Giovedì, 2 Maggio 2024

Cronaca

La stessa denuncia era stata presentata da un cittadino direttamente al comune di Manduria attraverso una Pec che è stata evidentemente ignorata.

Rifiuti bruciati, c'era anche l'amianto (denuncia ignorata)

Rifiuti bruciati Rifiuti bruciati | © La Voce di Manduria

Erano rifiuti pericolosi, anche d’amianto, ora sono un cumulo di cenere con buona pace per l’ambiente circostante dove i rifiuti bruciati si saranno trasformati in diossina ed altre sostanze tossiche e le pericolosissime fibre d’amianto continuano a liberarsi nell’aria.

È l’ennesimo rogo annunciato che ha interessato una delle discariche abusive disseminate lungo il litorale e nelle zone marine manduriane. Di questa situata in via Riccione, a Specchiarica, ne avevamo già parlato pubblicando le foto e la denuncia di una nostra lettrice che si preoccupava proprio dell’inquietante presenza dei deposi di materiale di amianto abbandonate frutto sicuramente dell’inciviltà di qualche residente.

Ieri è avvenuto ciò che era prevedibile: il fuoco ha bruciato quello che era combustibile lasciando le due vasche d’amianto che il calore avrà reso la sua struttura più instabile permettendo alle fibre di innalzarsi e spinte dal vento arrivare ovunque.

La stessa denuncia era stata presentata da un cittadino direttamente al comune di Manduria attraverso una Pec che è stata evidentemente ignorata.

«Facendo seguito a quanto già comunicato telefonicamente – si legge nel documento certificato – segnalo la presenza, da diverse settimane, di due vasconi in eternit e pezzi di una copertura anch’essa di eternit, in località Specchiarica alla via Riccione. La pericolosità sociale di tale situazione – scriveva il cittadino – è evidente e conclamata» concludeva la nota a cui erano allegate le foto. Questa segnalazione porta la data del 23 aprile scorso.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

“Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età” è il titolo del convegno ...

Era doloso l'incendio della villetta distrutta
La Redazione - sab 13 aprile

E’ stato di origine dolosa l’incendio che nella notte tra giovedì e venerdì ha quasi distrutto del tutto una villetta per la villeggiatura nella marina di Manduria in località Borraco. ...

Auto contro tir, aggiornamento: due vittime, mamma e figlio di 12 anni e due feriti
La Redazione - mar 16 aprile

Due vittime e due feriti, di cui uno grave, nell'ennesimo incidente avvenuto sulla solita statale Taranto Bari sempre all'altezza della località San Basilio.   È accaduto intorno alle ...

Anziana sola svegliata da tre rapinatori incappucciati
La Redazione - gio 18 aprile

Una notte da incubo per un’anziana manduriana sola svegliata da tre uomini incappucciati che si erano introdotti in casa per rapinarla, così come è accaduto. È successo quattro giorni fa in un’abitazione al primo ...