Giovedì, 25 Aprile 2024

Gli articoli

Promozione scolastica

Progetto continuitá: il passo dall’infanzia alla scuola primaria

La scuola Don Bosco La scuola Don Bosco

In occasione del progetto continuità: “A tutta zampa! Divertiamoci con gli animali”, le classi quinte della scuola primaria dell'I.C. "Don Bosco" di Manduria hanno invitato gli alunni della scuola dell’infanzia dei plessi “Borsellino” e “Don Bosco” ed i centri educativi : Piccoli Clown, l’Isola che non c’è e Melograno, in un percorso educativo-didattico avente come oggetto gli animali, i grandi valori della condivisione sociale, l’amicizia, il rispetto degli altri e la fiducia in sé stessi.

I bambini invitati sono stati coinvolti in interessanti laboratori di lettura animata e in attività musicali e ritmiche, nonché in articolati giochi motori, con l’obiettivo di aiutare l’inserimento degli stessi negli ambienti fisici della scuola primaria e, quindi, stabilire relazioni emotivo-affettive con le insegnanti e gli alunni delle classi quinte. Le suddette attività sono state incentrate sul gioco, così da alimentare l’entusiasmo e la partecipazione dei bambini dell’infanzia e consentire loro un sereno e non traumatico inserimento nel nuovo ambiente scolastico.

Bambini ed insegnanti si sono divertiti tanto!

I laboratori sono stati realizzati, dapprima, in una dimensione di gruppo-classe e, successivamente, nell’atrio della scuola, in un’atmosfera di festa e condivisione collettiva dell’evento. Il tutto è stato organizzato dalle maestre delle classi quinte con semplicità e competenza.

É stato davvero bello vedere quasi novanta alunni (tra primaria ed infanzia) coinvolti in una esibizione di canti, balli ed attività ritmiche.

Alla fine della giornata le maestre hanno consegnato - con il valore pedagogico di oggetto-ponte - un ricordino ad ogni bambino, così da suggellare la fine dell’incontro ma anche l’inizio di una nuova e splendida avventura nella scuola primaria.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...