Domenica, 5 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

Si tratta di una Fiat 500 di proprietà di un familiare del fidanzato diciassettenne di Noemi, che l'avrebbe utilizzata proprio la mattina in cui la giovane è sparita.

Sequestrata auto al fidanzato di Noemi

Noemi Noemi | © Google

Sono passati già 10 giorni da quando di lei non si hanno più notizie, ma le indagini degli inquirenti sulla scomparsa di Noemi Durini - 16enne di Specchia, nel Salento, scomparsa il 3 settembre scorso - vanno avanti. Dai carabinieri, infatti, è stata individuata e posta sotto sequestro l'auto su cui l'adolescente è stata vista per l'ultima volta. Si tratta di una Fiat 500 di proprietà di un familiare del fidanzato diciassettenne di Noemi, che l'avrebbe utilizzata proprio la mattina in cui la giovane è sparita. Il ragazzo è stato interrogato più volte dai carabinieri e ha ripetuto sempre la stessa versione, ovvero di avere incontrato la fidanzata all'alba del 3 settembre e di averla lasciata nei pressi del campo sportivo di Specchia, a poca distanza dalla sua abitazione.

Alla guida dell'auto, all'alba del tragico giorno, c'era proprio il fidanzato 17enne della Durini, che per motivi anagrafici non avrebbe potuto guidarla. Gli investigatori si sono concentrati sulla ricostruzione della versione fornita dal ragazzo, analizzando i tabulati telefonici di diverse persone, al fine di ricostruire i loro movimenti in quella domenica mattina. Proprio il sequestro dell'automobile, e la necessità di effettuare all'interno accertamenti tecnici irripetibili, rende necessaria l'iscrizione di alcuni nomi nel registro degli indagati della Procura di Lecce. L'atto formale potrebbe avvenire nella mattinata di mercoledì. Attualmente è aperto un doppio fascicolo (della Procura ordinaria di Lecce e di quella per i minori) con l'ipotesi di sequestro di persona. Se dovessero emergere elementi che possano avvalorare l'ipotesi che Noemi sia stata uccisa, l'ipotesi di reato si trasformerebbe in omicidio e occultamento di cadavere.

Nel frattempo i carabinieri hanno reperito un filmato che ritrae il fidanzato 17enne di Noemi mentre rompe a colpi di sedia i vetri di un'autovettura parcheggiata nei pressi di un bar ad Alessano, città in cui il giovane vive. L'auto, una vecchia Nissan Micra, sarebbe di una persona con la quale il giovane avrebbe avuto un acceso litigio proprio sulla sorte della fidanzatina. Poco prima - a quanto si apprende - il 17enne e suo padre avevano avuto un diverbio con il papà di Noemi che si era recato nella vicina Alessano per chiedere notizie della sedicenne scomparsa. Come racconta Repubblica, il fidanzatino di Noemi non piaceva ai suoi familiari e parenti.

"Un violento" dicono oggi. "Uno sbandato", con un padre chiacchierato, che oggi insegue i giornalisti che provano a fare qualche domanda. [...] I fatti sono precisi: raccontano come Noemi abbia litigato con il suo fidanzato sabato sera. Un lungo scambio di messaggi".

Tanti sono infatti i lati oscuri dell'episodio che, man mano che passano i giorni, si connota sempre meno come un allontanamento volontario e assume i contorni del giallo. Quando la ragazza si è allontanata dalla sua abitazione nel Salento non aveva con sé denaro né documenti né cellulare, per cui gli investigatori ipotizzano che sia uscita con l'intenzione di rientrare presto a casa. L'ultimo ad averla vista sarebbe proprio il fidanzato, che - interrogato dai carabinieri di Tricase - ha raccontato di averla lasciata nei pressi del campo sportivo.

"Noemi, per favore, torna a casa, ti stiamo aspettando" ha detto la sorella di Noemi, Benedetta, ai microfoni di Telenorba. "Ti cerchiamo da dieci giorni senza sosta. Sto vivendo malissimo i giorni che precedono la mia seduta di laurea, ma - dice - il 28 festeggerò con mia sorella".

www.huffingtonpost

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • leo
    ven 15 settembre 2017 01:11 rispondi a leo

    questo articolo è vecchio.purtroppo la sorte di noemi è stata atroce.bastardo avrebbero dovuto linciarti a mazzate

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 maggio

Ennesimo infortunio mortale sul lavoro a Brindisi. A perdere la vita questa notte è stato un 46enne di Latiano, V. V. le sue ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 maggio

Michele Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2024 per la sua interpretazione in Palazzina ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Nel primo trimestre del 2024, la provincia di Taranto è stata l'unica provincia pugliese a non aver ...

Chi sono le ultime vittime della strada maledetta
La Redazione - mer 17 aprile

Si chiamavano Inna Aprilova, 41 anni originaria della Bulgaria e Alexander Pastore di soli 12 anni, mamma e figlio, le vittime dell’incidente  stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla Taranto Bari, l’ennesimo su quel tratto maledetto Mottola-San ...

“Come eravamo”, mostra fotografica ad Avetrana
La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile alle ore 20. 00, nel salone della Chiesa Madre con ingresso da Corte Latrona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Come eravamo” giunta alla sesta edizione. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito ...

Studenti francesi in Erasmus plus al Del Prete-Falcone di Sava
La Redazione - gio 18 aprile

Ventitrè studentesse e studenti francesi, accompagnati dai loro docenti, all’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava per il progetto Erasmus plus «SAVA: ça va?». ...