06:31 rispondi a Pinuccio

    Tranquilli tutti. Evidente scempio a parte, tra qualche anno salteranno parecchie lastre del basolato. Io non sono un tecnico, ma non ci vuole uno scienziato per capirlo, dato che il cosiddetto massetto fu rinforzato (!) con gabbie di tondini non trattati con sostanze inossidabili. Considerato che stanno saltanto tutte le ''fughe'' , le infiltrazioni di acque meteoriche farà il resto (ossidando le gabbie con inesorabile rigonfiamento del ferro ). Spero di essere smentito, in quanto a pagare è sempre il cittadino......Questa è la nostra Manduria.

  • Luis
    mer 2 dicembre 2020 05:22 rispondi a Luis

    Questo è proprio il massimo livello di intelligenza di questa amministrazione. Devono essere arrestati tutti , Sindaco assessore e ufficio tecnico. IL vero scempio di questa amministrazione, e voi consiglieri comunali di maggioranza che fate ? Ok ho capito andate in consiglio comunale e alzate la mano. VERGOGNATEVI

  • tarantino walter
    mer 2 dicembre 2020 04:22 rispondi a tarantino walter

    LA VERITA' è , che nessuno ha mai amato manduria , non hanno il senso civico di servizio per il posto dove vivono , gli manca l'orgoglio di progettare ed essere ricordato ma , sempre a caccia di consenso , piccoli capetti anche privi di cultura . guardate il rifacimento delle strade di grottaglie , guardate come hanno rifatto la piazza di sava , eppure a quanto si sa , per manduria si è speso quasi il doppio in cambio di una schifezza rattoppata prima della in'augurazione . alla fine vale il dire che.....OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA , e li avete votati voi tutti , O QUASI

  • Manduriano
    mer 2 dicembre 2020 01:33 rispondi a Manduriano

    Mi piacerebbe sapere il parere dei vari assessori e consiglieri in merito a questo scempio...... Naturalmente tutti zitti, va tutto bene pensano solo ad intascare lo stipendio........ Vergogna!!!!!!!

  • Manduriano
    mer 2 dicembre 2020 01:25 rispondi a Manduriano

    UNA DELLE POCHE COSE BUONE CHE ABBIAMO, è stata TRAPANATA. Solo quì poteva accadere, ovvio nessuno vigila si commissiona si paga e buonanotte. MI AUGURO CHE DOPO QUESTO SCEMPIO A GENNAIO I BLOCCHI DANNEGGIATI SIANO RIPRISTINATI CON BLOCCHI NUOVI A SPESE DEL CARO SINDACO PECORARO ( e non del comune) visto che prende più di 3000 euro al mese e che ha commissionato questa schifezza che non serve a nulla. SINCERAMENTE QUESTA VOLTA PECORARO STA DELUDENDO ALLA GRANDE, mi aspettavo ben altro......... MI AUGURO, COMUNQUE, CHE QUALCUNO RESPONSABILE SPIEGHI L'ACCADUTO E SOPRATTUTTO L'INTERVENTO DI RIPRISTINO. CARO BRECCIA SE CI SARA' SILENZIO TI CHIEDO DI METTERE ALL'ATTENZIONE DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE. CI CONTO Mimmo!!!!!

  • Realtà
    mer 2 dicembre 2020 01:04 rispondi a Realtà

    Ottimo Sig BRECCIA. PER rendere responsabile il Sindaco però comunichi con lettera scritta quanto sta accadendo. Se poi PECORARO non fa sistemare alla Ditta , ne risponde il Sindaco ti poscia propria

  • Matirendiconto?
    mer 2 dicembre 2020 12:17 rispondi a Matirendiconto?

