Sabato, 18 Maggio 2024

Spazio Einaudi

Segui Sanremo con gli studenti dell’Einaudi e vinci una romantica cena di San Valentino

Segui Sanremo con gli studenti dell’Einaudi e vinci una romantica cena di San Valentino Segui Sanremo con gli studenti dell’Einaudi e vinci una romantica cena di San Valentino | © n.c.

Da domani, mercoledì 7 febbraio, La Voce di Manduria presenterà “SpazioSanremo”, rubrica di fotonotizie, gossip e curiosità dalla città dei fiori. Ogni giorno verranno pubblicate immagini, inviate in esclusiva per “La Voce” dal fotoreporter leccese, Fabio Serino, uno deipiù noti e apprezzati paparazzi italiani autore di scoop che hanno fatto e fanno la copertina di settimanali e riviste nazionali e internazionali. E’ suo l’unico scatto di Katie Holmes, moglie di Tom Cruise, durante le blindatissime nozze italiane nel castello Odescalchi a Bracciano, vicino Roma.

SpazioSanremo sarà curato dalla redazione di SpazioEinaudi che riserva una piacevole sorpresa per tutti i lettori del blog gestito dai ragazzi dell’Einaudi e della Voce di Manduria. In collaborazione con la direzione del ristorante “Surani Grande” di Manduria, alla rubrica “SpazioSanremo” sarà abbinato un concorso che mette in palio una romantica cena per una coppia da consumare la sera di San Valentino, 14 febbraio, al Surani Grande che sponsorizza il premio.Vince il primo o la prima che indicherà sulla pagina ufficiale Facebook de La Voce di Manduria, sotto questa apposita rubrica che sarà aggiornata ogni giorno, la sequenza esatta, o quella più vicina, dei primi tre classificati del festival. Il voto (non anonimi o pseudonimi), può essere espresso una sola volta da ogni profilo Facebook. Si può votare sino a sabato alle ore 17. La cena messa in palio può essere consumata solo domenica 14 febbraio, San Valentino.

Il Festival di Sanremo 2018 comincerà martedì 6 febbraio: è il più famoso festival italiano di musica, trasmesso su Rai Uno a partire dalle 20.35 circa. Questa edizione, la sessantottesima, sarà condotta da Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino e Claudio Baglioni che è anche il direttore artistico del festival.

Il Festival durerà cinque serate: da martedì a sabato. Venerdì si saprà il vincitore della categoria dei giovani chiamata “Nuove proposte”, che comprende artisti emergenti, mentre sabato verrà proclamato il vincitore della sezione principale, “Campioni”, di cui fanno parte gli artisti o gruppi più famosi e affermati.

Gli artisti in gara per il concorso principale sono venti: tutti canteranno le loro canzoni inedite durante la prima serata. Dieci di loro si esibiranno anche mercoledì, mentre i restanti dieci, giovedì dove si esibiranno per la prima volta anche i cantanti in gara per la categoria “Nuove proposte”, che sono otto. La serata più diversa dalle altre sarà venerdì, quando i venti “Campioni” canteranno una versione rivisitata dei propri pezzi insieme ad altri artisti ospiti.

I cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo per la categoria “Campioni” sono:

Annalisa con “Il mondo prima di te” (venerdì si esibisce con Michele Bravi), Decibel con “Lettera dal Duca” (venerdì si esibiscono con Midge Ure), Diodato e Roy Paci con “Adesso” (venerdì si esibiscono con Ghemon)
Elio e le Storie Tese con “Arrivederci” (venerdì si esibiscono con i Neri per Caso), Enzo Avitabile e Peppe Servillo con “Il coraggio di ogni giorno” (venerdì si esibiscono con Avion Travel e Daby Touré), Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente” (venerdì si esibiscono con Simone Cristicchi), Giovanni Caccamo con “Eterno” (venerdì si esibisce con Arisa), Le Vibrazioni con “Così sbagliato” (venerdì si esibiscono con Skin),
Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza” (venerdì si esibiscono con il Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi), Luca Barbarossa – Passame er sale (venerdì si esibisce con Anna Foglietta), Mario Biondi con “Rivederti” (venerdì si esibisce con Ana Carolina e Daniel Jobim), Max Gazzè con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” (venerdì si esibisce con Rita Marcotulli e Roberto Gatto)
Nina Zilli con “Senza appartenere” (venerdì si esibisce con Sergio Cammariere), Noemi con “Non smettere mai di cercarmi” (venerdì si esibisce con Paola Turci)
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi (venerdì si esibiscono con Alessandro Preziosi)
Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto (venerdì si esibisce con Marco Masini)
Renzo Rubino – Custodire (venerdì si esibisce con Serena Rossi)
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo (venerdì si esibiscono con Giusy Ferreri)
Ron – Almeno pensami (venerdì si esibisce con Alice)
The Kolors – Frida (mai, mai, mai) (venerdì si esibiscono con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti)

I cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo per la categoria “Nuove proposte”

Lorenzo Baglioni – Il congiuntivo
Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene
Eva – Cosa ti salverà
Giulia Casieri – Come stai
Mudimbi – Il mago
Ultimo – Il ballo delle incertezze
Leonardo Monteiro – Bianca
Alice Caioli – Specchi rotti

Come funziona quest’anno il Festival di Sanremo

I telespettatori possono votare le proprie canzoni preferite con il televoto. La differenza principale di questa edizione del Festival è che non ci saranno cantanti eliminati di serata in serata: tutti e 20 arriveranno a sabato sera, quando verrà stilata una classifica preliminare e verranno esclusi automaticamente tutti i cantanti sotto al terzo posto. Chi vincerà lo spareggio tra i primi tre classificati sarà il vincitore del Festival di Sanremo.

