Venerdì, 26 Aprile 2024

Cronaca

A seguito di una segnalazione di persone che lamentavano disturbi sonori

Rumori molesti notturni, il maestro Arnò viene portato in polizia e denunciato

Il momento quando Arnò viene fatto salire nella macchina della polizia Il momento quando Arnò viene fatto salire nella macchina della polizia | © Nazareno Dinoi

Il compositore manduriano Ferdinando Arnò è stato portato negli uffici del commissariato di polizia questa notte per l’identificazione. Poco prima tra lui e i poliziotti era nata una accesissima discussione in piazza Garibaldi dove l’artista con altri musicisti stava montando gli impianti di amplificazione per la manifestazione di questa mattina, “SongwRight, l’urlo di protesta contro i tumori che a Manduria segnano un’incidenza preoccupante».

Pare che gli agenti si erano recati in Piazza a seguito di una segnalazione di persone che lamentavano disturbi sonori provenienti dall’impianto. A quanto pare Arnò che aveva tutte le autorizzazioni per l’evento di oggi, si sarebbe rifiutato di mostrare i documenti agli agenti. Sarebbe nato quindi un violento alterco con il compositore che si opponeva ai controlli chiedendo perché veniva riservato questo trattamento a lui mentre tutto intorno la movida produceva altrettanti rumori (fuochi d’artificio compresi, come ogni notte).

Sarebbero poi volate parole pesanti che con l’insistere di Arnò a rifiutare la consegna dei documenti hanno portato i poliziotti a farlo salire con forza nella macchina di servizio per portarlo in commissariato dove è stato denunciato, probabilmente per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e per il rifiuto della identificazione, e rilasciato.

Oggi, comunque la prevista manifestazione si farà secondo i programmi stabiliti con inizio alle ore 11 in Piazza Garibaldi (vedi programma nell’articolo di ieri).

Ecco come Arnò racconta l’episodio sulla sua pagina Facebook addebitando l’invio dei controlli al sindaco Pecoraro.

«Sono venuti da me, a colpo sicuro, con tutto il casino che c'era in piazza, da me. C'erano appena stati fuochi artificio in Piazza (quelli che piacciono a te) e da due bar pompavano musica a manetta, sicuramente più forte. Mi avevi in passato mandato la Digos, i Vigili Non ti sembra eccessivo, Gregorio mio?».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

41 commenti

  • Giancarlo Vittore
    gio 18 novembre 2021 02:01 rispondi a Giancarlo Vittore

    Quanta energia e talento sprecati. Imparerà comunque a dover rispondere delle proprie azioni

  • Domenico
    mer 17 novembre 2021 09:00 rispondi a Domenico

    Da il QUOTIDIANO del 25/06/2020 MANDURIA. Il compositore e produttore Ferdinando Arnò annuncia il suo impegno per il rilancio culturale della città e per i giovani, e aderisce al progetto politico “Pecoraro sindaco” “Ho deciso di tornare per lunghi periodi a Manduria, e voglio dare il mio contributo alla rinascita culturale e sociale della mia città” Con queste intenzioni il noto compositore e produttore Ferdinando Arnò annuncia il suo impegno in politica, aderendo alla coalizione “Pecoraro sindaco per Manduria” e candidandosi al Consiglio comunale nella lista di Pecoraro. “Partecipo con entusiasmo a questo progetto sia perché la cultura, intesa come ‘motore’ di sviluppo delle comunità, è al centro del suo programma politico ecc. " Cosa è successo subito dopo?

    • Lorenzo
      gio 18 novembre 2021 11:42 rispondi a Lorenzo

      Semplice sig. Domenico, il Falco non si circonda di Aquile. Il Falco non divide il territorio, lo domina da solo, specie se ci sono tanti colombi in zona. ??

      • Domenico
        ven 19 novembre 2021 06:24 rispondi a Domenico

        C'era una volta Cappuccetto rosso... Guardi Lorenzo, tutti i commenti vanno bene, ma favole e metafore non sono la risposta che cercavo. Se sono costretto a immaginare uno scenario di lotta fra due rapaci per dominare un territorio di caccia, penserei piuttosto a due aquile: la più vecchia e riuscita a prevalere, la più giovane non ha abbandonato il territorio e si prepara a farlo. Ho troppa stima in Arnó e faccio uno sforzo enorme per immaginarlo un rapace ma, da un artista bravo e affermato, non mi aspetto reazioni presuntuose, al limite dell' isteria. Da questo nasce la mia domanda. Commenti il tombino "scoppiato" alla Villa, piuttosto. ( non alla Marina: a p. Vittorio Emanuele!). .

