Venerdì, 26 Aprile 2024

Cronaca

È questa la decisione adottata dal tribunale di sorveglianza di Taranto (collegio presieduto dalla dottoressa Lydia Deiure, magistrato estensore dottor Massimo De Michele)

Buona condotta, sconto di pena per Sabrina Misseri

Sabrina Misseri Sabrina Misseri | © Google

Sabrina Misseri potrà godere di oltre un anno e quattro mesi di liberazione anticipata, per il periodo di detenzione patito dal 15 ottobre 2010 al 15 ottobre 2016, in conseguenza dell'arresto e della successiva condanna all'ergastolo per l'omicidio della cugina Sarah Scazzi.
È questa la decisione adottata dal tribunale di sorveglianza di Taranto (collegio presieduto dalla dottoressa Lydia Deiure, magistrato estensore dottor Massimo De Michele), che ha accolto in gran parte le argomentazioni dell'avvocato Nicola Marseglia.

Il legale di Sabrina, come è noto, aveva impugnato il no del magistrato di sorveglianza, che aveva respinto l'istanza presentata a suo tempo in favore della detenuta.
Quel no era giunto sul presupposto che la stessa Sabrina avesse collezionato in carcere alcune sanzioni disciplinari; avesse mostrato una totale assenza di revisione critica rispetto all'omicidio e al depistaggio successivo; e si fosse posta nelle condizioni di non poter ottenere il riconoscimento «dell'attiva partecipazione all'opera di rieducazione, ritenuta necessaria per il riconoscimento dei primi benefici penitenziari».
Nel proporre appello (denominato reclamo in termini tecnici) avverso a quella decisione, l'avvocato Marseglia aveva proposto argomentazioni concrete, che hanno consentito al tribunale di superare quel diniego.
In questa maniera, anche a Sabrina sarà possibile conseguire una liberazione anticipata, già concessa a Cosima Serrano (pure condannata all'ergastolo per l'omicidio di Sarah) dal magistrato di sorveglianza.
Entrambe hanno dimostrato dedizione e rispetto delle norme che regolano la vita negli istituti penitenziari.
A questo proposito, restando all'istanza accolta in favore di Sabrina Misseri, c'è da evidenziare come il tribunale- accogliendo sul punto i rilievi difensivi - abbia disgiunto la valutazione complessiva sulla sua condotta in carcere dalla mancata rivalutazione critica sull'omicidio e sul depistaggio.

Sulla scorta delle indicazioni dei Supremi giudici sul punto, il tribunale ha rilevato infatti che «il requisito della partecipazione all'opera di rieducazione non può ritenersi non integrato per la sola circostanza che il condannato continui a proclamare la sua estraneità ai fatti».
In pratica, non può assumere valenza di pregiudizio decisivo il suo continuare a negare di essere stata l'autrice dell'omicidio; nè per questo essere esclusa dai benefici previsti dall'articolo 54 dell'ordinamento penitenziario, se fra i paletti posti dallo stesso articolo figurano indubitabili prove di partecipazione all'opera di rieducazione.
Prove che la condannata ha dato in tutti questi anni, «mostrandosi collaborativa e disponibile al dialogo», conseguendo il diploma di scuola superiore e, fra l'altro, partecipando al progetto L'altra città.
Sulla scorta di queste indicazioni, il tribunale ha concesso a Sabrina Misseri 495 giorni di liberazione anticipata, che potrebbero sommarsi ad altri giorni per il 2017, il 2018 e agli anni futuri. Periodi, questi, che saranno sicuramente oggetto di ulteriori istanze.

Lino Campicelli su Quotidiano di Taranto

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

21 commenti

  • Giovanni Sciacca
    ven 15 maggio 2020 08:25 rispondi a Giovanni Sciacca

    Deve pungere per fare male.

  • Domenico LAbbate
    ven 15 maggio 2020 08:22 rispondi a Domenico LAbbate

    Per me Sabrina è solo una vittima insieme alla mamma, c'è un reo confesso il padre ma è come se non ci fosse perché ha cambiato versione troppe volte....i magistrati hanno indagato se sono stati gli avvocati di parte a guidare le dichiarazioni di Misseri ? Io penso che sia "malagiustizia " ma ormai il danno è fatto.

  • Gloria Rebecca mondo.
    gio 14 maggio 2020 11:54 rispondi a Gloria Rebecca mondo.

    Assassina rimani!!!! Con la buona condotta pulisciti il sedere tu e chi ti giudica! SEI UNO SCHIFO DI PERSONA TUTTA LA TUA FAMIGLIA ANDREBBE INTERNATA A VITA SCHIFOSI CATTIVI SENZA CULTURA CEREBRO LESI E SENZA DIO!!!!