Martedì sera le canzoni saranno votate con un sistema che terrà conto per il 40 per cento del televoto, per il 30 per cento del giudizio dei membri della giuria della sala stampa e per il 30 per cento della giuria demoscopica, formata da 300 normali fruitori di musica scelti in modo da essere rappresentativi della popolazione italiana.

Mercoledì sera si esibiranno 10 dei 20 “Campioni” (e 4 delle 8 “Nuove proposte”) in gara: saranno votati con lo stesso procedimento usato martedì.

Giovedì sera sarà il turno dei rimanenti 10 “Campioni” (e 4 “Nuove proposte”), votati con il solito sistema. Alla fine della serata verrà stilata una classifica parziale dei “Campioni”, che terrà conto dei voti ottenuti martedì da tutti gli artisti, di quelli ottenuti mercoledì dai primi 10 e di quelli ottenuti giovedì dai secondi 10.

Venerdì sera i 20 “Campioni” canteranno una versione rivisitata della loro canzone con un altro artista: la votazione terrà conto per il 40 per cento del televoto, per il 30 per cento del giudizio della giuria della sala stampa e per il 30 per cento del voto della “giuria di esperti” del Festival (professionisti nello spettacolo, nella musica o nel giornalismo). Sempre venerdì si esibiranno tutti e 8 gli artisti che gareggiano per la categorie “Nuove proposte”: uno di loro sarà proclamato vincitore dopo una votazione ripartita tra televoto, giuria della sala stampa e giuria di esperti.

Sabato sera si esibiranno tutti e 20 i “Campioni” in gara: saranno votati con lo stesso sistema della quarta serata. Verrà stilata un’altra classifica parziale sulla base dei voti ottenuti in tutte le serate precedenti, e saranno assegnati diversi premi (tra cui quello della critica). Quindi verranno eliminati 17 artisti su 20: resteranno in gara solo i primi 3 “Campioni” in classifica. Il loro punteggio verrà azzerato, e si sfideranno in uno spareggio da cui uscirà il vincitore del Festival di Sanremo.

Chi sono gli ospiti del Festival di Sanremo

Non è ancora stata diffusa una scaletta ufficiale degli ospiti che parteciperanno al Festival di Sanremo, ma si conoscono già molti nomi. Gli ospiti internazionali, confermati, saranno il cantautore statunitense James Taylor e il britannico Sting, che si esibirà con il rapper Shaggy. Martedì, nella prima serata, ci saranno la cantante Laura Pausini, il comico e conduttore Fiorello e il regista Gabriele Muccino con il cast del suo ultimo film A casa tutti bene. Mercoledì sera tra gli ospiti ci saranno il gruppo musicale Il Volo, che ha vinto il festival di Sanremo nel 2015, e il conduttore Pippo Baudo, che ha presentato tredici volte il Festival tra il 1968 e il 2008. I giornali hanno parlato anche di Gianni Morandi, Negramaro, Biagio Antonacci, Antonella Clerici, Giorgio Panariello, Nino Frassica, Gino Paoli e Danilo Rea, Nek con Max Pezzali e Francesco Renga, Gianna Nannini, Franca Leosini, Giorgia, Piero Pelù, Fiorella Mannoia.

Redazione SpazioEinaudi, hanno collaborato alla stesura Alyssa Damicis e Giorgia Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
SpazioEinaudi a teatro con Dorian Gray
SpazioEinaudi - mar 16 gennaio 2018

Il giorno 19 gennaio, il triennio dell’Istituto Luigi Einaudi parteciperà allo spettacolo in lingua inglese, che si terrà al teatro Orfeo di Taranto, dal titolo “The picture of Dorian Gray” della Palkettostage, una compagnia composta tutta da attori di madrelingua ...

Il ballerino manduriano Francesco Mottisi incontra la redazione di SpazioEinaudi
SpazioEinaudi - mer 17 gennaio 2018

Sabato 13 gennaio, la redazione di SpazioEinaudi ha incontrato il giovane manduriano Francesco Mottisi, ballerino che ha collaborato e collabora con artisti di rilievo, tra questi il cantante Renato Zero e il coreografo ...

Conosciamo la preside dell'Istituto Tecnico di Manduria
SpazioEinaudi - lun 22 gennaio 2018

Nel nostro breve periodo di alternanza scuola lavoro con la redazione de La Voce di Manduria, il cui obiettivo è quello di apprendere le tecniche giornalistiche di base, non potevamo non iniziare con un’intervista alla dirigente dell’Istituto Luigi ...