Giovedì, 18 Aprile 2024

Cronaca

In altri comuni si adottano provvedimenti per limitare i contagi

Contagi impazziti a Manduria senza nessuna misura di contenimento

Grafico Grafico | © La Voce

Negli ultimi 10 giorni i contagi da Covid-19 a Manduria sono quadriplicati. Sono questi i dati allarmanti ed estremamente preoccupanti che vengono fuori dalla nostra inchiesta sulla curva del contagio nel territorio manduriano.

Come mostra il grafico allegato, partendo dal 2 novembre scorso quando i casi accertati di contagiati dal coronavirus erano 22, appare chiaro come la curva dei contagi negli ultimi 10 giorni sia stata sempre in rapida ed esponenziale salita, arrivando ai dati di oggi, 13 novembre, che parlano di 74 manduriani che hanno contratto il virus.

Numeri quattro volte superiori a quelli di 10 giorni fa, quindi, che sono più o meno in linea con quanto sta accadendo nei territori limitrofi all’area manduriana e che dimostrano senza possibilità di smentita come le misure di contenimenti e di restrizioni sociali fin qui adottate non stiano dando i risultati sperati.

Se in altre realtà vicine pare siamo già corsi ai ripari, varando ordinanze comunali più restrittive rispetto alle regole attuali, ultimo in ordine di tempo il comune di Taranto che, con apposita ordinanza del sindaco Rinaldo Melucci ha deciso da oggi una stretta più dura sugli orari degli esercizi commerciali (tutti chiusi dalle 18 alle 5 del mattino, esclusi i negozi di generi alimentari, le tabaccherie, i distributori di carburante, le farmacie e le parafarmacie; nello stesso orario sono sospese tutte le attività professionali che prevedono la presenza di clientela, a esclusione di quelle sanitarie e parasanitarie e nel week end chiuse alcune vie e piazze della città, con divieto per tutto il giorno di consumare alimenti e bevande su suolo pubblico).

a trapela, tranne un imbarazzante immobilismo, da parte del sindaco Gregorio Pecoraro e dalla sua giunta, i quali finora non hanno adottato nessun provvedimento, come ad esempio quello del comune di Taranto, per cercare di invertire la curva dei contagi nel territorio manduriano e considerato il silenzio comunicativo e la chiusura a riccio che Pecoraro ha scelto di inscenare fin dal primo giorno del suo insediamento, non è dato sapere neanche se questi i numeri, elaborati dalla nostra inchiesta, fossero già a conoscenza all’attuale amministrazione comunale. La situazione, però, è alquanto chiara: numero di contagi altissimo con curva in salita esponenziale e nessuna ordinanza da parte del comune di Manduria.

Gabrio Distratis

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

20 commenti

  • G.D.
    sab 14 novembre 2020 09:59 rispondi a G.D.

    Carissimo Sindaco Pecoraro vuole dare una stretta a questo paese???? Cosa aspetta quando è troppo tardi ??? Le posso dire che facevano più ordinanze i commissari che lei. Il covid19 colpisce sempre di più. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte vi ha dato carta bianca. Si ricordi che il coronavirus colpisce indistintamente e un virus senza Frontiere. Si deve chiudere non aspettiamo i soliti DPCM oppure quelche ordinanza regionale.

  • Senza cuore
    sab 14 novembre 2020 05:38 rispondi a Senza cuore

    al giornalista vorrei far notare che quattro volte 22 fa 84 non 74.

  • ANTONELLA CONTE
    sab 14 novembre 2020 02:12 rispondi a ANTONELLA CONTE

    Peggio per tutti che avete scelto queste persone nelle sedi elettorali !

  • A.A
    sab 14 novembre 2020 09:27 rispondi a A.A

    C,'è assembramento ovunque,ragazzi che non vanno a scuola e poi stanno in giro tutti insieme,le regole non sono queste! Certo che se non c nessuno che le fa rispettare!! Sindaco e forse dell'ordine inesistenti!

  • Un manduriano
    sab 14 novembre 2020 08:46 rispondi a Un manduriano

    Caro sindaco non so cosa caz..o deve succedere o a quanto hai fissato la soglia minima di contagi. Svegliati Svegliati

  • David V.
    sab 14 novembre 2020 06:59 rispondi a David V.