    • Maria Vetrugno
      gio 14 maggio 2020 07:37 rispondi a Maria Vetrugno

      Perfettamente ragione

      • ANTONIO SCRETI
        ven 15 maggio 2020 01:00 rispondi a ANTONIO SCRETI

        La giustizia italiana tutela più i criminali ,che i poveri cristi.fosse x me l'unico beneficio x buona condotta ,sarebbe il patibolo,ma.

  • Di Molfetta salvatore
    gio 14 maggio 2020 11:49 rispondi a Di Molfetta salvatore

    Sono.pienamento convinto dell innocenza di questa ragazza . Due famiglie distrutte per miseri miche l unico responsabile ed attroce delitto ha mio avviso due innocenti in carcere .

  • Anna loiudice
    gio 14 maggio 2020 09:33 rispondi a Anna loiudice

    Adesso possiamo ammazza e fare qualsiasi cosa di illegale tanto non ci fanno niente evviva l'Italia

  • Luisa Regina
    gio 14 maggio 2020 07:47 rispondi a Luisa Regina

    Povera Italia...Se per un omicidio ti fa uscire di carcere posso dire e ripetere di nuovo povera Italia...Sarah ????

  • Cosimo Dituro
    mer 13 maggio 2020 08:17 rispondi a Cosimo Dituro

    Non sono un colpevolista , e non credo che la situazione sia finita come hanno raccontato i mas media , come non credo che il fioraio abbia sognato l’episodio che racconto e poi ritratto , xcio se non ci sono prove certe è giusto che sia messa fuori , altrimenti dovrebbero arrestare la presunta assassina della Valle D’Aosta che dicono abbia ucciso il figlioletto

  • Annarita Messena
    mer 13 maggio 2020 02:21 rispondi a Annarita Messena

    Si da sempre la 2 possibilità a tutti anche loro devono avere anno scontato le loro pene devono andare avanti il passato e passato ora basta tuttare il diddo contro

    • Lino
      sab 16 maggio 2020 10:51 rispondi a Lino

      Il passato è passato...??? ha ucciso una ragazzina per pura gelosia...quale seconda possibilità...??? A Sara, alla madre e al fratello, chi gli da una seconda possibilità....????

    • Massimo callegari
      mer 13 maggio 2020 04:25 rispondi a Massimo callegari

      Vallo a dire ai familiari di sarah se deve escire , se fosse accaduto a te avresti accettato ?

    • Anita rogai
      mer 13 maggio 2020 03:38 rispondi a Anita rogai

      Peccato che Sara non abbia avuto una seconda opportunità...

  • La Silva antonio
    mer 13 maggio 2020 04:04 rispondi a La Silva antonio

    Lei non merita nessun sconto di niente deve stare in carcere per sempre .. finché respira. La condanna deve essere d d'esempio per tutti

  • Giuseppe Lasorella
    mer 29 aprile 2020 10:15 rispondi a Giuseppe Lasorella

    VERGOGNA!!!! VERGOGNA PER QUESTA MAGISTRATURA!!! SARA SCAZZI NON POTRÀ MAI RICEVERE SCONTI DI PENA PERCHÉ ORMAI È STATA CONDANNATA ALL'OBLIO DI UNA VITA PERSA...AMORI E FIGLI MAI VISSUTI...SOGNI MAI PIÙ REALIZZATI!!! SOLO VERGOGNA!!!

  • marcello desimone
    mer 12 dicembre 2018 05:03 rispondi a marcello desimone

    Che bello, finalmente! Una punizione atroce che Sabrina non meritava!

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Bullismo e violenza minorile, parla la mamma dei due studenti feriti
La Redazione - ven 5 aprile

«I ragazzi arrivati alla fermata volevano scendere, ma un ragazzo con i suoi amici bloccavano l'uscita e alla richiesta di spostarsi uno di loro ha iniziato ad inferire. Lo so perché sono la mamma dei ragazzi feriti». ...

Donna investita sul corso, il conducente si ferma ma non si identifica
La Redazione - ven 5 aprile

Dopo la disabile manduriana coinvolta l’altro ieri in un incidente stradale mentre viaggiava con la sua carrozzina a motore, un’altra donna è stata investita ieri a Manduria. E questa volta l’investitore ...

Lite con aggressione alla fermata, individuato e denunciato un minore
La Redazione - sab 6 aprile

È stato individuato e denunciato dalla polizia lo studente minorenne che mercoledì scorso a Manduria avrebbe aggredito, ferendoli, quattro suoi coetanei che erano finiti in ospedale. Sarebbe un diciassettenne residente ...