  • Elisabetta
    mar 16 novembre 2021 01:07 rispondi a Elisabetta

    Fortunati o molto probabilmente qualcuno in vista che ha segnalato ed ha avuto delle risposte. Qui nella piazzetta del campanile a Manduria, da giugno ad oggi, pur segnalando ogni sera, nessuno si è ancora mosso, nonostante sia stato inviato un esposto a tutte le autorità. Qualcuno nei commenti qui, ha scritto "non piace la musica", lo sfido a vivere con musica dal vivo ogni sera o quando va bene con amplificatori, rumori che non permettono a chi ci vive di poter sentire la TV, di poter leggere, riposare, tutto questo dalle 19 con le prove per poi proseguire fino a notte inoltrata. Non ci sono limiti di orari ne di decibel. Questa situazione sta causando problemi di salute provocando malessere e depressione a chi si trova costretto a vivere come se fosse in una discoteca ogni sera.

  • palo fasi
    lun 15 novembre 2021 05:33 rispondi a palo fasi

    Molto sospetta la segnalazione alla polizia ad personam, mentre nessuno si preoccupa di allertare polizia od altre autorità circa i fuochi di artificio che giorno e notte infestano questo disgraziato paese, come anche le sonorizzazioni ad alto volume che imperversano in centro città, sopratutto sera e notti di fine settimana. Esiste forse un adattamento organico ai rumori molesti ripetitivi per cui nessuno si meraviglia dei continui disturbi della quiete pubblica ?

    • Anastasio
      mar 16 novembre 2021 06:15 rispondi a Anastasio

      Quindi? Che ragionamento è? Uno segnala quello che vuole e c'è da segnalare... o deve anche dare conto ai complottisti di turno? E' "ammirabile" come l'ignoranza porti a soffermarsi sulla persona e non sull'accaduto! Assurdo!

    • Dinomarco
      lun 15 novembre 2021 10:55 rispondi a Dinomarco

      Alcuni "personaggi"ordinano, la polizia esegue.

  • Mario Fortunato
    lun 15 novembre 2021 01:04 rispondi a Mario Fortunato

    Il maestro sembra ossessionato dal sindaco. Avrà pure tutte le ragioni di questo mondo ma quando un poliziotto ti chiede di fornire i documenti lo si fa, punto e basta, senza insultare un pubblico ufficiale che fa solo il suo lavoro. Il sig. Arnò così non da un buon esempio ai più giovani..

    • Giovanni
      lun 15 novembre 2021 08:47 rispondi a Giovanni

      Appunto! Se un pubblico ufficiale ti chiede i documenti li fornisci. Rumori o non rumori. Ai bravi paesani domando che considerazione hanno della polizia se pensano che si asservita al sindaco? Si facciano visitare da qualche specialista con un accompagnatore esperto in igiene mentale.

      • Dino marco
        mar 16 novembre 2021 11:02 rispondi a Dino marco

        Non è così. Consiglio di leggere il regolamento di pubblica sicurezza. Oltre tutto, esiste il CED interforze.

    • Dino marco
      lun 15 novembre 2021 08:00 rispondi a Dino marco

      Quando hai conseguito l iscrizione all'albo degli avvocati ?

      • Mario Fortunato
        lun 15 novembre 2021 09:36 rispondi a Mario Fortunato

        Non serve studiare giurisprudenza, basta avere senso civico e rispettare la legge..

  • Vincenzo
    lun 15 novembre 2021 09:04 rispondi a Vincenzo

    Se colpe, per così dire ci sono, esse sono da imputare esclusivamente a chi ha concesso l'autorizzazione all'allestimento del palco, forse senza impartire le doverose istruzioni. Se ciò fosse avvenuto, previa delimitazione da parte dell'Amm.ne comunale degli spazi a ciò destinati, non staremmo a parlare dell'accaduto. Dilettanti (Amministratori) allo sbaraglio o azioni studiate a tavolino per creare il caso? Meditate gente meditate. Si resta in attesa di doverosa risposta da parte di chi rappresenta la Cittadinanza attraverso le pagine del giornale.

    • Mario Fortunato
      lun 15 novembre 2021 12:46 rispondi a Mario Fortunato

      Beh quando un pubblico ufficiale ti chiede i documenti li mostri punto e basta. E poi diciamo ai giovani che sono maleducati e trasgrediscono alle regole. Non è buon esempio!

