
Dall’ultimo aggiornamento trasmesso dalla Prefettura al Comune di Manduria, la situazione dei contagi nella città Messapica è la seguente.
Le persone risultate positive al coronavirus sono 43, 15 dei quali ricoverati con sintomi più o meno gravi. Sono invece 75 quelle affidate alla sorveglianza e isolamento fiduciario. I presenti dati sono aggiornali alla data del 9 novembre.
Si rammentano le regole per lo smaltimento dei rifiuti che devono rispettare le famiglie con parente positivo in casa o in isolamento fiducuario.
Di seguito l’ordinanza del comune
Nelle abitazioni in cui soggiornano soggetti positivi al tampone, in isolamento fiduciario o in quarantena obbligatoria, sarà interrotta la raccolta differenziata e tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti, saranno considerati indifferenziati e, pertanto, raccolti e conferiti insieme.
Per la raccolta, nelle predette abitazioni, si applicheranno, pertanto, le seguenti raccomandazioni:
- non differenziare i rifiuti;
- smaltire i rifiuti ogni giorno come faresti con un sacchetto di indifferenziata.
- indossare guanti monouso per chiudere bene senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo;
- utilizzare almeno due sacchetti, uno dentro l'altro o in numero maggiore indipendenza della loro resistenza meccanica, all'interno del cestino per la raccolta indifferenziata;
- gettare tutti i rifiuti (plastica vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata;
- smaltire il rifiuto dalla propria abitazione quotidianamente con le procedure in vigore sul territorio (esporli fuori dalla propria porta negli appositi contenitori, o gettarli negli appositi cassonetti condominiali).
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.