
Da una settimana, ad una decina di famiglie che abitano in contrada Cardinale il ritiro della spazzatura non viene più garantito perché la strada è impraticabile. La segnalazione arriva dai residenti di quella zona rurale manduriana densamente abitata che si sono rivolti al giornale dopo la risposta avuta dagli addetti al ritiro: «non veniamo più perchè su quella strada abbiamo già rotto un mezzo», avrebbero detto. Il tratto viario interessato non è asfaltato e quando piove il transito è effettivamente difficoltoso a causa delle voragini che si creano nello sterrato.
Scontata la reazione dei cittadini che anche ieri hanno lasciato i cassonetti davanti alle abitazioni nella speranza di un ritiro che non è avvenuto. «Non solo il comune non ci ha mai asfaltato la strada, ora dobbiamo anche subire questo disservizio», dicono le famiglie disperate. «Tutti noi abbiamo pagato gli oneri di urbanizzazione ma nonostante questo viviamo ancora in queste condizioni con la strada piena di buche che ricopriamo periodicamente con del materiale inerte». Ed ora anche il mancatoritiro delal spazzatura, concludono.
Un classico caso di cittadini di serie B, insomma, che al danno della mancanza di servizi primari si somma ora quello dell’emergenza sanitaria non sapendo più dove conferire i rifiuti. «Non sappiamo più a chi rivolgerci», dichiarano i residenti nella loro segnalazione che noi giriamo alla neo assessora all’Ambiente, Katia Fusco e al sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
14 commenti
Silvio carella
gio 10 marzo 2022 08:38 rispondi a Silvio carellaIo abito proprio lì dove ci sono le due foto.sindaco assessora e geometra comunale mettetevi la mano sulla coscienza e venite a dare un salto qui dietro in via del pino così vi renderete conto di cosa stiamo parlando.ora anche senza ritiro differenziata!!!
Cittadino2
gio 10 marzo 2022 07:48 rispondi a Cittadino2Non è un problema di strade. In via Pacelli c è ancora il mio bidone pieno di plastica sotto casa nonostante l abbia messo fuori ieri sera prima delle 23 e nonostante abbia più volte sollecitato la azienda gial Plast al ritiro entro oggi. Il problema credo siano quelli che ci lavorano
pro copio
gio 10 marzo 2022 07:14 rispondi a pro copioQuando si tratta di ottenere servizi a gratis le strade sono pubbliche, mentre per tutto il resto sono private. Questi signori che sbarrano strade dichiarandole private poi vogliono la raccolta dietro la porta, ma non è cosi che funziona Innanzi tutto devono mettersi l'anima in pace che quelle strade non son private ,ne potrebbero esserle anche se in origine ricavate nei propri terreni. In questo caso possono pretendere il porta a porta, ma di certo non possono prendersela con gli operatori. Ma se la strada fosse private e un mezzo si rovescia chi paga? Fate pace col cervello, chiarite le situazioni e poi parlate.
Umberto Caropreso
ven 11 marzo 2022 11:42 rispondi a Umberto CaropresoIo abito in quella strada e noi non ci siamo mai ribellati della strada privata o pubblica ,e per tanti anni sono sempre passati a ritirare i rifiuti.Da un momento all'altro per loro e diventata privata dicono, ma noi nn abbiamo mai detto niente, forse è un problema loro se nn passano perché nn possono correre con i mezzi altrimenti gli rompono, allora e diventata privata ma noi non abbiamo mai detto che e privata o pubblica e abbiamo sempre cercato di aggiustare la strada con del materiale di scarto senza alcun risultato dopo aver consultato più volte il comune. Adesso dopo aver avvisato la voce di Manduria hanno ricominciato a ritirare la spazzatura senza aver aggiustato la strada, come mai?Se non sapete nn parlate solo per aggiungere un commento
Maria
gio 10 marzo 2022 05:04 rispondi a MariaSiamo nel 2022, noi delle periferie invece abbiamo i servizi degli anni sessanta.Ma i signori del palazzo comunale si sono mai chiesti quando noi abbiamo bisogno di un ambulanza come facciamo senza strade vie e numeri civici a dare indicazioni?
Gaetano Matino
gio 10 marzo 2022 03:40 rispondi a Gaetano MatinoPer le abitazioni interessate da tale provvedimento, per poter garantire lo svolgimento in sicurezza del servizio di igiene urbana - raccolta dei rifiuti porta a porta, la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta non potrà più essere effettuata lungo la strada privata; pertanto, a seguito di comunicazione dell’Ufficio Ecologia, tutte le tipologie dei rifiuti relative alla raccolta differenziata porta a porta dovranno essere depositate a bordo della strada principale lungo l’imbocco immediatamente adiacente alla proprietà privata. Compatibilmente con la configurazione dell’area privata ove sono ubicate le abitazioni, esempio cortili e aree accessibili in sicurezza. La legge parla chiaro perché ne devono corrispondere gli operatori ecologici?
Amerigo vespa
gio 10 marzo 2022 03:17 rispondi a Amerigo vespaCome strada privata toccherebbe ai residenti assicurarsi che il tragitto sia idoneo per garantire il servizio di raccolta, quindi gli operatori si accostano sulla strada comunale se il pattume non è esposto al confine fra privato è comunale non può essere recuperarlo.
Dino Conta
gio 10 marzo 2022 01:30 rispondi a Dino ContaPer i netturbini ogni scusa è buona... Se non avete voglia di lavorare state i a casa e assumete i giovani.
Manduriano con piacere
gio 10 marzo 2022 01:29 rispondi a Manduriano con piacereNon si paga la tassa, poi ci vediamo in tribunale x vedere chi paga il tutto....
Uccio
gio 10 marzo 2022 12:13 rispondi a UccioIL CAMBIAMENTO,, motivo perché vengono di casa come Pecore x chiedere il Voto(poltrona e Interessi propri) Ripassate di casa,, maggioranza e opposizione
Walter
gio 10 marzo 2022 10:42 rispondi a WalterChe colpa hanno i residenti? Quello di pagare i tributi!!!! Pecoraro da paragonare a,,,,,,,,,,,,, Fate voi.
Scrimieri Pietro
gio 10 marzo 2022 09:48 rispondi a Scrimieri PietroAnche nelle strade cittadine si sta arrivando a ciò che DENUNCIANO i residenti di C. da Cardinale. Un ESEMPIO X TUTTE? Via Don Minzoni una traversa di via Bell'acqua è non solo. EVIDENTEMENTE x avere una strada in buone condizioni, bisogna avere la fortuna di abitare sulla via e nei pressi di qualche SIGNOROTTO che occupa la Poltrona sul Comune!! 🤔😖🤮🤮👎
Gregorio
gio 10 marzo 2022 12:08 rispondi a GregorioSante parole, che a questi senza putore non fanno reazione
Marco
gio 10 marzo 2022 07:16 rispondi a MarcoMsnco in africa stanno messe così male le strade