Lunedì, 29 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

Giunti sul posto i poliziotti hanno rilevato la presenza di un TIR fermo sulla corsia di sorpasso nel senso contrario a quello di marcia e circa 400 metri più avanti un autocarro fermo tra la banchina e la carreggiata.

Tir contromano, strage sfiorata sulla 106 jonica

L L'incidente | © La Voce

La Polizia Stradale jonica, impegnata nei servizi di controllo sulle arterie extraurbane della provincia di Taranto, è intervenuta sulla S.S.106 Jonica nella zona di Ginosa per il rilevare un incidente stradale tra due mezzi pesanti, di cui un in contromano.

Giunti sul posto i poliziotti hanno rilevato la presenza di un TIR fermo sulla corsia di sorpasso nel senso contrario a quello di marcia e circa 400 metri più avanti un autocarro fermo tra la banchina e la carreggiata.

Lo stato dei luoghi e la presenza dei mezzi pesanti ha dato sin da subito fornito la dimensione dello scampato pericolo e della pericolosità della situazione.

L’area del sinistro è stata immediatamente delimitata e, con l’ausilio degli operatori dell’ANAS e di una pattuglia dei Carabinieri, la carreggiata sud è stata chiusa al traffico.

Dai rilievi effettuati dagli operatori, è apparsa chiara fin da subito la dinamica dell’incidente.

Il conducente dell’autoarticolato, sulla SS.106, per cause riconducibili ad un probabile “colpo di sonno” attraversando un by pass, dopo aver abbattuto due segnali stradali, ha invaso la carreggiata opposta nel momento in cui sopraggiungeva un autocarro nel senso opposto di marcia.

I conducenti dei due veicoli sono riusciti fortunatamente ad evitare l’impatto frontale. L’autoarticolato ha proseguito la corsa per ulteriori 350 metri sulla carreggiata opposta al suo senso di marcia prima di fermarsi.

I successivi controlli della documentazione hanno permesso di accertare che il conducente aveva oltrepassato abbondantemente il numero di ore massime di guida nell’arco della giornata, ed è stato pertanto contravvenzionato con l’intimazione a non proseguire l’attività lavorativa se non dopo aver ottemperato al previsto riposo.

La Polizia Stradale, impegnata costantemente nel contrasto della guida in violazione dei periodi di guida e di riposo da parte dei conducenti dei mezzi pesanti, ritiene opportuno sottolineare l’importanza di una conduzione di guida in piena efficienza psico-fisica che risulta necessaria, unitamente al rispetto delle norme di comportamento previste dal Codice della Strada, per garantire standard elevati di sicurezza stradale. (Nota stampa della Questura)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 25 aprile

Cambio di leadership nella Consulta delle Donne di Avetrana: Alessia Lamusta cede il posto ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 24 aprile

L’iniziativa ha visto protagonisti i giovani cittadini di Sava, insieme alle associazioni locali “MAUS” e “PRO LOCO ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

Gravissimo incidente stradale a Taranto dove un giovane di 18 anni che era in sella di una moto, forse a causa della pioggia che ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

I carabinieri di Manduria hanno sventato una truffa ad un'anziana di Fragagnano che stava per cadere ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 22 aprile

Con il crollo delle temperature è allarme gelate in campagna, dove il gelo sta colpendo i vigneti da Bari a Foggia, con lo sbalzo termico ...

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava
La Redazione - ven 12 aprile

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava: un’iniziativa promossa dai rappresentanti in Consulta provinciale degli studenti di Taranto per sensibilizzare i ragazzi sul tema del cambiamento climatico.   ...

Dalla torre del 1600 al museo dell'archeoplastica: un messaggio sostenibile che arriva dal mare…
La Redazione - ven 12 aprile

Il 10 aprile, il  Museo degli antichi rifiuti spiaggiati,  inaugurato da meno di un anno presso “Torre de Molini” a Campomarino, ha aperto le porte  alle classi seconda A Odt e ...

E' vivo per miracolo dopo che il guardrail trafigge la sua auto
La Redazione - ven 12 aprile

E’ vivo per miracolo il conducente di una Ford che questa mattina è stata praticamente trafitta dal guardrail sulla statale 7 nei pressi dell’aeroporto di Grottaglie. ...