  • Anastasio
    lun 15 novembre 2021 05:25 rispondi a Anastasio

    A coloro che difendono il maestro, auguro di averlo come vicino di casa mentre opera prove di amplificazione di notte. Taluni ignoranti devono vivere certe esperienze per comprenderle. E' proprio vero il detto "lu fuecu a ddo cati bruscia"

    • Salvo Fontana
      mar 16 novembre 2021 11:30 rispondi a Salvo Fontana

      Sig Anastasio, sarei ben felice capire, come fa ad affermare una cosa del genere, visto che è impossibile che accada ciò che ha scritto!? La residenza del sig Arno' e ubicata in un luogo cui e ' totalmente impossibile si possano sentire rumori molesti così come lei cerca di insinuare ! Quindi , ci può spiegare il motivo per il quale debba necessariamente mettere in cattiva persone che non conosce minimamente? Grazie.

    • giorgio sardelli
      lun 15 novembre 2021 12:02 rispondi a giorgio sardelli

      Anastasio quì si commenta un articolo che spiega che il Sig. Arnò era in piazza a montare le attrezzature per il mattino seguente e non era il solo a fare rumore per cui nessuno difende il Sig. Arno si sta criticando i modi ed eventuale premeditazione dell'intervento della polizia fatta intervenire di proposito forse se lei ha sassolini nelle scarpe non è quì che se le deve togliere

      • Mario Fortunato
        lun 15 novembre 2021 04:32 rispondi a Mario Fortunato

        E i modi del sig Arnò sono legittimi?? Insultare un poliziotto e non fornire i documenti?? L'avesse fatto mio figlio l'avrei preso a schiaffi dalla questura a casa! Bell'esempio date ai più giovani.

    • Salvini
      lun 15 novembre 2021 11:04 rispondi a Salvini

      Commento più becero non poteva esistere, l'abbiamo vissuta tutti almeno una volta nella vita l'esperienza dei cosiddetti "rumori molesti notturni", può dire lo stesso riguardo al resto, a quello per cui Ferdinando sta lottando? Le consiglio di non basare la sua morale su idiomi o detti, è un po' come vivere coi paraocchi, la vita la sorprenderà.

      • Anastasio
        mar 16 novembre 2021 06:12 rispondi a Anastasio

        ...e scommetto che "quella volta" si è messo anche a litigare con la polizia e non ha mostrato i documenti vero? Ma mi faccia il piacere! Se il mio commento è becero, il suo è tipico del pirla che si arrampica sugli specchi. Ma ovviamente da uno che si firma Salvini, cosa potevamo aspettarci?

      • Mario Fortunato
        lun 15 novembre 2021 04:37 rispondi a Mario Fortunato

        Un pubblico ufficiale non si può insultare e non ci si può rifiutare nel fornire i documenti. L'avesse fatto in America il sig. Arnò, altro che portarlo in questura, lo avrebbero sbattuto a terra e veramente ammanettato, passando la notte in cella. Solidarietà all'agente che ha fatto solo il suo lavoro!

  • Manduriano
    dom 14 novembre 2021 08:15 rispondi a Manduriano

    Queste cose succedono solo a Manduria. Che vergogna. Solidarietà ad Arnó! Senza parole. Questa città affossa sempre di più nella c…. e LA PUZZA NON MANCA. Anzi….. Queste sono le cose serie altro che frastuono!

  • giorgio sardelli
    dom 14 novembre 2021 08:15 rispondi a giorgio sardelli

    Viene da pensare a male ma solo un pensiero, che qualcuno abbia allertato gli agenti con l'intenzione di smorzare la manifestazione organizzata dall'Artista Arnò magari chi ha denunciato aveva ragione però è strano che a Manduria si va dietro alle puttanate e non si denunciano le cose serie magari denunciare chi infesta l'ambiente manduriano di puzza nauseante non si denuncia per un ospedale declassato strade sporche pericolose buie polverose servizi che mancano la marina abbandonata ecc. già mentre Manduria si perde a stare dietro alle puttanate

  • Lorenzo
    dom 14 novembre 2021 06:01 rispondi a Lorenzo

    Colpirne 1 per educarne 6. Domani tutto a posto. Il Doge tornerà più forte di prima. Sempre orgoglioso di Lei Maestro Arno'. Opinione convinta.

    • Mario Fortunato
      lun 15 novembre 2021 05:35 rispondi a Mario Fortunato

      Di sicuro non è educato insultare un poliziotto che ti chiede di far vedere i documenti! Solidarietà all'agente di polizia.

