Sabato, 5 Luglio 2025

Cronaca

A quasi un anno di intimidazioni e vessazioni, la donna ha finalmente deciso di chiamare il centro antiviolenza

Oltre all’incendio dell’auto, altri inquietanti avvertimenti alla donna vittima di vessazioni

L L'incendio dell'auto della volontaria | © La Voce Di Manduria

Qualche giorno prima che gliela bruciassero, la macchina della volontaria della protezione civile era stata rigata e cosparsa con l’alcol. Ma anche suoni di campanello a tarda sera e addirittura un tentativo di sfondare la porta d’ingresso. Tutto questo su una donna che vive sola in casa. C’è più che preoccuparsi insomma, soprattutto a Manduria già teatro di brutte storie di vessazioni a persone fragili.

Questi i nuovi particolari inquietanti di cui sarebbe vittima la donna la cui auto è stata incendiata da uno sconosciuto ripreso dalle telecamere di sorveglianza ma non identificabile.

C’è da pensare insomma ad una vera e propria persecuzione mirata che sta portando la vittima a vivere un incubo. Un giallo che si infittisce e una vittima di stalking che chiede aiuto: “Cosa devo fare di più a chi mi devo rivolgere? Ho avvertito anche le autorità che alle dieci di sera mi suonano alla porta! Ho paura”, confessa turbata la volontaria. 

È stremata e non riesce più a riposare la notte. Non si fida di nessuno e teme un altro attacco: “L’anno scorso quando ho trovato la porta aperta di casa – dice scossa -, ho deciso di andare anche dal sindaco”. E qualche giorno fa la volontaria ha deciso di recarsi nuovamente dal primo cittadino, Gregorio Pecoraro, dopo l’ultimo attentato incendiario: “Mi ha detto che parlerà ancora con le autorità competenti per i controlli, ma io qui non vedo nessuno”, si sfoga la donna. Che aggiunge. “Capisco che non possono piantonarmi casa con un poliziotto, ma vorrei più controlli perché ho paura anche per la mia famiglia”, dice. 

Un’angoscia perenne che non le da tregua e sensi di colpa continui la investono. “Non capisco cosa ho fatto di grave per meritare questo gesto – confessa -. Non ho idea a chi mi devo rivolgere. Solo un santo mi potrebbe aiutare”. 

A quasi un anno di intimidazioni e vessazioni, la donna ha finalmente deciso di chiamare il centro antiviolenza. “Mi hanno fatto parlare con un avvocato il quale mi ha detto che mi avrebbe richiamato una sua collega, ma non so altro”, ammette la donna. Già in passato si era rivolte ad altre figure di sostegno psicologico. Lo aveva fatto in estate alle prime avvisaglie di violenze. “Ho avuto solo quattro incontri con una psicologa, ma le paure sono tornate”. E riecheggiano nella mente della volontaria che si logora dal pensiero di essere nuovamente colpita. “Ho paura ad uscire anche a piedi perché io non ho idea di chi possa volermi così male”.

Un tormento senza fine e un’indagine in corso per i carabinieri della stazione di Manduria ancora a caccia dell’attentatore seriale.

Marzia Baldari

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Realtà
    sab 16 aprile 2022 11:53 rispondi a Realtà

    Si tratta di atti commessi da delinquenti emarginati dalla societa e MUERTI TI FAME

  • Pina
    sab 16 aprile 2022 07:00 rispondi a Pina

    Le autorità si devono muovere adesso , le parole dette o scritte non servono a.nulla. Ci vogliono fatti perché non accada l'irreparabile.

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Tentato furto di cavi elettrici sventato grazie all’intervento tempestivo dei vigilanti dell’Istituto Blu, in contrada Demani, area ...

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Risolta con il ritiro della querela e una transazione la vicenda giudiziaria dell'aggressione alla docente. ...

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Cresce la preoccupazione tra residenti e titolari di attività commerciali delle marine per la decisione ...

Tutte le news
La Redazione - sab 5 luglio

Oltre al disagio quotidiano causato dai lavori di rifacimento di viale Mancini, gli imprenditori e i commercianti ...

Auto fuori strada, giovane coppia grave in ospedale
La Redazione - sab 21 giugno

Una giovane coppia è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di oggi sulla strada provinciale che collega Oria a Manduria, nei pressi dell'ex campo dell'aviazione, in territorio oritano. Una Peugeot ...

E' giallo su tre loculi danneggiati dal fuoco nel cimitero di Sava
La Redazione - dom 22 giugno

Ieri mattina, un insolito spettacolo si è presentato agli occhi di alcuni cittadini di Sava che si sono recati al cimitero per rendere omaggio ai propri cari. Durante la visita, hanno notato che tre loculi si trovavano completamente ...

Trovato senza vita il 72enne disperso in mare da ieri pomeriggio
La Redazione - dom 22 giugno

Era uscito in mare su un materassino gonfiabile bianco per un bagno nel pomeriggio di sabato, ma non ha mai fatto ritorno. È finita in tragedia la scomparsa di un 72enne originario di Faggiano, il cui corpo è stato ritrovato ...