    Vergogna !!! DIMETTITI PECORARO !!! NON SEI MIGLIORE DEI COMMISSARI CHE TI HANNO PRECEDUTO ! VERGOGNATI!!!! NON TIENI ALLA TUA CITTÀ, MA SOLO ALLA TUA TASCAAAAAAAAA

    • Antonio Daggiano
      mer 2 dicembre 2020 06:53 rispondi a Antonio Daggiano

      Chi si deve vergognare siete voi egregio cittadino intelligente in quanto chi ha sbagliato nel forare il lastricato sulla piazza, e incompetenza della ditta, e la sola responsabilità e da addebitare all'ufficio tecnico e al funzionario che doveva presenziare a che il lavoro fosse eseguito regola d'arte. È quindi il Sindaco non ha nessuna responsabilità in merito anche se qualcuno fa di tutto per ricercare di tutto e di più per versarle tutte le responsabilità, a lui. Quindi perseguire Uff. Tecnico, il tecnico addetto all'esecuzione del lavoro, e la Ditta esecutrice.

      • betty
        gio 3 dicembre 2020 08:49 rispondi a betty

        perchè è così convinto che sia stato l'ufficio tecnico?

  • Donato Pinto
    mer 2 dicembre 2020 12:02 rispondi a Donato Pinto

    Purtroppo non viene fatto per cattiveria, ma per mancanza di competenza oppure per superficialità Bastava guardare qualche filmato per vedere il da farsi senza rovinare i marmi.saluti

  • Walter
    mer 2 dicembre 2020 11:56 rispondi a Walter

    Se accade in azienda privata rischi il Licenziamento. Qui in amministrazione rischi LA PROMOZIONE

  • Caropreso Giovanni
    mer 2 dicembre 2020 10:56 rispondi a Caropreso Giovanni

    Sì puo sapere chi è lo scienziato che che ha fatto questo lavoro del cxxxo

  • Walter
    mer 2 dicembre 2020 10:42 rispondi a Walter

    Questo è Manduria, nessuno paga i danni di propria tasca. Amministratori incompetenti che il 27 si pagano x fare questo. Vergognatevi con i soldi del popolo

  • Marco
    mer 2 dicembre 2020 10:36 rispondi a Marco

    Mettere delle fioriere o qualche peso per gazebo costava troppo???? ?????

    • Donato Pinto
      mer 2 dicembre 2020 02:21 rispondi a Donato Pinto

      Proprio vero Marco. Bravo bastava pensare un minuto, se non conosco il da farsi copia migliorando

  • betty
    mer 2 dicembre 2020 10:14 rispondi a betty

    ...E CHE CAZ LA PIAZZA NO PERO'... MA COME VI VENGONO IN MENTE CERTE COSE!!!!!!

  • DANIELE SCREDO
    mer 2 dicembre 2020 10:03 rispondi a DANIELE SCREDO

    E veramente uno scandalo....

Tutte le news
La Redazione - ven 26 aprile

La Polizia di Stato ha arrestato un 63enne di origini baresi ma residente a Manduria perché ritenuto presunto responsabile del reato ...

Tutte le news
La Redazione - ven 26 aprile

I parenti di una ultra ottantenne manduriana vogliono vederci chiaro sulla morte della loro congiunta avvenuta all’ospedale Marianna Giannuzzi ...

Tutte le news
La Redazione - ven 26 aprile

I manduriani sono tra i più poveri della provincia di Taranto. Il loro reddito medio, secondo i dati estrapolati dalle dichiarazioni dei ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Lite con aggressione alla fermata, individuato e denunciato un minore
La Redazione - sab 6 aprile

È stato individuato e denunciato dalla polizia lo studente minorenne che mercoledì scorso a Manduria avrebbe aggredito, ferendoli, quattro suoi coetanei che erano finiti in ospedale. Sarebbe un diciassettenne residente ...

Luigi Blasi smentisce la proprietà delle cinque auto di lusso incendiate ad Oria
La Redazione - sab 6 aprile

L’imprenditore manduriano, Luigi Blasi, ha chiesto l’immediata smentita della notizia circa il suo presunto coinvolgimento nell’incendio che qualche giorno fa ad Oria aveva distrutto auto di sua proprietà ...

Incidente sulla San Cosimo Manduria, intera famiglia in ospedale
La Redazione - dom 7 aprile

Un’intera famiglia di Oria, marito, moglie con i due figli di 6 e 8 anni, sono rimasti feriti in un incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla provinciale Manduria San Cosimo alla Macchia. L’uomo che era alla guida, ...