Martedì, 6 Maggio 2025

Riflettori su ...?

Ztl, non tutti sanno che…

Ztl, non tutti sanno che… Ztl, non tutti sanno che… | © n.c.

A proposito della Ztl invernale e della mancata informazione agli automobilisti. 

Dobbiamo sempre ripeterci, anche se serve a poco. La segnaletica luminosa dev'essere installata in ogni varco in ingresso alla Ztl. 

L'inversione ad “U” degli automobilisti che domenica mattina, come scrive La Voce di Manduria, non sono incappati per un pelo nella “trappola” all’ingresso di Piazza Garibaldi, dalla parte della villa comunale, (anche se lo dico da sempre), significa che quel palo di segnaletica luminosa dovrebbe essere messo più indietro, diciamo subito dopo il bar-chiosco. 

Per chi arriva da Via Matteo Bianchi, invece, dovrebbe esserci un altro palo di segnaletica che indichi se il varco è attivo. 

Lo ha anche disposto il Ministero dei Trasporti, ma a Manduria non lo si vuol capire. Se si prende la segnaletica luminosa che a San Pietro ormai non serve più, si può fare un buon lavoro (completo) a Manduria; rendere un buon servizio ai cittadini, visto che da anni e anni si vuol chiudere Piazza e Corso, anche quando in giro non c'è anima viva. 

E' tutto un servizio a mezzo servizio, questo per essere buoni e non dire che è un pessimo servizio, perché quando è in vigore la Ztl non devono esserci neanche auto in sosta nella Zona. 

Forse è una grande seccatura per chi non conosce la norma prevista dal codice della strada che vieta di lasciare l'auto parcheggiata nella zona a traffico limitato durante l'orario di chiusura. 

Ora non me ne voglia nessuno, ma sul Comune qualcuno conosce questa norma che vieta la sosta quando è attiva la Ztl? Forse andrebbe sistemato (per ricordare che non si può sostare) sui pannelli nei varchi in ingresso anche il segnale di divieto di sosta, ma anche se manca non si può sostare ugualmente. Due pesi e due misure? 

Chi passa è multato e chi sosta è graziato? Di sicura una grande confusione; fino a quando? La «distrazione» del Comune pare essere più forte di qualsiasi richiamo.

Carlo De Marzo

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Mino Cosimo Marasco
    mar 14 settembre 2021 01:03 rispondi a Mino Cosimo Marasco

    Io vorrei capire una cosa...quando è verde si può passare, quando è rosso non di può passare...e fino a qui tutto bene...ma quando il ztl è bianco cosa vuol dire? Qualcuno mi sa dare una risposta grazie.

Manduria Futura: No al sopralzo, Si al termovalorizzatore
La redazione - sab 12 aprile

Il movimento politico Manduria Futura esprime ferma contrarietà alla proposta di sopralzo della discarica di Manduria, una scelta miope e anacronistica che rischia di aggravare una situazione ambientale già critica per il nostro ...

Demos: i danni lasciati dal vicesindaco Mariggiò
La redazione - sab 12 aprile

L’improvvisa uscita di scena del vice sindaco Mariggiò getta un’inquietante luce sullo scenario politico locale e sulla comunità manduriana in toto. In un momento così drammatico in cui tante situazioni realmente difficili ...

"A Sinistra" presenta il suo programma a Manduria
La redazione - sab 12 aprile

“A Sinistra!” rappresenta la confluenza di soggettività che provengono da culture politiche antifasciste diverse ma affini, dal progressismo alla democrazia municipale, dall’ecologia al femminismo, alla tradizione socialista ...