Giovedì, 25 Aprile 2024

Cronaca

La categoria chiede lo stato di calamità

Grandine e vento su vigneti e oliveti, danni anche a Manduria, perduto un anno di lavoro

I danni I danni | © La Voce

Ulivi spezzati, campi allagati, erba dei pascoli distrutta, frutta e verdura rovinate con il lavoro di un intero anno andato perduto nelle aziende agricole con danni incalcolabili. E’ quanto emerge dal primo bilancio effettuato dalla Coldiretti Puglia sugli effetti della tempesta d’estate che ha improvvisamente colpito le campagne della provincia di Taranto, a macchia di leopardo con vento forte, trombe d’aria, temporali intensi e grandinate killer con chicchi grossi come albicocche, con l’ondata di maltempo che si sta lentamente spostando.

"Il 2020 è certamente un anno orribile per l’agricoltura pugliese, dove alla grave crisi di liquidità delle aziende agricole causata dall’emergenza Covid, si aggiungono i danni delle improvvise e letali ondate di maltempo che con grandinate, bombe d’acqua, gelate e trombe d’aria al loro passaggio restituiscono campi allagati, smottamenti e raccolti gravemente compromessi", denuncia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

La tempesta di piena estate conferma la tendenza alla tropicalizzazione che – continua la Coldiretti – si manifesta con una elevata frequenza di eventi estremi con manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi. L’agricoltura – conclude la Coldiretti – è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con sfasamenti stagionali ed eventi estremi che hanno causato una perdita in Italia di oltre 3 miliardi di euro nel corso del decennio.

"A Massafra con particolare intensità, ma anche a Castellaneta, Martina, Manduria, Avetrana e in altri comuni del tarantino l'mprovvisa ondata di maltempo ha allagato i campi e la violenta grandinata ha provocato gravi danni su vigneti di uva da tavola e da vino, sugli agrumi, mentre il vento forte ha spezzato i rami degli ulivi. Uno scenario apocalittico creato in pochi attimi di tempesta perfetta che ha azzerato un anno di lavoro dei nostri agricoltori", lamenta Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Taranto.

E’ il bilancio drammatico delle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici, dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, come accaduto nei primi 6 mesi del 2020 dove l’inverno bollente ha lasciato il posto ad una primavera pazza e si sono succeduti numerosi eventi estremi, secondo le elaborazioni su dati dell’European Severe Weather Database (ESWD), come 3 tornado di cui due in provincia di Bari e 1 in provincia di Lecce, 10 grandinate violente nel barese e sul Salento, 2 trombe d’aria nel barese e nel foggiano, frequenti nubifragi improvvisi, oltre alle nevicate di febbraio e le gravi gelate del 24 e 25 marzo scorsi.

L’effetto immediato da marzo ad oggi – aggiunge Coldiretti Puglia - è stata la perdita quasi totale del raccolto di ciliegie, delle mandorle, delle albicocche, con gravi danni ad ortaggi e patate.

"Gli agricoltori cercano di difendersi con le reti di copertura, con le coltivazioni in serra e con la manutenzione di terreni e canali e serre, ma spesso la furia delle tempeste è così violenta da far esplodere le protezioni, distruggere frutta e ortaggi e gonfiare d’acqua i terreni provocando pericolosi smottamenti. Dopo un anno di lavoro gli agricoltori vedono in pochi attimi azzerato il raccolto, mentre il granaio d’Italia sta ritardando la trebbiatura del grano perché le violente piogge non consentono di proseguire con le operazioni di raccolta", conclude Cavallo.

D’altro canto il clima impazzito, ormai una costante in Puglia, determina – insiste Coldiretti Puglia – la maturazione precoce dei prodotti agricoli come mandorli e peschi in fiore a febbraio, mimose già pronte a dicembre e a gennaio, maturazione contemporanea degli ortaggi in autunno. Il caldo anomalo e le precipitazioni violente rischiano ormai ogni anno – conclude Coldiretti Puglia – di incrinare l’andamento del settore agricolo pugliese. L’andamento climatico impazzito, poi, si abbatte su un territorio fragile, dove 232 comuni su 258 (78%) è a rischio idrogeologico con diversa pericolosità idraulica e geomorfologica.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Antonella Andrisano
    dom 5 luglio 2020 05:47 rispondi a Antonella Andrisano

    Quello che dici è giusto ma frutta e verdura quest'anno ha subito un forte aumento dei prezzi x le cause che tutti conosciamo e anche questi cambiamenti repentini stanno contribuendo. Ma è la stessa frutta e verdura che mangi anche tu. Anziché il buono vacanze da regale a cittadini che le loro vacanze se le potrebbero fare alle loro case e nelle loro regioni senzea regalare i miei soldi x il loro divertimento xke' non destinare quei soldi al settore agricoltura che è già da tempo messo a dura prova ed è quello che ci aiuta a campare anziché far venire turisti magari infetti e finirci di precipitare.

  • Marco
    dom 5 luglio 2020 08:54 rispondi a Marco

    Forse è il KARMA che punisce quei contadini che sfruttano le persone in nero e sottopagandole... Se 3 indizi fanno una prova beh negli ultimi anni succede spesso...

    • Daniele
      lun 6 luglio 2020 02:46 rispondi a Daniele

      Purtroppo il karma non punisce la stupidità umana. E di prove ne abbiamo tante...

    • gregorio bru.
      lun 6 luglio 2020 10:05 rispondi a gregorio bru.

      Infatti senza lavoro nero e se tutti pagassero le tasse la grandine non arriva... ?????

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

«Il partito (il Pd, ndc) sono io». Lo ha detto l’altro ieri il sindaco Gregorio Pecoraro a margine dell’incontro sulla Pac agricola organizzato ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Bullismo e violenza minorile, parla la mamma dei due studenti feriti
La Redazione - ven 5 aprile

«I ragazzi arrivati alla fermata volevano scendere, ma un ragazzo con i suoi amici bloccavano l'uscita e alla richiesta di spostarsi uno di loro ha iniziato ad inferire. Lo so perché sono la mamma dei ragazzi feriti». ...

Donna investita sul corso, il conducente si ferma ma non si identifica
La Redazione - ven 5 aprile

Dopo la disabile manduriana coinvolta l’altro ieri in un incidente stradale mentre viaggiava con la sua carrozzina a motore, un’altra donna è stata investita ieri a Manduria. E questa volta l’investitore ...

Lite con aggressione alla fermata, individuato e denunciato un minore
La Redazione - sab 6 aprile

È stato individuato e denunciato dalla polizia lo studente minorenne che mercoledì scorso a Manduria avrebbe aggredito, ferendoli, quattro suoi coetanei che erano finiti in ospedale. Sarebbe un diciassettenne residente ...