    Purtroppo il nostro sindaco e il suo entourage di inetti volevano solo la poltrona.....e l'hanno avuta. Ora ci poniamo il motivo dei loro silenzi e della loro passività di fronte al problema covid-19???

  • Domenico
    sab 14 novembre 2020 06:36 rispondi a Domenico

    Sottovalutare o attribuire responsabilità , ma anche abbandonarsi al panico, non serve a nessuno in questo momento. È necessario vivere rispettando le regole contro la diffusione della pandemia, tutti. Devono cessare le guerre fra superuomini immuni, spacconi negazionisti contro "imbecilli cacasotto" e non si devono aspettare nuove regole da osservare. La consapevolezza dei rischi e comportamenti conseguenti, prima del sindaco o del gendarme per ogni cittadino, oppure sarà ecatombe, non solo per vecchi e anziani che, prima o poi dovevano morire...

  • Nessuno
    sab 14 novembre 2020 06:09 rispondi a Nessuno

    E che dire di tutte quelle persone anziane che si ritrovano in piazza in villa seduti a chiacchierare incoscienti del problema invece di stare a casa e dare esempio

  • Giovanna Dimaggio
    sab 14 novembre 2020 05:33 rispondi a Giovanna Dimaggio

    I genitori,primi responsabili dell'educazione e il controllo dei propri figli!Aaah...se ognuno facesse la propria parte ..quante cose cambierebbero!

  • Ato
    ven 13 novembre 2020 08:30 rispondi a Ato

    I ragazzi la sera devono stare a casaaaa....i genitori di tutti i ragazzi che ieri sera erano imboscati nei vicoletti del centro storico devono tenerli in casa.Non è ammissibile che a scuola non vanno e poi il tardo pomeriggio e fino alle 22 sono in giro

    • Alessandro fanelli
      ven 13 novembre 2020 11:25 rispondi a Alessandro fanelli

      Premetto che non sono uno di quellu che va in giro per il solo gusto di uscire da casa o per andare a passaggio e che quando esco lo faccio per un valodo motivo e indossando la mascherina... il problema più grave secondo me non sonobi ragazzi ma gli adulti ( non necessariamente più maturi) che fanno finta di indossare la mascherina, portandola elegantemente sotto il naso o ancora peggio compdamente abbassata sotto la gola, con la scusa (ascoltata con le mie orecchie) che il virus non uccide se non hai giá patologie gravi che incombono, di esercenti che se ne stra-fregano delle mascherine, di anziani che continuano a sostare nei loro ritrovi come se nulla fosse ... potrei continuare ancora! Prima di dare aria alla bocca , assicuratevi che nel frattempo non vi escano troppe cavolate????

  • gerardo marzo
    ven 13 novembre 2020 08:26 rispondi a gerardo marzo

    stiamo pagando la recittivita' di questa estate,abbiamo accolto turisti da tutta l'italia e dall'estero, tanti francesi e tedeschi, movide serali di 300/400 ragazzi senza nessuna misura di protezione sanitaria , aggiungiamo la campagna elettorale con assembramenti esagerati davanti alle sezioni elettorali e vari comizi in piazza, quando lo si poteva fare a luglio e con l'aiuto del caldo estivo avremmo contenuto la diffusione virale,aggiungiamo poi l'apertura delle scuole con trasporto di studenti da parte delle F.S.E. viaggiando come sardine in scatola(da criminali). bhe ora l'oste,anzi il virus, ha presentato il conto

    • Gregory D.
      sab 14 novembre 2020 11:01 rispondi a Gregory D.

      È arrivato il genio della lampada. I casi si registrano adesso e i contagi sono da attribuirsi all'estate? Ma ogni tanto l'accendete il cervello o lo tenete sempre in standby?

      • C.F.
        sab 14 novembre 2020 01:56 rispondi a C.F.

        E certo, Gregorio D., tu sì, che sei intelliGGente. Perché i contagi si propagano za-zza, no? Non la conosci l'espressione locale? Significa istantaneamente. Si comincia proprio così: con uno, poi due, poi 4-8-16-32, e via dicendo ogni giorno, fino ai numeri attuali. E se questa settimana siamo a 1400 nuovi casi al giorno, in Puglia, vedrai che è già un miracolo se non raddoppiano in 7 giorni. Finora è andata così. Se non capiterà è perché il contenimento inizia a funzionare. Quest'estate si doveva mantenere chiusi i carnai (discoteche in primis), e pretendere il rispetto delle regole rimaste in vigore. Invece i politici di tutti i livelli, pavidi e ricattati dagli arroganti (prevalentemente di destra, dove il negazionismo è di casa), hanno assecondato e ceduto. La disinformazione aiutava.

