Martedì, 23 Luglio 2024

Storie D

Servizi per chi utilizza la rete

Perché scegliere Joomla! come CMS per realizzare un sito web

Programmatore Programmatore

Joomla! è uno dei CMS più popolari, infatti questo software permette di creare un sito web e di gestire i relativi contenuti mediante l’uso di un’interfaccia online che non richiede obbligatoriamente conoscenze in termini di programmazione.

Oggi sono diversi i CMS che si possono utilizzare, ma non tutti hanno ampie funzionalità, come Joomla!, che si presenta idoneo sia per la realizzazione di siti web con un’architettura semplice sia per la creazione di portali complessi.

Ma vediamo in questa guida i vantaggi di Joomla e come scegliere il giusto hosting per aprire il tuo sito web con questo CMS.

Installazione semplice e interfaccia intuitiva

Joomla! prevede già nella sua configurazione base una gamma di funzionalità che vengono messe a disposizione dell’utente, riducendo i tempi di realizzazione del sito, in quanto non c’è bisogno di installare plugin aggiuntivi.

Infatti, avendo una configurazione semplice e presentando già tutti gli strumenti pensati appositamente per la creazione di siti web e blog, permette anche ai neofiti di svolgere le operazioni necessarie per riuscire ad avere il proprio sito web con il giusto design e con funzionalità ottimizzate.

Infatti, la principale caratteristica di questo CMS è l’interfaccia intuitiva e coerente, con un pannello di controllo che si può sfruttare al meglio anche se non si ha esperienza nel campo della programmazione. Il pannello di controllo presenta sia strumenti standard sia diverse funzioni di comando per la realizzazione e gestione del sito.

Gestione utenti nativo

È possibile gestire gli accessi ed i permessi degli utenti con un sistema utenti nativo, potente e completo. È possibile personalizzare i livelli standard delle ACL per creare una struttura specifica di permessi e restrizioni basata sulla propria organizzazione. Questo rende Joomla! ideale per la realizzazione di siti web con aree e servizi riservati agli utenti registrati e con un team di autori/amministratori.

Configurazione multilingua

Joomla! presenta un sistema di configurazione multilingua nativo, una caratteristica che lo rende lo strumento ideale per progetti in più lingue. La creazione di contenuti e sezioni in lingue diverse avviene in modo completamente svincolato, senza l’obbligo di un numero identico di voci di menù ed articoli nelle diverse lingue.

Uso e configurazione del sito in base a più template

Joomla! permette di utilizzare e gestire una configurazione del sito sulla base di diversi template per creare i design che si preferiscono.

Infatti, è possibile adottare modelli differenti anche lavorando su singole pagine o solo su alcune sezioni del sito. In base alle proprie preferenze è possibile personalizzare anche le diverse impostazioni del template, per dare al sito un design unico.

Queste sono solo alcune delle funzioni ottimali del CMS Joomla! pensate per la creazione di un sito web funzionale e rispondente alle proprie esigenze.

Joomla!: come scegliere il giusto hosting

Se stai pensando di creare un sito web con Joomla!, uno dei fattori più importanti da considerare è la scelta dell'hosting giusto per il tuo sito.

Scegliere un hosting per Joomla potrebbe essere la scelta perfetta. Con un hosting dedicato e ottimizzato per Joomla! è possibile avere un tool d’installazione automatica del CMS, supporto MultiPHP, spazio web SSD super veloce e un certificato SSL Let’s Encrypt.

I piani hosting dedicati sono ospitati, in genere, su dei server ottimizzati che garantiscono le giuste prestazioni e un’ottima sicurezza, in questo modo il sito sarà sicuro, veloce e affidabile.

Inoltre, il consiglio è di valutare sempre un Hosting Joomla! che offra un ottimo rapporto tra il prezzo e la qualità e che permetta anche la gestione di e-mail, oltre alla possibilità di configurare il dominio e usufruire di uno spazio garantito per il sito.

Grazie alla scelta del giusto hosting Joomla! si avrà la possibilità di avere ottime prestazioni da questo CMS perfetto per la realizzazione del sito web.

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news Tutte le news
La Redazione - lun 22 luglio

Situazione esplosiva al pronto soccorso dell’ospedale di Manduria dove da questa mattina si sta concentrando un numero di ambulanze che la ...

Tutte le news
La Redazione - lun 22 luglio

Gran lavoro ieri per i vigili urbani di Manduria presenti nelle marine per un servizio speciale di controllo del territorio e per il rispetto ...

Tutte le news
La Redazione - lun 22 luglio

Legambiente, Cooperativa Spirto Salentino e Proloco sono le uniche associazioni apartitiche manduriane tra quelle più radicate nel tessuto sociale con ...

Tutte le news
La Redazione - dom 21 luglio

Un breve e violento acquazzone con forti raffiche di vento si è abbattuto oggi pomeriggio su alcuni tratti della costa ionica. A Campomarino ...

Tutte le news
La Redazione - dom 21 luglio

Una tromba d'aria che si è fortunatamente sgonfiata è stata registrata nell'entroterra della costa manduriana in contrada Scorcora. ...

Il marsupio, utile e nuovamente di tendenza
La Redazione - mer 8 maggio

Uno zaino impermeabile è ideale per le zone umide o piovose, in quanto resiste ai danni dei liquidi. La qualità dei materiali determina la loro resistenza all'acqua. Al momento della scelta, considerate il luogo, le esigenze di stoccaggio ...

Bcc di Avetrana, bilancio in crescita costante
La Redazione - lun 6 maggio

Banca di Credito Cooperativo di Avetrana: il 5 maggio 2024 si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci, che ha visto l’ingresso nel Cda della dottoressa Valeria Lomartire e nel Collegio Sindacale dei dottori Alessandro Calò e Biagio ...

Le caratteristiche essenziali di un gestionale prenotazioni ristorante nel 2024: innovazione e efficienza
La Redazione - mar 7 maggio

Nel settore della ristorazione, l'efficienza nella gestione delle prenotazioni è cruciale per garantire un servizio clienti di qualità e una gestione ottimale dello spazio e del ...