Sabato, 5 Luglio 2025

Cronaca

Giuseppe Parato, 72 anni, da 17 vive nella capitale ucraina ora sotto attacco

Un manduriano nel dramma di Kiev e l'angoscia del figlio che vuole raggiungerlo

Giuseppe Parato con il figlio Bibbi Giuseppe Parato con il figlio Bibbi | © La Voce Di Manduria

Ore drammatiche a Kiev anche per un manduriano che da anni vive nella capitale ucraina, Giuseppe Parato, farmacista conosciutissimo a Manduria da dove, 17 anni fa, ha deciso di trasferirsi per stabilirsi stabilmente nella città che ora è sotto l’attacco dei russi.

Il dottor Parato lo abbiamo sentito telefonicamente ieri sera poche ore prima che le sirene annunciassero il pericolo dei missili arrivati puntualmente prima dell’alba. «Al momento qui è tutto normale, non c’è nessun segnale di preparativi bellici», diceva ieri Parato che si diceva comunque pronto a tutto. «Se accadrà quello che si teme non lascerò questo paese che è stupendo, mi dispiace dirlo – ha poi aggiunto -, ma non tornerò a Manduria, ormai qui ho le mie cose e sto benissimo, vivo una libertà che in nessun’altra parte del mondo ho vissuto».

Il farmacista ha le idee molto chiare sulla politica russa e internazionale prospettando scenari preoccupanti. «Tutto è partito dall’idea di annettere l’Ucraina alla Nato che Putin non permetterà mai, sarebbe bastato agli ucraini prendere tempo e sperare in tempi migliori e non fare il gioco degli Stati Uniti che abituati alle guerre non aspettano altro».

A Manduria, oltre ai numerosissimi amici con cui conserva ancora buoni rapporti, c’è chi è particolarmente in pena per lui, suo figlio Bibbi (nelal foto insieme al padre) che è già deciso a raggiungerlo. «Non lo lascerò solo, se chiuderanno le vie aeree come temo mi toccherà raggiungerlo in macchina», ha dichiarato ieri sera il giovane che non ha mai perso i contatti con il padre con il quale ha un appuntamento telefonico fisso ogni giorno alle 19. «Spero che non accada ma se attaccheranno il posto dove vive mio padre non posso permettere che gli accada qualcosa mentre io sono qui», promette Bibbi con convinzione.

Grazie a lui e al nostro contatto con il dottor Parato che segue gli accadimenti della sua Manduria leggendo sempre il nostro giornale, seguiremo le sorti di quel bellissimo ed ora martoriato Paese e naturalmente del nostro concittadino.  

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Matteo Parato
    lun 28 febbraio 2022 05:46 rispondi a Matteo Parato

    I cugini di Verona ti abbracciano con affetto e ti sono vicini ciao Sandra Alfredo Matteo

  • Capogrosso Cosimo
    gio 24 febbraio 2022 12:32 rispondi a Capogrosso Cosimo

    Sei un uomo saggio e sapiente pertanto rispetto la tua decisione...ricordati pero' che la vita e' una sola,in caso di pericolo ripensaci....un abbraccio Mimino indelicato.

  • GIUSEPPE BRUNETTI
    gio 24 febbraio 2022 11:35 rispondi a GIUSEPPE BRUNETTI

    La prima cosa che dovrebbe fare il dott. Parato è quello di segnalare o di ribadire la sua presenza in Ucraina alla Farnesina. Questo per sua migliore protezione.

  • Dilauro Graziana
    gio 24 febbraio 2022 09:32 rispondi a Dilauro Graziana

    Il dottor parato, uomo d'altri tempi... quanto bene ha fatto..a lui e la sua famiglia le migliori cose

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Tentato furto di cavi elettrici sventato grazie all’intervento tempestivo dei vigilanti dell’Istituto Blu, in contrada Demani, area ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Risolta con il ritiro della querela e una transazione la vicenda giudiziaria dell'aggressione alla docente. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Cresce la preoccupazione tra residenti e titolari di attività commerciali delle marine per la decisione ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Oltre al disagio quotidiano causato dai lavori di rifacimento di viale Mancini, gli imprenditori e i commercianti ...

Auto fuori strada, giovane coppia grave in ospedale
La Redazione - sab 21 giugno

Una giovane coppia è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di oggi sulla strada provinciale che collega Oria a Manduria, nei pressi dell'ex campo dell'aviazione, in territorio oritano. Una Peugeot ...

E' giallo su tre loculi danneggiati dal fuoco nel cimitero di Sava
La Redazione - dom 22 giugno

Ieri mattina, un insolito spettacolo si è presentato agli occhi di alcuni cittadini di Sava che si sono recati al cimitero per rendere omaggio ai propri cari. Durante la visita, hanno notato che tre loculi si trovavano completamente ...

Trovato senza vita il 72enne disperso in mare da ieri pomeriggio
La Redazione - dom 22 giugno

Era uscito in mare su un materassino gonfiabile bianco per un bagno nel pomeriggio di sabato, ma non ha mai fatto ritorno. È finita in tragedia la scomparsa di un 72enne originario di Faggiano, il cui corpo è stato ritrovato ...