        • C.F.
          gio 19 novembre 2020 06:04

          J.B., credimi, non ne faccio una questione di puntiglio, ma di informazione e precisione. La progressione matematica (questa è geometrica, secondo definizione) che ho buttato giù era più che altro divulgativa, ma in fondo rispondente alla realtà di un indice di contagio 1:2, che sembra poi quello naturale di questo virus in assenza di misure di contenimento. La progressione geometrica che ho proposto è anche un'esponenziale in base 2 di numeri interi (le persone non sono frazionabili). Semplificando, la famosa curva è ottenibile con Rt^x, x ? ?. Io l'estate i bollettini li guardavo e c'erano fluttuazioni attorno ad un trend crescente da metà agosto in poi. La curva esponenziale è molto piatta intorno allo zero, salvo poi impennarsi. Tanto dovevo a te, ma soprattutto all'informazione.

        • J B
          mar 17 novembre 2020 04:29

          Onestamente, C. F., hai fatto un po' una brutta figura, perché chiaramente non conosci la matematica (e non è un problema, ci mancherebbe, ma meglio sarebbe non mostrare spocchia quando si parla di cose che non si conoscono). Le cifre che hai buttato giù non hanno alcun senso statistico, e nulla a che vedere con la realtà: nel periodo estivo e in quello successivo la progressione matematica è stata così bassa da essere, in pratica, inesistente. Considerato il tempo massimo di incubazione del virus di 14 giorni (14 giorni non è né il tempo medio né il mediano, è il massimo, la soglia di sicurezza definitiva) si può dire facilmente che l'estate NON abbia portato all'aumento dei contagi. L'aumento è venuto in tandem con riapertura delle scuole e maggiore frequentazione di luoghi al chiuso.

        • A.A
          sab 14 novembre 2020 06:50

          Pienamente daccordo

  • cittadino
    ven 13 novembre 2020 08:12 rispondi a cittadino

    Dal Iii canto dell'inferno del sommo poeta Dante, direttamente a Manduria..

  • Manduriano
    ven 13 novembre 2020 08:06 rispondi a Manduriano

    troppa gente in giro senza motivo, continuando così la curva salirà sempre più. I nostri amministratori hanno bisogno di un paio di occhiali per vedere meglio? Cosa aspettano a fare ordinanza con restrizioni serie e precise????? Sveglia e datevi una mossa

    • tarantino walter
      sab 14 novembre 2020 04:53 rispondi a tarantino walter

      e qualche multa da parte delle forze dell'ordine no , eppure la legge parla chiaro

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 18 aprile

La polizia municipale di Manduria ha denunciato una trentina di residenti del centro storico per conferimento non ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 18 aprile

Il sindaco Gregorio Pecoraro ha revocato la delega assessorile a Ileana Tedesco. La decisione, ampiamente preannunciata, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 18 aprile

Una notte da incubo per un’anziana manduriana sola svegliata da tre uomini incappucciati che si erano introdotti in casa per rapinarla, così ...

Scoperto nelle campagne di Manduria un deposito di droga e armi della mala
La Redazione - mer 3 aprile

La Polizia di Stato, nel corso dei controlli effettuati nello scorso fine settimana in occasione delle festività pasquali che hanno interessato l’intera la provincia jonica, è riuscita a recuperare un ingente ...

E’ caccia ai gestori del deposito di droga della mala
La Redazione - gio 4 aprile

Di chi era il deposito di droga e proiettili che gli agenti della squadra mobile hanno trovato nelle campagne sulla via per Francavilla a Manduria? Diciassette chili di eroina pura per un valore sul mercato dello spaccio superiore a un milione ...

L’ombra del bullismo dietro il ferimento di quattro studenti
La Redazione - gio 4 aprile

Non una rissa, come era sembrato da una prima ricostruzione, ma una spietata aggressione avrebbe mandato all’ospedale ieri quattro studenti di Maruggio tra i 15 e i 18 anni. Il più piccolo che ha avuto la peggio si trova ricoverato ...