  • Antonio
    dom 14 novembre 2021 05:38 rispondi a Antonio

    vorrei chiedere a Ferdinando Arnò: ma chi te lo ha fatto fare... eri così tranquillo a milano

  • Antonio
    dom 14 novembre 2021 04:39 rispondi a Antonio

    E quale commento…. Senza parole Manduria sprofonda sempre di più VERGOGNA

  • Egidio Pertoso
    dom 14 novembre 2021 03:21 rispondi a Egidio Pertoso

    È gente che non ama la musica. Piace ascoltare il suono di un frastuono assordante. Eccessivo il provvedimento. Allora, per i rumori molesti, di moto smarmittate, di sirene d'ogni genere, di ruspe che asfaltano le strade dissestate, di aerei d' esercitazione e no ( ci fanno, persino, venire la goccia, mettendoci allarme !) dei grandi botti per le feste dei santi, dovremmo usare cannoni e mitraglie ?

  • Alessandra Moscogiuri
    dom 14 novembre 2021 02:58 rispondi a Alessandra Moscogiuri

    Che vergogna, l'oscurantismo regna sovrano, ma perché solo a Manduria tutto questo?

  • GioMic
    dom 14 novembre 2021 02:06 rispondi a GioMic

    Mi dispiace per quello che è successo al Maestro Ferdinando Arnó. E mi vergogno ad essere rappresentato dalla gente che ha mandato le guardie a trattare in quella maniera il Maestro.

  • francesco.lamparelli
    dom 14 novembre 2021 12:55 rispondi a francesco.lamparelli

    Ma possibile che la gente di Manduria, chi ha votato e chi non il sindaco e la giunta a seguito di questo amministrare male la Città non è capace di manifestare e ribellarvi. Non dico quello che penso, sarebbe offensivo, ma se avete le palle fatelo.

  • Ato
    dom 14 novembre 2021 12:26 rispondi a Ato

    Non ci posso credere.... In via del fossato c'era musica altissima fuori da ogni normativa

  • Gregory Shepherd
    dom 14 novembre 2021 12:20 rispondi a Gregory Shepherd

    Articolo scritto male.

  • DEMETRIO SAMMARCO
    dom 14 novembre 2021 12:18 rispondi a DEMETRIO SAMMARCO

    Questo è un paese morto! Solidarietà ad Arno'

  • Giovanni
    dom 14 novembre 2021 11:22 rispondi a Giovanni

    Maestro non è che lei soffre un po' di mania di onnipotenza e/o di persecuzione?

  • Cosimo
    dom 14 novembre 2021 11:00 rispondi a Cosimo

    So che è una persona perbene e di buone e grandi idee d'arte. Poteva essere diffidato di cessare le prove per l'orario notturno.

  • Elle
    dom 14 novembre 2021 10:00 rispondi a Elle

    Che vergogna questo sindaco ! Protestare è un diritto e protestare con l'arte è segno di civiltà ! Viva il maestro Arnò ????

  • Carmine Lombardi
    dom 14 novembre 2021 09:24 rispondi a Carmine Lombardi

    Invece di pensare alle cose serie, ai casi di Sla sempre in aumento, alle tante malattie che colpiscono sempre più i più piccoli e per non parlare i casi di tumori dove ormai questo versante detiene ormai il primato da diversi anni. Poveri noi dove siamo andati a finire e che mondo stiamo lasciando ai nostri figli!

  • f.petri
    dom 14 novembre 2021 09:02 rispondi a f.petri

    Portato in polizia??? non è corretto.....

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

La Polizia di Stato ha arrestato un 63enne di origini baresi ma residente a Manduria perché ritenuto presunto responsabile del reato ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I parenti di una ultra ottantenne manduriana vogliono vederci chiaro sulla morte della loro congiunta avvenuta all’ospedale Marianna Giannuzzi ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I manduriani sono tra i più poveri della provincia di Taranto. Il loro reddito medio, secondo i dati estrapolati dalle dichiarazioni dei ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Lite con aggressione alla fermata, individuato e denunciato un minore
La Redazione - sab 6 aprile

È stato individuato e denunciato dalla polizia lo studente minorenne che mercoledì scorso a Manduria avrebbe aggredito, ferendoli, quattro suoi coetanei che erano finiti in ospedale. Sarebbe un diciassettenne residente ...

Luigi Blasi smentisce la proprietà delle cinque auto di lusso incendiate ad Oria
La Redazione - sab 6 aprile

L’imprenditore manduriano, Luigi Blasi, ha chiesto l’immediata smentita della notizia circa il suo presunto coinvolgimento nell’incendio che qualche giorno fa ad Oria aveva distrutto auto di sua proprietà ...

Incidente sulla San Cosimo Manduria, intera famiglia in ospedale
La Redazione - dom 7 aprile

Un’intera famiglia di Oria, marito, moglie con i due figli di 6 e 8 anni, sono rimasti feriti in un incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla provinciale Manduria San Cosimo alla Macchia. L’uomo che era alla guida, ...